Condividi:        

mod di un case

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

mod di un case

Postdi GAD » 02/04/05 22:19

Sto facendo un mod per un computer da sala (un gioiellino d'arredamento) e ho un quesito sui materiali.
In teoria e' fatto tutto di legno salvo le slitte per hd\cd e quella dell'alimentatore. Problemi di aerazione\calore\probabile incendio ecc.. non ne ho perche' rimane bello freddo e cmq i legno e' rivestito di stucco vinilico e poi verniciato il che lo rende plastico, senza dilatazioni termiche e ignifugo.
Oggi pero' un amico mi ha fatto sorgere il dubbio che il case deve essere di metallo per il problema della massa\messa a terra, in modo che le cariche elettriche vaganti generate dai componenti si scarichino quando si tocca il case invece di scaricarsi quando tocco un hd mentre lo maneggio (il che' mi potrebbe sputtanare l'hd).
E' vero cio' , puo' rovinarmi veramente le componenti una carica elettrostatica se mando a massa con un dito mentro tocco un pezzo o posso usare i materiali piu' disparati e fregarmene del problema?
thanks
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 03/04/05 01:58

Secondo me non è necessario che tutto il case sia di metallo. Basta che prima di maneggiare i componenti tocchi qualcosa del computer che sia a massa, per esempio la scatola di metallo dell'alimentatore. Nei cavi di alimentazione c'è anche una connessione per la massa, quindi i vari componenti sono collegati ad una massa comune anche se il case non è di metallo.
E' vero cio' , puo' rovinarmi veramente le componenti una carica elettrostatica se mando a massa con un dito mentro tocco un pezzo o posso usare i materiali piu' disparati e fregarmene del problema?

La carica elettrostatica può veramente rovinarti i componenti; puoi comunque utilizzare i materiali più disparati, basta che prendi le dovute precauzioni quando maneggi i componenti scaricandoti a massa come ho detto sopra.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi BianConiglio » 03/04/05 11:06

il case infatti (se fosse di metallo) farebbe da gabbia di faraday, non ha contatti con il pavimento (se ci fai caso raramente non ha dei gommini sotto).. non ti preoccupare, di lengo va bene lo stesso ;) tieni conto ormai la metà dei nuovi case sono in plastica, ben lontani dall'essere di metallo :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi GAD » 03/04/05 13:09

Beh se fosse di metallo non farebbe da gabbia di faraday perche' scaricherebbe comunque la massa attraverso l'alimentatore no? (ho 7 computer e tutti sono di metallo, sia dentro che fuori dho!) dovrebbero essere completamente isolati per fare da gabbia ma se attacco tutti i pannelli e le slitte al corpo esterno dell'alimentarore (di acciaio) tutte le cariche vengono scaricate attraverso esso, dovrebbe bastare questo credo. Se il ponte e' già definito dal conttto diretto con la piastra su cui e' montato non c'e' problema, se invece ci sono pezzi staccati dalla piastra di metallo li metto a massa con l'alimentatore.
Qualcuno di voi ha mai moddato qualcosa per darmi dei consigli su altre cose? tipo se esiste qualche materiale facilmente lavorabile per fare la mascherina frontale (tipo laminati plastici da scaldare e piegare, resine ecc) per fare qualche frontalino un po' bombato senza ricorrere a delle lavorazioni galattiche (tipo creare uno stampo da zero e poi usare la vetroresina per ricavare il pezzo)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 03/04/05 16:11

Che ci sia bisogno di una massa lo puoi verificare da solo guardando all'interno del case
Sulla scheda madre , all'altezza degli attacchi delle porte USB , mouse ,tastiera e scheda di rete ci sono delle piccole alette di metallo che servono appunto a creare una massa con il case.
Predi spunto dall'auto che , pur essendo isolata da terra, ha comunque una sufficiente massa metallica nella carrozzeria e nel telaio .
Toccare qualcosa di metallico ( meglio i rubinetti) serve solo al momento dell'assemblaggio per evitare dei micro-cortocircuiti causati dall'elettricità statica che accumuliamo in noi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "mod di un case":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti