Condividi:        

navigare in Internet in Locale

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

navigare in Internet in Locale

Postdi Eniac » 26/03/05 16:15

ciao a tutti

ho una piccola domanda

Ho necessità di far navigare in locale i pc di una piccola LAN.

più precisamente: i singoli pc dovrebbero potersi collegare a dei siti Internet che sono pero messi a disposizione solo nell'ambito locale ( come una specie di Intranet).

Vorrei sapere quali soluzioni posso adottare.

Ho la possibilità di utilizzare un server windows 2000; posso sfruttare alcuni dei sui servizi?

Esistono dei programmi che possono facilitarmiquesto compito?

Sottolineo che non sono in grado di configurare server web, come ad esempio Apache; al massimo sò utilizzare il servizio di IIS di w2000 server, o il programma EasyPHP, che uso quando testo alcuni piccoli lavori per internet.

grazie e ciao
Eniac
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 11/05/04 10:52

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 26/03/05 16:26

Non devi fare niente di incredibile, ti basta che i pc si vedano tra loro e dare i permessi alle cartelle che contengono i siti.
A quel punto apri le pagine html col browser...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Eniac » 26/03/05 16:35

Mikizo ha scritto:Non devi fare niente di incredibile, ti basta che i pc si vedano tra loro e dare i permessi alle cartelle che contengono i siti.
A quel punto apri le pagine html col browser...


questo è già una buona idea.

il fatto è che io dispongo di alcuni siti che sono stati realizzati dalla ditta per cui collaboro.

io vorrei far navigare le persone in questi siti ( come prova, esempio, dimostrazione) permettendo di scrivere nella barra un normale indirizzo internet, come se fossero davvero in Internet, quando in realtà rimangono sempre dentro la LAN.

Con la tua tecnica, dovrebbero scrivere nella barra degli indirizzi, lIP del computer a cui collegarsi...

E' già una soluzione però, grazie ;)

IO inizialmente avevo pensato di utilizzare EastPHP:

Il programma comprendi anche un server Apache.
Ho provato a posizionare uno di questi siti nella cartella WWW del programma, in modo da poterci accedere tramite il browser all'indirizzo:
localhost/sito/index.html

mi era rimasto da risolvere il problema di poter inserire direttamente il nome del sito ( come se fossi veramente in Internet) e far collegare gli altri PC. ( come soluzione avevo provato a modificare il file Hosts presente in windows/system32, ma con poco successo.

speravo esistesse un programma diciamo già pronto...

ciao e grazie
Eniac
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 11/05/04 10:52

Postdi Mikizo » 26/03/05 16:39

Vuoi fare una cosa inutilmente complessa.

Poniamo che il sito stia nella cartella "sito" ed abbia "index.html" come pagina iniziale: a te basta salvare nei preferiti un collegamento che punti ad index.html nella cartella sito ed ai tuoi utenti basterà aprire il sito dai preferiti, senza dover digitare nulla.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pjfry » 26/03/05 17:01

Eniac ha scritto:mi era rimasto da risolvere il problema di poter inserire direttamente il nome del sito ( come se fossi veramente in Internet) e far collegare gli altri PC. ( come soluzione avevo provato a modificare il file Hosts presente in windows/system32, ma con poco successo.

stavo per dirti di fare così... perchè non ha funzionato?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi *~Hayabusa~* » 26/03/05 17:18

Piccola nota: ma in easyphp non è possibile configurare apache in modo che il pc non si chiami localhost ma http://www.qualcosa.it? Cosi si avrebbe l'impressione di andare su internet anche se secondo me l'idea del file host è ancora migliore se si riesce a farla andare. :mmmh:
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Eniac » 29/03/05 20:42

Grazie a tutti per le risposte.

Vi spiego che soluzioni ho trovato:

soluzione 1 Funzionante 100%
Tramite easyPHP, ho attivato il server Apache e ho salvato all’interno della cartella www, il sito che volevo far visualizzare.

Per accedere al dito dal computer che ospita il server, mi è sufficiente digitare nella barra delgli indirizzi: localhost/index.php

Allo stesso modo i PC della rete locale per accedere al sito, devono solo collegarsi al pc con installato Apache; digitando semplicemente l’indirizzo:
192.168.1.147/index.php

per evitare di digitare l’indirizzo IP della macchina, ho modificato il file hosts di windows, dei singoli pc della rete, in questo modo:

192.168.1.147 http://www.miosito.it
con questa dicitura, tutti i pc della rete locale accedono senza problemi al sito, che viene gestito da Apache.

soluzione 2 Funzionante 80%

Purtroppo alcuni dei siti che voglio/devo far visionare sono in ASP.

Per poter gestire siti in ASP ho dovuto utilizzare IIS.

Fortunatamente il pc su cui ho installato easyphp, è w2000 server; quindi, attivando in base alle esigenze IIS o Apache, posso gestire entrambe le tipologie di siti.

Ho copiato la cartella contenente il sito, in C:\inetpub\wwwroot
Ho poi avviato da strumenti di amministrazione il servizio IIS
Ho così creato un nuovo sito, definendo come percorso, la cartella che ho copiato in C:\inetpub\wwwroot

Per visualizzare il sito non ci sono problemi: nel pc con il server, mi collego all’indirizzo
localhost/index.asp

Per i pc della rete è necessario digitare tale indirizzo:
192.168.1.147/index.asp
In questo modo possono accedere senza problemi al sito.

Ora però ho qualche problema:

Ho provato a modificare il file hosts dei pc della rete, proprio come ho fatto con il server Apache, per fare accedere al sito in ASP, digitando un semplice indirizzo ( proprio come se fossero veramente in Internet).

Ho provato ad aggiungere la seguente riga:
192.168.1.147 http://www.miosito2.it
però in questo caso non funziona, a differenza dei siti gestiti da Apahe.

Secondo voi come posso fare? Come posso intervenire?

Ciao e grazie a tutti
Eniac
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 11/05/04 10:52

Postdi *~Hayabusa~* » 29/03/05 20:56

Ma nel file hosts hai messo sia
Codice: Seleziona tutto
192.168.1.147 www.tuosito.it
192.168.1.147 www.tuosito.it

? Perchè nel caso li hai messi entrambi sono quasi sicuro che funzioni solo il primo..
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Discussioni


Topic correlati a "navigare in Internet in Locale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti