Condividi:        

gli spy ... problema etico ... o che ???

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

gli spy ... problema etico ... o che ???

Postdi xiotecutli » 14/06/02 07:29

Buonasera buongiorno,
leggevo ieri di una considerazione espressa dal "webmaster" ove esprimeva la preoccupazione per l'accanito impegno a togliere da tutti i programmi free, ogni sorta di pubblicita', manifesta o non, danneggiando alla lunga questo libero mercato.
Riflettevo quindi su questi "terribili" :eeh: spy ...
Ma ... perdonate l'ignoranza ... cosa hanno questi spy di cosi' terribilmente spaventoso da costringerci all'uso di programmi-protezione da aggiornare quotidianamente :?:
E' solo per un discorso etico di rispetto della privacy (sul quale posso anche essere relativamente d'accordo) o c'e' altro dietro questi spy :?:
In fondo ... se in cambio di un programma utile, do' qualche info sui siti che visito ... non mi pare cosi' terribile (basta che non lo dite a mia moglie :lol: )
Gradirei leggere le vostre considerazioni in proposito.

Xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Sponsor
 

Postdi zello » 14/06/02 09:43

Ma ... perdonate l'ignoranza ... cosa hanno questi spy di cosi' terribilmente spaventoso da costringerci all'uso di programmi-protezione da aggiornare quotidianamente


Hanno che diffondono informazioni che potrei considerare sensibili, il più delle volte senza una mia autorizzazione, e praticamente di nascosto. Per fare questo, oltretutto, consumano una parte delle mie risorse (in termini di lavoro per la CPU, RAM mangiata, spazio di disco occupato) - il ché si traduce, come per lo spam, che questa è una forma di pubblicità pagata dal destinatario...
Least but not last, questi programmi non sono sempre scritti tenendo in mente la sicurezza. Morale, non solo mandano in giro mie informazioni, ma potrebbero compromettere la sicurezza del mio computer.

Io capisco la necessità di finanziarsi, ma non sopporto i furbi. E a mio avviso, chi distribuisce spyware con i suoi prodotti tende a far parte di questa categoria.

E' comunque solo la mia opinione, molto modesta.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: gli spy ... problema etico ... o che ???

Postdi Flop » 14/06/02 11:03

xiotecutli ha scritto:E' solo per un discorso etico di rispetto della privacy (sul quale posso anche essere relativamente d'accordo) o c'e' altro dietro questi spy :?:
In fondo ... se in cambio di un programma utile, do' qualche info sui siti che visito ... non mi pare cosi' terribile (basta che non lo dite a mia moglie :lol: )
Gradirei leggere le vostre considerazioni in proposito.

Xiotecutli


La privacy è un problema etico, ma ciò non vuol dire che equivale a discutere del sesso degli angeli... ;)
Le informazioni che sono raccolte tu sai da chi sono raccolte?
E' probabile che vengano raccolte da società che lavorano per il tuo datore di lavoro.
E' probabile che il tu oggi domani venga schedato in base ai tuoi gusti e ai tuoi orientamenti... e che ciò influisca sulla tua carriera o sulla tua posizione nella società.
C'è da dire inoltre che un conto è raccogliere dati, un conto è utlizzarli per trarre conclusioni... per farti un esempio io sono appasionato di musica etnica 8) , e i concerti migliori e le info più fresche si trovano nei siti dei centri sociali, siti ai quali accedo spesso... sarò schedato come uomo di sinistra? Magari un no-global? Sicuramete sì... peccato che (mi attirerò qualche antipatia :diavolo: ) sono molto lontano dalla sinistra (per la verità anche dall'attuale destra...)
In finale: i pericoli non sono nella raccolta in sè dei dati, ma nel loro utlizzo...
--
Flop©
Flop
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 07/09/01 01:00
Località: Bracciano

Postdi BianConiglio » 15/06/02 18:09

Poco mi importa se qualcuno sa quello che faccio, poco mi inporta se qualcuno sa dove vado, cosa vedo, chi contatto o cosa scrivo.
Non mi importa. Ma visto che sono spesso più preparato di loro, alcune volte più furbo e lo so fare......bè, gli metto i bastoni fra le ruote :lol:

Il problema non è tanto il "venir catalogati"....anche al supermercato ci filmano e studiano i nostri movimenti....più che altro il danno è morale...

Cmq se qualcuno mi vuol catalogare scirva anarchico, furbetto, smanettone, mangio sempre schifezze e dormo poco.

Ecco qui, ora lo sapete tutti :lol: non mi dovete più spiare :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "gli spy ... problema etico ... o che ???":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti