Condividi:        

Momento di magra.....

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Momento di magra.....

Postdi new_beos » 06/04/05 11:09

Ciao a tutti....
è una mia impressione, o in questo momento l'informatica si trova di fronte ad un momento di magra???

I processori che fino a 6 mesi fa uscivano in continuazione, e non appena compravi un computer, con l'ultimo processore, il giorno dopo potevi star certo che allo stesso prezzo ce n'era uno con un processore processore più potente.... , i programmi che uscivano ogni giono con la versione successiva 1.1.1.0, 1.1.1.1, 1.1.1.2, 1.1.1.3, ......eccc. Io sono stato all'estero da dicembre...e adesso che sono tornato trovo, che sia tutto rimasto uguale!!!!!!

MI SBAGLIO????

Commenti ben accettati......

(forse il topic, non è molto pragmatico, però era una spina nel fianco che mi volevo togliere!!!!)

Ciao e grazie!
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 06/04/05 12:10

beh, secondo me, se dovevano produrre processori come li hanno prodotti negli ultimi anni, allora è meglio che non abbiano prodotto altro..

aaah, il mio vecchio 486 che non si rompeva nemmeno a martellate!
ora basta che si alza la temperatura di 1° ti si fonde il processore!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi fenolo » 06/04/05 15:16

il mio vecchio 486 che non si rompeva nemmeno a martellate!
ora basta che si alza la temperatura di 1° ti si fonde il processore!

beh con un buon sistema di raffreddamento stai tranquillo....spendi una volta ma poi te lo ritrovi ;)

ho overclokkato il mio vecchio ATHLON XP 3200+ e ho messo su un buon sistema di raffredamento con una delle migliori paste termiche...non ho problemi anzi, ho una temperatura a utilizzo 100% prolungato della CPU di 45-47°C , come un vecchio DURON da 900MHz :P
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi piercing » 07/04/05 19:42

è un momento di cambio di tecnologie, è normale che il mercato rallenti...

doppio socket per gli intel, grosso boom di portatili (il che vuol dire processori a basso consumo e LCD a profusione), pci express e DDR2...

non mi sembra ci sia stanchezza, ma solo diverse direzioni che si stanno prendendo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi new_beos » 08/04/05 20:38

bhe cmq..... siamo in stallo...io torno dall'inghilterra dove studiando tutto il giorno andavo poco in internet...e non so perchè la mia mail....da li non si apriva....dev'essere un problema di cookie...cmq mi porto il portatile appena riparto così non ci sono problemi!!!!


Cmq.... si....pensavo di tornare è vedere grosse novità invece sempre i soliti computer da centro commerciale scadenti a prezzo semi-alto!
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Postdi disgrazia » 09/04/05 00:33

Secondo me è meglio così, compri un computer e ti dura di più, non c'è più quell'escalation assurda di prestazioni hardware che rende i computer vecchi nel giro di un anno e obsoleti nel giro di due... è il terzo anno di fila che compro un computer con un AMD socket A, ovviamente il primo acquisto era all'epoca abbastanza all'avanguardia mentre ora è la fascia più bassa del mercato, ma il fatto che l'architettura non sia stata ancora resa obsoleta è molto significativo.

Poi è mia opinione che, se la potenza dell'hardware aumenta troppo velocemente, i programmatori si abituino a scrivere software poco ottimizzato che succhia un sacco di risorse che a sua volta porta all'obsolescenza rapida dell'hardware stesso... è un circolo vizioso! Considerate che la maggioranza dei computer venduti è comunque per uso ufficio, e che in quest'ottica non c'è molta esigenza reale di computer più potenti. Sono d'accordo con piercing, probabilmente la ricerca non è diminuita ma si sia piuttosto spostata in direzioni diverse, per esempio nello sviluppo di tecnologie per portatili (riduzione dei consumi, integrazione dei dispositivi, etc.)

Il progresso hardware non deve essere fine a se stesso, ci vuole qualcosa che lo sfrutti veramente, sennò è inutile. Sinceramente non capisco tutti quegli utenti windows che si comprano un AMD64 spendendo cifre non trascurabili per continuare ad usare un sistema operativo a 32 bit.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi new_beos » 09/04/05 10:48

effettivamente il tuo ragionamento non fa una grinza.... sono d'accordo!

Magari andando avanti così si abbasseranno anche un pò i prezzi, il che non sarebbe male! ;)
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Postdi Dylan666 » 09/04/05 12:14

Condivido il pensiero di disgrazia al 200%. Sinceramente i tempi di sviluppo del mercato hardware attuali mi sembrano più "umani" di quelli passati. Ma quando il mercato avrà trovato una nuova direzione precisa e nuovi standard consolidati non è escluso (anzi è molto probabile) che ricominci il galoppo delle prestazioni.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 09/04/05 14:30

E' perche' nelle cpu rispetto al passato hanno trovato un muro difficilmente superabile per le limitazioni della tecnologia quindi non escono nuovi processori piu' veloci ogni mese come anni fa perche' non ce la fanno con la tecnologia attuale a creare velocità nuove... non per niente invece di aumentare la velocità si stanno lanciando a raddoppiare i bit o a mettere piu' cache.
Cmq e' solo un momento di stallo dal punto di vista delle uscite "consumer", in realtà hanno già iniziato a produrre tante cosettine che sono ancora lontane dalla realtà home (cpu al rame, plastica ionizzata che rimane fredda, laser, batterie per portatili che si ricaricano in un minuto, fuell cell) e altre cose che sono passate inosservate ma che ci sono già per tutti (access point, mini hd da 2.5" capientissimi, sd e vari supporti di memoria mignaturizzati ma capientissimi).
La prox uscita interessante (consumer) per esempio saranno le nuove cpu che consentiranno di switchare tra un sistema operativo e l'altro senza reboottare il pc... dai tempo qualche mese in modo che esca la prima e vedrai che rivoluzione ci sarà, torneremo ai vecchi tempi in cui uscirà un nuovo processore alla settimana
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piercing » 09/04/05 16:35

i prezzi dell'hardware ad oggi mi sembrano già al limite dell'umano...

il vero problema secondo me è il prezzo del software che continua a restare elevatissimo ed immutato...

oggi un pc costa (o costerebbe... a seconda dei punti di vista) molto più di software che di hardware... il che a mio giudizio è davvero fuori dal normale...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 09/04/05 18:26

Ma và 480 euro per la licenza di xp non sono poi tanti... :eeh:
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Momento di magra.....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti