Condividi:        

adsl wireless per più pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

adsl wireless per più pc

Postdi FrancoAgo » 11/04/05 13:38

Avrei intenzione di utilizzare la mia adsl (tin.it modem urmet) su più pc è da escludere un collegamento via cavo e quindi ho pensato al wireless....
i pc interessati sarebbero tre...frai i primi due c'è un piano di differenza (meno di 10m in linea retta).... il terzo invece si trova in un altro appartamento di fronte ( cmq sempre meno di 10 m) da tener presente che i muri esterni sono in entrambi i casi di una sessantina di cm.
La cosa è possibile??? e di cosa avrei bisogno???
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Sponsor
 

Postdi GAD » 11/04/05 14:02

La cosa migliore sarebbe munirti di un router con accesspoint integrato in modo da fornire la connessione wireless anche se il tuo pc e' spento.
Cosi' puoi sia condividere la connessione che farti un doomed in lan via wireless :D
L'unica pecca sono gli ostacoli dei muri... li' bisogna provare se le onde riescono ad oltrepassarli o no... se ci riescono allora sei a posto, altrimenti devi attaccare un'antenna piu' potente all'accesspoint e fare in modo che le antennine delle schede di rete si trovino in campo sgombro (es prolunghine che arrivano fin fuori dalla finestra) in modo da evitare tutti gli ostacoli dei muri.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi FrancoAgo » 11/04/05 14:17

Hocercato un po su internet a quanto pare serve quello che dici te con un modem integrato perchè l'urmet che ho è usb quindi non è collegabile a router in commercio o almeno io non ne ho trovati
una fregatura
se qualcuna sa se esistono rei router con access poin wireless collegabili ad un modem adsl usb (nel senso senza rj) mi informa?
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi hydra » 11/04/05 14:33

Penso che per il modem usb tu debba predisporre un pc che faccia da gateway. :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi FrancoAgo » 11/04/05 15:08

cosa?
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi GAD » 11/04/05 15:32

Potresti anche impostare il pc per fare in modo che gestisca lui le connessioni (gateway) condividendo la connessione al modem pero' non so se esiste un accesspoint wireless collegabile direttamente al tuo pc per condividere la connessione internet e inoltre creare una lan con gli amici.
Secondo me dal punto di vista dei $$ e della facilità di utilizzo e gestione ti conviene optare per la soluzione router con accesspoint integrato tipo quelli della dlink che costano sui 100-120 uero e non hai alcun problema a configurare e stare dietro al tutto. Qualcuno dei ragazzi che ne sa di piu' sull'hardware ti potrà consigliare comunque meglio
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi FrancoAgo » 11/04/05 15:39

vorrei evitare di dover avere uno dei pc in funzione per poter permettere agli altri pc di collegarsi,
il problema mi sa che è la spesa finora ho trovato solo il prezzo del router us robotics 9106, 149 euro + 60 euro per ogni scheda pci/wireless
ma posso usare schede pci/wireless di marche differenti del router?
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi hydra » 11/04/05 15:48

Penso che le marche non influiscano, basta che siano compatibili. Il problema è appunto che per quello che vuoi fare tu non puoi usare un modem usb, a meno di avere un pc impostato per l'accesso a internet e poi fare la condivisione della connessione.
Ti conviene appunto optare per il router+wireless. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi GAD » 11/04/05 15:48

Allora come caratteristiche\prezzo e' buonissimo il dlink dsl-g604t (l'ho qui in ufficio) costa 120 euro ivato e comprende già una scheda di rete usb quindi copriresti già connessione internet e lan (senza che il pc sia acceso) e in piu' sei già connesso col tuo (direttamente al router) piu' un altro computer a scelta.
Per gli altri 2-3 computer rimanenti puoi prendere la scheda che vuoi, meglio pero' se ha l'antenna esterna e staccabile cosi' se ci sono problemi col segnale la puoi staccare e attaccare una prolunga.
Che io sappia non sono le schede a dare problemi, basta che le prendi alla stessa velocità e che coprano il protocollo che usi per trasmettere 802.11x cmq conviene sempre prendere tutto di una marca cosi' eviti eventuali problemini di incompatibilità.
L'unica cosa che ho visto quando si hanno parecchie schede differenti e' che alcune danno problemi con la protezione delle onde radio, alcune schede non accettano una chiave di crypting molto lunga per cui mi devo limitare a darla corta (e piu' e' corta e meno sei protetto se qualcuno vuole intercettare i pacchetti che viaggiono per l'etere)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi hydra » 11/04/05 15:50

GAD ha scritto:piu' e' corta e meno sei protetto se qualcuno vuole intercettare i pacchetti che viaggiono per l'etere


Non penso sia un grosso problema se uno la utilizza per casa sua :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi GAD » 11/04/05 15:55

beh si, pero' nel mio caso e nel suo credo si tratti di offrire connettività anche ai vicini di casa. Metti che c'e' qualche cracker in giro che capta il segnale e vuole scuriosare sulla sua rete meglio che sappia che deve cryptare i pacchetti con una certa key bella lunga(raro ma capita).
Io stesso col palmare l'altro giorno dentro ad un supermercato sono riuscito a vedere l'interno di un pc dell'amministrazione, meglio informare anche su come proteggersi no? :)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi FrancoAgo » 11/04/05 15:59

Quindi ricapitolando
serve un router wireless con modem integrato che sul mercato stanno fra i 120/150 euro (dlink, usrobotics, conceptronic, netgear, eventualmente consigliatimi o sconsigliatemi qualche marca anche per tener bassa la spesa senza perdere troppo in qualità)
un pc lo collego direttamente al router, quello posizionato proprio dove ho l'ingresso della linea telefonica,
posso collegare il secondo, quello del piano di sopra, tramite cavo (cross o normale?)
ed acquistando una scheda pci/wireless o usb/wireless (quale consigliate?) collegare il terzo dell'appartamento di fronte
è così?
la spesa dovrebbe esse 160/220 euro?
sembrerà strano ma non devo fa collega amici ma solo pc da diversi punti della "casa" (che è sparsa in 2 edifici).

grazie mille
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi GAD » 11/04/05 16:18

il pc dove hai la linea si attacca al router col cavo patch (non cross), l'altro pc lo puoi attaccare sempre al router col cavo patch e il terzo lo attacchi via wifi.
(volendo anche il secondo lo puoi attaccare via wifi se non vuoi tirare cavi).
Beh io ti consiglierei di prendere una di quelle offerte dove mettono router con accesspoint integrato + una scheda cosi' copri già una bella casistica senza ulteriori spese per schede.
Personalmente ho provato solo quell'offerta dlink che ti dicevo che costa 120 euro, ne ho installati 3 e non hanno mai dato un problema (li trovo anche particolarmente facili da configurare) netgear o corega mi pare siano piu' professionali ma non ho termini di paragone perche' non li ho mai avuti per le mani
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi FrancoAgo » 11/04/05 23:38

grazie
per risparmiare userò solo una scheda wireless, comunque per il computer di sopra (questo che uso ora) già passa il cavo telefonico lo sostituisco con quello di rete senza problemi.
Spero di trovare un offerta come quella che hai trovato tu a 120 che per me sarebbe il max abbordabile, se no dovrò rimandare l'acquiso di qualche mese
qualcuno sa quanta costa sta robba in u.s.a ho dei parenti in arrivo da li se vale la pena la faccio comprare da loro sempre se poi è compatibile l'alimentazione (penso di si se ho capito bene s'alimentano tramite usb)

ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi piercing » 12/04/05 13:16

visto che quello che devi fare cmq deve coprire una certa distanza, non utilizzare materiale propriamente di media scelta...

eventualmente scegli materiale a 22Mb ma di ottima qualità...

l'esigenza della condivisione di connessione è cmq solo per internet?


Consiglio sui prodotti....
Scheda rete Linksys
Access Point 3Com o Zyxel (al momento propenderei per quest'ultimo...)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi FrancoAgo » 12/04/05 15:34

La condivisione è per internet, poi se si possono anche inviare file l'uno all'altro tanto meglio.
Bhe la distanza me sembra limitata, quasi tutti scrivono di portate anche di 50 metri al chiuso.
sul sito della zyxel non ho tovato nessun router con modem wireless
su quello della 3com invece ci sono
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi GAD » 12/04/05 20:45

Si la distanza e' limitata pero' dipende molto dai muri\ostacoli che hai.
Per esempio il mio vicino di casa che si attacca al mio router wifi riceve un segnale basso (circa 30% per colpa di 3 mura di cui uno portante bello spesso) e al max la banda passante e' 22 Mbps mentre al piano di sotto di casa mia e' sui 34 Mbps.
Sono comunque tantissimi per navigare, diventano un po' di meno per scambiarsi file pesanti o giocare... e cmq la ricezione puo' dare qualche problemino quando le onde arrivano cosi' deboli (basta spostarsi di qualche metro per perdere il segnale)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi FrancoAgo » 12/04/05 20:46

Ho chiesto informazioni ad un amico all'università che ha già il wireless a casa e, dopo una attenta descrizione della situazione con tanto di disegni, secondo lui sarà molto difficile che riuscirò far giungere un segnale di buon livello al 3° pc e mi ha consigliato di rinunciare e se è possibile passare al wired, comunque lui dentro casa ha un 54 mbps e il segnale arriva debole a 5 metri in linea retta (ma con 3 pareti da superare), al più m'ha detto di vedere un po di fare una prova prima di procedere con l'acquisto
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "adsl wireless per più pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti