Condividi:        

Vedere DVD con linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Vedere DVD con linux

Postdi kidrock » 26/03/05 13:59

ciao nn riesco a vedere i dvd con linux. Ho provato sia kaffeine che xine. Kaffeine parte da solo quando inserisco il dvd ma poi mi dice che non ha il plugin per leggere il dvd (e nn so nemmeno dove posso scaricarlo). Se vado però ad aprire manualmente il dvd e faccio partire i filmati che ci sono dentro questi partono ma se faccio partire il menù non va! xine invece non mi legge proprio il dvd mi dice che l'indirizzo mrl è sbagliato ma nn so come cambiarlo. Dal file di configurazione ho notato che lui usa come device dev/dvd mentre credo dovrebbe essere dev/hdc ! cosa posso fare?
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Sponsor
 

Postdi zendune » 26/03/05 14:14

usa xine correggendo l'errore come indicato (peraltro spiegato anche nella guida "Linux - Quick start").
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Jonesy » 28/03/05 17:54

Se il problema è quello del link al device (cosa che non credo) basta digitare da root:

ln -s /dev/hdc /dev/dvd

se ti dice che esiste già:

rm /dev/dvd
ln -s /dev/hdc /dev/dvd

Credo ci sia invece qualche problema con le librerie libdvdread, libdvdcss e varie. Prova a installarne una versione più recente.
Anche a me capitava che mi aprisse i vob ma non il dvd dalla radice.
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi kidrock » 28/03/05 22:42

beh ho provato a modificare il file di configurazione ma poi xine ostinatamente cerca sempre il solito device dev/dvd mentre il mio lettore dvd è come dev/hdc. Potrei provare a fare qualcos'altro?
beh neanch'io credo sia un prob di link al device ma posso provare a cercare le librerie
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 28/03/05 23:14

Nella voce "media" la correzione per il dvd si trova più in basso (sopra c'è quello per i CD audio).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 29/03/05 18:24

non so perché il file di configurazione (io ho modicato quello dell'utente non so se dovevo modificarne uno di root)ritorna sempre come quello di defaul. Se apro xine e vado nelle preferenze per alcune proprietà (come video, post, decoder) mi dice che non c'è alcuna opzione di configurazione per il livello di preferenza utente e non esiste alcun modo di modificare il media dalla gui.
Se invece dai controlli premo il tasto dvd mi dice:
- errore del motore di xine -
Non c'è alcun plug-in di input disponibile per trattare dvd://
forse la sintassi MRL è errata o il file o la sorgente di stream non esiste

e compare anche

La sorgente non può essere letta. Può darsi che tu non abbia permessi sufficienti o la sorgente non contiene dati (p. e. disco non inserito) (dev/dvd)
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Vedere DVD con linux":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti