Condividi:        

Ottimizzazione codice Html

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi archimede » 29/03/05 16:12

Swalke ha scritto:Ma che diavolo significa "al termine del caricamento ma prima che sia effettivamente visualizzata"?

Cosa avviene tra il termne del caricamento e la visualizzazione!
Io pensavo che le cose coincidessero! :-?
Secondo me vuol dire che il codice JS (ad esempio la funzione OnLoad, se ne usi una) viene (dovrebbe venire) eseguito solo quando la pagina è completamente scaricata (nel client) in modo che qualsiasi riferimento agli oggetti in essa contenuti (da JS) non dia errore.

Francamente dubito che tu possa ottenere reali vantaggi, in termini di tempi di caricamento, da soluzioni client-side...

Good luck.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Sponsor
 

Postdi archimede » 29/03/05 16:14

pjfry ha scritto:quindi forse puoi mettere l'include in basso se le funzioni non vengono chiamate in fase di caricamento :-?
...e se non hai problemi di compatibilità W3C.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Swalke » 29/03/05 19:33

Archimede, continuo a non capire questa frase
al termine del caricamento ma prima che sia effettivamente visualizzata

Quando termina il caricamento la pagina non viene visualizzata?
Ecchecc****!!!

Ma esistono ancora programmi non compatibili con lo standard W3C??? :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi archimede » 30/03/05 10:32

Swalke ha scritto:Archimede, continuo a non capire questa frase
al termine del caricamento ma prima che sia effettivamente visualizzata

Quando termina il caricamento la pagina non viene visualizzata?
No, prima viene eseguito il codice JavaScript (se ce n'è - ad esempio quando metti l'evento OnLoad nel tag BODY).
Swalke ha scritto:Ma esistono ancora programmi non compatibili con lo standard W3C??? :-?
Il codice HTML di una qualsiasi pagina può essere o non essere compatibile con questo (e altri) standard: questo è vero sia per codice generato da programmi più o meno popolari tipo Dreamweaver (se a questi ti riferivi) sia per codice "fatto in casa" tipo quello che risulta dall'elaborazione di pagine ASP.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 30/03/05 11:26

Comunque sono sicuro che quella pagina in cui ho visto lo script caricava l'elenco delle nazioni nel menù a discesa solo quando ci si cliccava sopra...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 30/03/05 11:40

se le caricava tramite asp la richiesta doveva per forza andare al server, non basta il javascript
probabilmente si può realizzare inserendo il select in un frame :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 30/03/05 11:45

È probabile che anche quella parte del form fosse in ASP e quindi dal lato server ma:

1) non posso esserne sicuro

2) non so come potesse essere fatto

3) non ne ho trovata documentazione o esempi

Per questo avevo tentato di ripiegare sul Javascript :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 30/03/05 12:18

Facendo un po' di sforzo con la memoria posso dirvi questo: il caricamento con la scritta "loading" era dell'elenco della città e consequanziale alla scelta dello stato nella listbox subito sopra.

Ma non ricordo di che cosa fosse il modulo d'iscrizione... :undecided:
Se fosse così al 90% è ASP con accesso a database.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 30/03/05 14:34

Alla fine forse ci siamo: quello che ho trovato usa sia javascript che ASP:

http://www.aspcode.it/articoli/articoli ... art&idx=68
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 30/03/05 16:00

Dylan666 ha scritto:Alla fine forse ci siamo: quello che ho trovato usa sia javascript che ASP:

http://www.aspcode.it/articoli/articoli ... art&idx=68
A parte il fatto che JavaScript non ne vedo (o meglio, non si sa bene cosa dovrebbe fare Funzione()), questa soluzione ottimizza le cose lato server (il che è sicuramente un bene), ma non diminuisce la quantità di dati inviati al client.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 30/03/05 16:09

SE ho interpretato bene il codice lancia il caricamento dati del SELECT dal database solo quando uno ci clicca sopra
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 30/03/05 16:14

no, è decisamente come dice archimede :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Swalke » 30/03/05 16:50

Sei sicuro?
A me sembra come dice Dylan!!! :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi pjfry » 30/03/05 17:02

tutto il codice in rosso viene eseguito prima che la pagina raggiunga il client, quindi...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Triumph Of Steel » 30/03/05 23:13

Il Javascript (per quanto ho capito) viene eseguito a seconda di dove si trova.
Esempio pratico, se metto un javascript prima di una immagine, viene letto prima il Javascript. Se lo metto dopo, viene letta prima l'immagine.

Questo mi pare di averlo capito quando si usa Javascript + Form.
Se c'è un javascript che interagisce con un form, e bisogna eseguire una funzione che "inizializzi" diciamo il form (escludendo onLoad), se la funzione si trova PRIMA del form, il JS da errore (perchè non trova ad esempio: document.forms['mioform'];, che ancora non è stato letto)

per quanto riguarda l'ASP di Dylan, quello non centra nulla secondo me. E' solo un metodo + veloce e con meno spreco di risorse per eseguire una query e leggere le varie righe che questa ha prodotto come risultato.

li si parla di ottimizzazione di codice ASP, non HTML/JS.
Sempre utile cmq :P

Uno dei primi script che aveva postato Dylan mi sembrava più verso l'idea che avevi (Swalke), cioè una funzione JS che carica dei select SOLO quando c'è un MOUSE EVENT (over, click, keyDown...)
Quella funzione la puoi mettere in un JS esterno, e includerlo nella pagina (magari alla fine di tutto)

In sostanza, come dicevo nel primo post:

Ipotesi:
Pagina Totale: 30KB
Solo lo script: 5KB

Se togli lo script e lo metti esterno, includendolo alla fine della tua pagina, vengono caricato 25KB + 5KB.
Togli anche altra roba, tipo i CSS (sempre esterni!!),
Anche in quel caso, potresti forse guadagnare qualcosa.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Swalke » 31/03/05 10:41

Tutto chiaro tranne una cosa che però non ho ancora modo di provare perchè non ho ancora lo spazio web!
Se metto i jscipt infondo alla pagina o comunque nei punti + "lontani "possibile (dove non da errore) la parte precedente di pagina viene già visualizzata o si attende 30 secondi e poi salta fuori tutto di colpo!?
...se è così sono f*****o! :-?

Dovrebbero fare dei programmi che simulano le varie connessioni in modo che il browser carichi una pagina in locale come se fosse connesso a internet!
Srebbe comunque uno strumento utile per capire subito queste cose no?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 31/03/05 11:01

swalke... che devi fare con esattezza?

30 secondi sono assolutamente troppi...

il javascript lascialo perdere ed utlizzalo solo per i controlli formali... per il resto ASP e tante microdomande e risposte... ottimizzi la trasmissione tra client e server...

e cmq l'homepage deve essere leggera... è fondamentale...

l'esempio tipico di questo caso è il caricamento di una combo con tutti i comuni d'italia.... con un modem potresti metterci mezza giornata a meno di non fare filtri successivi...

il javascript va messo nell'head... lo dice lo standard... sta a te gestire i controlli affinchè questi non vadano in errore...

se vuoi posso linkarti qualche esempio autoprodotto...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 31/03/05 11:47

piercing ha scritto:per il resto ASP e tante microdomande e risposte... ottimizzi la trasmissione tra client e server...

ma si riesce a fare in modo che non sembri di ricaricare la pagina ad ogni richiesta? tipo gmail... come si fa? :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 31/03/05 12:01

pjfry ha scritto:
piercing ha scritto:per il resto ASP e tante microdomande e risposte... ottimizzi la trasmissione tra client e server...

ma si riesce a fare in modo che non sembri di ricaricare la pagina ad ogni richiesta? tipo gmail... come si fa? :roll:
Non senza usare accrocchi (inline frames o Flash, ad esempio) non esattamente browser-friendly. Che io sappia, quanto meno...

Alessandro

PS: "tipo gmail" cosa vorrebbe dire?
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 31/03/05 12:11

archimede ha scritto:PS: "tipo gmail" cosa vorrebbe dire?

volevo dire "bello come gmail" :D
sicuramente non c'è flash, forse gli inline frames li avevo sentiti nominare proprio in un articolo riguardante gmail ma non so cosa siano :roll:
lo sto usando da un po' ed è sicuramente il miglior esempio di programmazione web che ho visto, almeno dal lato utente!

per inviti contattatemi via MP ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ottimizzazione codice Html":

file audio /link html
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti