Condividi:        

Problemi con Opera dietro a Proxy

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Problemi con Opera dietro a Proxy

Postdi Sandman » 17/06/02 22:31

Salve a tutti
spero di non essere off topic, questo mi sembrava il forum più indicato...
Il problema è questo:
Sul lavoro hanno (finalmente!!) installato la rete aziendale anche nel mio ufficio (in sostituzione dei -2!- modem con i quali ci siamo arrabattati fino al mese sorso). Adesso l'ip viene fornito mediante DHCP e le connessioni avvengono attraverso un proxy al quale si ci connette sulla porta 8080.
Le connessioni http, https, ftp e gopher utilizzano gli stessi settaggi.
Con Internet explorer tutto ok, scarico veloce sia via http che ftp, leggo la posta senza problemi.
Con Opera 6.03 invece non c'è più verso di connettersi, pur avendo settato il proxy server nello stesso modo...il programma mi da come errore "il Proxy ha richiesto un metodo di autenticazione non supportato".
Ho provato anche a selezionare "rilava automaticamente le impostazioni del server" nella configurazione di Opera, ma il problema permane identico.
Tra l'altro anche Getright non mi funziona più (pur avendo settato anche qui il proxy): compare la finestra di connessione, ma resta bloccata segnalando continui tentativi di connessione.
Qalcuno ha idea di quale sia il problema e/o la soluzione? (se ne esiste una).

Ciao!
Sandro
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Nicola » 18/06/02 09:51

Dice qualcosa circa il sistema di autentifacazione?? Provali tutti , x GetRight idem
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Sandman » 18/06/02 22:24

Non dice nulla in proposito al sistema di autenticazione...e poi, dove li trovo queste impostazioni? Nei settaggi di IExplorer o in quelli di rete?
Sul pc ho installato Win NT4 ed Internet Explorer 5.01, se questo può servire.
Spulciando in giro in cerca di informazioni, mi sembra di aver capito che alcuni firewall aziendali richiedono una login ed una password (oltre eventualmente al workgroup) per consentire l'accesso internet...però questi settaggi dove stanno? Sono la login e la password di NT? Se le cose stessero così, potrei crearmi un nuovo utente Pippo e vedere se loggandomi come Pippo posso ugualmente uscire su internet...
Però se i settaggi sono quelli di NT, non dovrebbero essere indipendenti dal browser?...
...Troppe domande...domani faccio qualche esperimento e vi faccio sapere..
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Postdi kadosh » 18/06/02 23:41

Non conosco Opera a fondo ma non mi piace nemmeno, ma è molto probabile che il browser non supporti il protocollo di autenticazione MS-CHAP v2 ( Microsoft Challenge Handshake Authentication Protocol version 2 ) sfruttato dai più comuni Firewall...bisognerebbe testarlo.
Se cmq non riesci a fare un login avendo eseguito tutti i settaggi richiesti dal browser ed avendo sistemato i permessi del proxy, credo sia l'unica spiegazione ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Sandman » 20/06/02 22:46

Bè...sui browser come su tutto il resto i gusti sono gusti..per me invece Opera è un ottimo strumento e in anni di utilizzo lo trovo migliorato di versione in versione...inoltre mi ci sono abituato, no? :lol:
Stabilito comunque che Opera NON supporta l'MS-CHAP e che le informazioni utilizzate da explorer per l'accesso a internet sono quelle del mio account NT (non posso connettermi se mi loggo come Admin o con un account creato ad hoc)..come aggirare il problema?
E' prima di tutto una questione di principio: visto che non sta scritto da nessuna parte nel regolamento che si debbano utilizzare SOLO i software forniti dall'azienda e visto che opera è free e lo preferisco...devo trovare il modo di farlo navigare!!
La mia idea è di trovare un personal proxy o simile che supporti il protocollo di autenticazione incriminato e che faccia da intermediatore tra Opera/Getright/Qualsiasialtrosoftwarechemivieneinmente e il proxy aziendale...
:?: Qualcuno ha un nome o un indirizzo? :?:
intanto grazie

Sandro
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Problemi con Opera dietro a Proxy":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron