Condividi:        

LILO non va più...

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

LILO non va più...

Postdi Ross! » 06/04/05 11:01

Salve.... ho avuto un problema simile a quello descritto qui: http://www.pc-facile.com/forum/reinstallare_windows_xp_dopo_linux_vt24250.html?highlight=win+2000+mandrake

Su hda1 ho xp, appena reinstallato (ovviamnte prima lilo funzionava....
Su hda2 ho la prima partizione di debian... ma dalla tabella delle partizioni che vedo dal cd di installazione non vedo quali siano esattamente... vedo solo quanto grandi sono e il filesystem...

Dal menù di installazione di debian chiedo di reinstallare il bootloader, mi chiede di impostare una partizione come "/" e siccome non voglio fargli sovrascrivere i files di sistema già presenti, gli dico di usare la chiavetta per i suoi scopi

Quando mi chiede dove voglio installare il bootloader gli dò non il percorso su cui lo vuol mettere lui, cioè nella chiavetta, ma lo cambio in modo che usi un hd.... provo a spiegarmi meglio:

da /dev/scsi/[noricordo più cosa]

in /dev/ide/[lo stesso non ricordo più cosa come sopra]

Risulta un errore all'avvio, tale per cui nè win nè linux partono. Lo riporto con il significato:

L ... The first stage boot loader has been loaded and started,
but it can't load the second stage boot loader. The two-digit error
codes indicate the type of problem. (See also section "Disk error
codes".) This condition usually indicates a media failure or a geometry
mismatch (e.g. bad disk parameters, see section "Disk geometry").

0x07 "Invalid initialization". The BIOS failed to properly initialize
the disk controller. You should control the BIOS setup parameters. A
warm boot might help too


Grazie a tutti
Ross!
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/03/05 11:36

Sponsor
 

Postdi zendune » 07/04/05 08:16

Hai provato invece di /dev/ide/..... ad es. questo /dev/hda ?
E qui la spiegazione:
L error

The first stage boot loader has been loaded and started, but it can't load the second stage boot loader. The two-digit error codes indicate the type of problem. This condition usually indicates a media failure or a geometry mismatch. The most frequent causes for a geometry mismatch are not physical defects or invalid partition tables but errors during the installation of LILO. Often these are caused by ignoring the 1024 cylinder boundary.

This error code signals a transient problem - in that case LILO will try to resume or halt the system. However, sometimes the error code is not transient and LILO will repeat it, over and over again. This means that you end up with a scrolling screen that contains just the error codes. For example: the error code “01” signifies an “illegal command”. This signifies that the disk type is not supported by your BIOS or that the geometry can not correctly be determined. Other error codes are described in full in the LILO's user documentation.
Vedi il link http://www.snow.nl/dist/htmlc/ch14s03.html
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Ross! » 07/04/05 23:42

si si, il codic era un 07 ripetuto per varie righe... Quello che non ho capito è come rimediare.... Il motivo dell'errore l'ho scritto nel mio primo post....

/dev/hda1 o hda2 o hda non me lo lascia mettere.... dice che è un tipo di percorso non valido. Dalla shell in cui mi trovo non vedo nessun hdaX... Devo preoccuparmi che i miei datisiano andati a banane???

Grazie di nuovo
Ross!
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/03/05 11:36

Postdi zendune » 08/04/05 13:11

Devo preoccuparmi che i miei datisiano andati a banane???
Se il disco non si è rotto no. Una soluzione veloce potrebbe essere quella di avviare una distribuzione da CD (Knoppix o MandrakeMove) e tramite il masterizzatore salvare i dati su CD o DVD.
A questo punto reinstalli Linux (che è una schiocchezza e solitamente tutto è pronto in meno di mezz'ora: se hai partizionato correttamente, la /home la lasci stare e riscrivi solo /, /usr, /var).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Ross! » 10/04/05 09:44

No... niente reinstallazione per carità!!! Sono di una certa incapacità....

Ho risolto avviando da knoppix (ma capendo come farlo dalla console dielcd di installazione didebian potevo farlo anche da lì credo)

Ho montato le partizioni (e siccome / e /usr stavano su 2 diverse, ho dato l'opzione -a al mount)

Ho dato chroot qualcosa (non mi ricordo, ma casomai edito..)

Ho copiato i files di lilo dalla knoppix alle mie partizioni, ho riscritto /etc/lilo.conf cambiando dove dovevo basandomi su /etc/lilo.conf che ho trovato su internet e aggiungendo la riga initrd=MIOINITRD

Ho dato /sbin/lilo e finalmente ieri ho risolto :)

Però ci ho messo parecchio, perchè conosco poco i comandi e ancora meno come cavarmela quando cisono errori...

Cmq grazie dei consigli ;)
Ross!
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/03/05 11:36


Torna a Software Linux


Topic correlati a "LILO non va più...":

creare boot lilo su cd
Autore: serdux
Forum: Software Linux
Risposte: 0
creare boot lilo su cd
Autore: serdux
Forum: Software Linux
Risposte: 1
Reinstallazione di Lilo
Autore: Ricky88
Forum: Software Linux
Risposte: 1
LILO sul drive sbagliato
Autore: rita
Forum: Software Linux
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti