Condividi:        

IL PC SI BLOCCA SIEMPRE con il 3D

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

IL PC SI BLOCCA SIEMPRE con il 3D

Postdi Ken Kingbeaks » 26/03/05 01:57

CIAO!!!

So che vi ho già rotto in passato. Ma ora ho formattato tutto e magari la situazione potrebbe sembrare più chiara. (con in passato intendo questo: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 258#170258 )

Il problema va avanti da circa 6-7 mesi... le ho provate tutte, andhe in altri forum, ma niente è servito. Speravo di risolvere tutto con un bel FORMAT, invece niente... perciò mi rivolgo ancora a voi nella speranza di scoprire qualcosa di nuovo.

Dunque, la mia configurazione attuale è la seguente:[/B]

Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Professional 2002
Service Pack 2
Modzilla Firefox, come browser predefinito.

Processore: Intel Pentium 4HT, 3200 Mhz (4x800)
Scheda Madre: Asus P4PE-X/TE (6 PCI, 1 AGP, 3 DIMM, Audio*, LAN)

*Audio: Intel 82801DB(M) ICH4(-M) – AC’97 Audio Controller [B-0]

RAM: 512 DDR SDRAM (1x 512)

HARD DISK Primario: WDC WD2000JB-00DUA3 200Gb (2 Partizioni NTFS: 30Gb* – 170Gb)

HARD DISK Secondario: Quantum Fireballct20 40Gb (2 Partizioni NTFS: 20Gb – 20Gb)

*Partizione da 30Gb: Sulla partizione da 30Gb dell’HD Primario sono installati Sistema Operativo e Programmi.

Scheda VIDEO: RADEON 9600 Series 256MB
RADEON 9600 Series Secondary 256Mb*

*Radeon: La Secondary viene installata con la prima, ma non esiste in realtà. Dopo diverse prove al momento ho installati i driver: Omega 2.5.67 (consigliati).

Scheda di RETE: Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC

Altre Schede: Hauppauge WinTV 88x (cattura VIDEO e TV sul PC)
Firewire 400
Firewire 800

Periferiche ESTERNE:
Scanner EPSON Perfection 1650 (USB)
Bluetooth (USB)
Tavoletta Grafica WACOM (USB)
Scheda di Memoria SD 128 Mb (USB)

Scheda Audio CREATIVE EXTIGY Esterna*

*Creative EXTIGY: Ho già provato a disinstallare la scheda audio Interna (come consigliano) ma non cambia niente. Di per se la periferica funziona correttamente.

TASTIERA E MOUSE: Logitech Wireless + Optical Mouse


Posso inoltre aggiungere che secondo il DRIVER TEST di Windows, gli unici drivers a non essere "firmati" e quindi che "potenzialmente potrebbero rendere instabile..." sono quelli dello SCANNER e della scheda Hauppauger di cattura video, gli altri gli ha trovati da se.


IL PROBLEMA:

Fino a prima del formatto i problemi erano diversi, ma principalmente era la frequente comparsa di schermate BLU ed il relativo BLOCCO del PC, l'improvviso RIAVVIARSI del PC e quindi il BLOCCARSI del PC durante l'utilizzo di giochi, e specialmente RAVEN SHIELD.



Dopo aver formattato ed installato gradualmente le cose, il problema rimasto è quello relativo ai giochi. Durante i giochi 3D (e finora ho provato The Sims 2 e Raven Shield), il computer si congela, dopo circa 15-30 minuti e sinceramente non capisco perchè.

Avevo ipotizzato fossero questi drivers "Non Firmati da Windows", perchè dopo aver installato lo scanner il PC si era riavviato ed alll'avvio mi aveva detto che il problema era stato causato da un "DEVICE DRIVER non firmato", ma anche con tutte le periferiche ed i drivers incriminati DISINSTALLATI, il problema ha persisistito.

Un'altra idea è la scheda AUDIO CREATIVE EXTIGY, che a vedere nelle Risorse: SIstema: Gestione Periferiche: Creative Extigy: proprietà: proprietà: periferiche audio: Proprietà: dice che "il driver è attivo ma non funziona correttamente", idem se controllo la scheda fissa della Mainboard. Ho provato a disinstallarle entrambe ma la cosa non sembra cambiare.


Aggiungo inoltre che la cosa è peggiore se installo anche la RAM da 256, oltre a quella da 512..ma ora che sto usando solo la 512, il problema persiste.


Mi rendo conto che è tosta, ma davvero non capisco cosa possa essere. Ho aggiornato tutto, compreso directX ed il BIOS. Ho disattivato e riattivato (installato e disinstallato) periferiche, provato diversi drivers Video, cambiato tipo di Windows XP, testato le RAM, controllato le temperature (per quel poco che ne so ed ho chiesto)... Adesso ho appunto appena formattato e speravo di non rivedere queste cose, ma a quanto pare è destino.

Qualcuno ha qualche idea????


Vi ringrazio moltissimo. CIAO!
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 28/03/05 12:26

Se hai delle schermate blu devi trascrivere quello che dicono! E guarda pure l'Event Viewer (vai su Start > Esegui e scrivi eventvwr.msc) dopo che si verifica l'errore.
Ti scrivo le procedure standard da fare, anche se noto che alcune le hai già fatte.

1) fai tutti i Windows Update importanti e metti le ultime DrectX

2) installa driver audio e video aggiornati

3) controlla la ram col Memtest (sezione Download)

4) controlla lo stato dell'hard-disk col HDD Health (sezione Download)

5) controlla le temperature con Motherboard Monitor (sezione Download)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "IL PC SI BLOCCA SIEMPRE con il 3D":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti