Condividi:        

Convertire VHS in formato video digitale

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Convertire VHS in formato video digitale

Postdi Tiaz » 29/03/05 20:07

Salve..Qualcuno di voi può illustrarmi il procedimento da eseguire per convertire una VHS in un filmato digitale???Abbiamo una scheda video adatta, ma nessuno dei miei amici è in grado di farlo...Occorre avere un programma???Quale???Che procedimento bisogna attuare???Grazie per eventuali suggerimenti..
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Sponsor
 

Postdi hydra » 29/03/05 20:51

Eh ti occorre un programma si. Ma con la scheda di acquisizione (perchè hai una scheda di acquisizione, vero???) non ti hanno dato nessun software?
Per esperienza posso consigliarti l'Adobe Premiere, ma non ho mai provato da VHS ed inoltre è un po' complicato da usare.
Cmq in genere devi aprire il programma diacquisizione, trovare un'opzione tra i menù tipo import video e ti dovrebbe comparire una finestra per l'acquisizione. Poi logicamente dipende da che programma usi. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dexter73vi » 29/03/05 21:33

ciao io uso pinnacle studio 9 con scheda d' aquisizione pinnacle studio delux, ho già passato vhs in digitale. Il bello di studio 9 è che una volta aquisito il video puoi trasformarlo sia in video mpeg1 e2 sia per metterli in rete tipo wmplayer. :D
dexter73vi
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 17/03/05 23:28

Postdi mhullei » 30/03/05 06:34

Se hai una scheda di acquisizione analogica della Pinnacle non ci sono santi...devi usare un programma di Pinnacle, altrimenti con la stragrande maggioranza dei software di acquisizione non combini. (se qualcuno conosce un di questi me lo dica perchè la Pinnacle si tiene i diritti propietari) Sempre premesso che tu abbia una scheda Pinnacle devi procurarti il software, ma attenzione, non pensare di usare una versione qualsiasi, devi usare la versione per cui è stata creata la scheda. Cmq una volta acquisito il filmato, se non ti interessa il video editing, ti basta TMPGnc DVD Author per farti il DVD con tanto di capitoli, ma il filmato deve essere almeno un MPEG1 HQ a 2,5 o 3 Mbit/s come Bit Rate. La qualità del DVD ottenuta non sarà mai migliore della VHS, quando è uguale sei già fortunato. L'audio invece migliora. Se hai una scheda Pinnacle...puoi chiedere a me. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

HELP!!!

Postdi Tiaz » 06/04/05 08:00

Mi avete detto di chiedere a voi e d eccovi serviti...Ho un problema con pinnacle edition...ho trovato il programma e la scheda, ma tra gli ingressi video che posso selezionare c'è solo quello digitale, ma a me serve quello analogico...Cosa posso fare???Chiedo urgente aiuto...Thanks
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Postdi pjfry » 06/04/05 13:28

mhullei per favore vai a capo ogni tanto, così è quasi illegibile! :o
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

RE:

Postdi mhullei » 06/04/05 17:23

Fammi capire bene. Nel primo post del 29/03/2005 avevi detto "Abbiamo una scheda video adatta".
Bè in questo caso, la scheda video non è adatta ad acquisire da sorgente analogica se la tua scheda acquisisce solo in digitale.
Vorrei capire poi, se hai un problema con il software che ti propone solo cattura in digitale, oppure se la scheda fisicamente non ha ingressi Analogici. Ripeto_Se la scheda di acquisizione video ha ingressi analogici ha: Ingresso TV ( in ) e/o ingresso RCA (spinotto giallo).
Se è così è solo questione di software.
Se invece la scheda ha solo un ingresso digitale, dovresti avere un videoregistratore (di quelli che ne son pochi in giro) con uscita digitale.
Non credo che la Pinnacle abbia costruito schede con il solo ingresso digitale Firewire IE 1394.
Per concludere, dimmi il nome della scheda di acquisizione che hai, a costo di smontarla dal PC e leggerci sopra di che si tratta.
Il programma Freeware AIDA dovrebbe darti tutte le informazioni sull' hardware.
Succede anche, che se per caso un tuo conoscente/amico ti regala o ti vende una scheda Pinnacle, è necessario che ti dia anche il software abbinato a tale scheda.
Pinnacle vende le schede unitamente al software e ti assicuro che è assai dura installare un software Pinnacle che non sia "fratello" della scheda, a meno che tu non sappia procurartelo da solo, ma dev'essere il suo.
Non mi sento di consigliarti per ora di acquistare un hardware esterno che risolverebbe qualsiasi tipo di acquisizione, costano oltre i 200Euro.
Se mi sai dire il nome preciso della scheda posso aiutarti a risolvere il problema. Ricorda anche di non perdere tempo con software alternativi.
Se mi sai dire il nome preciso della scheda posso aiutarti a risolvere il problema. Ricorda anche di non perdere tempo con software alternativi.
Pinnacle si avvale dei diritti Propietari. Tanto per darti un'idea, io ho acquisito quasi un centinaio di videocassette e trasformate in digitale su DVD.
Io ho usato una scheda Pinnacle e poi una volta avuto il file MPEG ho usato altri programmi per la costruzione del DVD con capitoli ecc..
non nascondo che si può incontrare qualche piccola difficoltà ma facilmente superabile. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Per pjfry

Postdi mhullei » 06/04/05 17:39

:-? A me sembra così chiaro...basta seguire la punteggiatura. A fatti è tutto più semplice, ma a spiegare bene viene lunga la cosa.
Poi mi sembra che Tiaz sia in difficoltà per una cosa che infondo
è semplice. Lui dice " pinnacle edition..." ma allora mi parla del software.
Poi dice "..ma tra gli ingressi video che posso selezionare" Anche qui,
mi pare parli del software. Quindi io ho fatto una panoramica delle cose,
poi sta a Tiaz essere più preciso nell'esposizione del problema.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Re: Per pjfry

Postdi pjfry » 07/04/05 08:43

mhullei ha scritto::-? A me sembra così chiaro...basta seguire la punteggiatura. A fatti è tutto più semplice, ma a spiegare bene viene lunga la cosa.
Poi mi sembra che Tiaz sia in difficoltà per una cosa che infondo
è semplice. Lui dice " pinnacle edition..." ma allora mi parla del software.
Poi dice "..ma tra gli ingressi video che posso selezionare" Anche qui,
mi pare parli del software. Quindi io ho fatto una panoramica delle cose,
poi sta a Tiaz essere più preciso nell'esposizione del problema.

scusa, non pretendevo mica che lo riscrivessi da capo :o :oops:
parlavo di leggibilità nel senso che 20-30 righe tutte attaccate sono 'faticose' da leggere, mentre andando a capo si semplifica la vita al lettore :D
cancello il post originale
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Tiaz » 08/04/05 22:30

Rieccomi...Grazie x le risposte, sono state più che esaurienti...Ora vi spiego come era la situazione...mi sono trovato a dover usare la scheda pinnacle con alcuni amici a scuola, x un progetto e il nostro "tecnico informatico" non sapeva neanche come installare il programma...vi lascio immaginare... :mmmh:
Ecco che abbiamo preso in mano la situzione, e oggi siamo riusciti a convertire i nostri filmati, e a utilizzare discretamente il programma, abbiamo inserito effetti, dissolvenze...un lavoro accettabile, insomma... :D
Per riuscire a fare questo però abbiamo dovuto spostare la sceda e installarla su un pc diverso da quello utilizzato in precedenza...Con il senno di poi sono venuto a sapere da un amico che la scheda a volte entra in conflitto con altri programmi e il suo utilizzo è difettoso, come era nel caso del mio problema (infatti non mi comparivano alcune opzioni...)
Ora non saprei dirvi con quale programma è in conflitto, ma so che a volte il funzionamento può essere difettoso...Grazie per la pazienza di tutti...Ciau :)
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Postdi mhullei » 08/04/05 22:51

Bene, mi riservo di fare commenti sulla Pinnacle. :mmmh: Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Tiaz » 11/04/05 11:15

Sono ancora qua...Adesso che sono riuscito a convertire il filmato devo utilizzarlo...ma è enorme...la qualità è ottima, ma un mini-filmato mi occupa più di 70 mega...e per giunta non riesco nenache ad aprirlo con power point...Allora l'ho aperto con Movie Maker e l'ho salvato in quel formato..da 70 mega è diventato di 4...e la qualità è cambiata in manera impressionante! :(
Fino a qua credodi non aver detto niente di nuovo, ma la mia domanda è questa...Non posso convertire questo filmato in un formato che abbia una discreta qualità ma che non occupi tanto spazio???E soprattutto che funzioni con power point... ;) :lol:
Tiaz
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 13/02/05 13:29

Postdi mhullei » 11/04/05 12:42

Probabilmente hai acquisito in formato AVI. Ora lo devi convertire in MPEG1 o MPEG2. Se dici di avere il software giusto della Pinnacle,
dovresti trovare anche il modo per convertire il tutto
nel formato MPEG.
Dopo questo passaggio puoi anche usare il Movie Maker.
Per poi utilizare il Power Point, al momento
non ti so dire molto di questo passaggio non mi è mai
venuto in mente di fare una presentazione
con Powre Point.
Per ora convertilo in MPEG e ricorda che il processo dura un po' di tempo.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 11/04/05 22:27

Tanto per sapere, tutto il lavoro che devi fare,
è per una presentazione per te stesso dal tuo PC o vuoi pubblicare
il lavoro? Se lo vuoi pubblicare via Web è un discorso,
se è solo per posta elettronica è un'altro.
Poi se lo devi visualizzare soltanto dal tuo PC
il discorso è molto diverso.
Hai bisogno di avere una certa pratica con i filmati acquisiti,
poi una certa pratica con il Power Point.
Prendila con calma e vai avanti un passo per volta.
PS:Cmq orami questo discorso è finito nella sezione
Hardware, mi pare che riguardi la sezione software.
Se qualche moderatore puo' spostare il tutto, grazie.
Non so se va bene lo stesso Ciao a tutti.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi pjfry » 12/04/05 14:14

mhullei ha scritto:PS:Cmq orami questo discorso è finito nella sezione
Hardware, mi pare che riguardi la sezione software.
Se qualche moderatore puo' spostare il tutto, grazie.
Non so se va bene lo stesso Ciao a tutti.

sposto nella sezione adatta, che abbiamo creato apposta per voi :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi mhullei » 12/04/05 16:26

;) Grazzzie
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi edozio » 25/04/05 20:20

Spero di essere ancora in topic .... :undecided:
Devo trasferire su DVD una trentina di ore di VHS. Ho Pinnacle studio 9.4.2 con cui acquisisco in alta qualita’ DV (AVI - 720x576 - 25fps). Con questo set, la velocita’ di acquisizione e’ fissa su 3600 KB/sec.
Al momento del riversamento in DVD posso scegliere se optare per la massima qualita’ (7500 KB/sec) con una capacita’ del DVD di soli 77 minuti, o per qualita’ via via inferiori (7000-6000-5000-4000-3000 KB/sec). A 3000 KB/sec la capacita’ arriva a 185 minuti, il che ovviamente farebbe al caso mio (10 DVD invece di 30!), ma la qualita’ viene data pari al 40% che mi sembra pochino.
Qualcuno sa quale sia il miglior compromesso qualita’/capacita’?
Dal punto di vista della resa qualitativa, c’e’ differenza se vedo il risultante DVD su TV tradizionale o su PC?
E, infine, se in acquisizione uso 3600KB/sec, in creazione DVD ha senso andare a valori piu’ alti?
Grazie.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi mhullei » 25/04/05 20:32

3000kbs va benissimo già provato.
Non illuderti di vedere meglio della VHS.
Io da VHS acquisisco in Mpeg direttamente.
Ora la butto così, ma sempre per questioni di compressione, non è che ti convenga comprimere il tutto in Mpeg2 dovresti rimanere sempre attorno ai 300kbs.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Convertire VHS in formato video digitale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti