Condividi:        

Legge anti-pirateria

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi radius43 » 26/03/05 10:40

parlate di contraddizioni riferendovi alla mia tesi
e la contraddizione della legge urbani?
senza allargare il discorso ad altre leggi......
con sicerità ed umiltà vorrei sapere cosa fanno tutti quelli che navigano con l'adsl
per 1 giorno puoi scaricare grossi files di agg
anche il secondo giorno
ma poi che fai?
e mi riferisco a quelli che hanno il contratto full time
in ultima analisi questo è un forum di discussione
io la penso in un modo
tu in un altro
misterX ancora in un altro modo
e ci si confronta
ognuno sostiene le prorie tesi
senza però ergersi a giudice o a giudicare
e non occorre dire tu sei colpevole
bastano affermazioni tipo da ora in poi mi astengo
perchè è sottinteso in questa discussione ci sono persone che frodano o truffano.......
e non voglio essere coinvolto!!!

se partiamo dal presupposto che è illegale farlo
allora è inutile riempire questo topic con le risposte

se però dobbiamo confrontarci
allora facciamolo
e non dite che si fanno esempi lontani dal tema del topic
è chiaro che se si parla di comportamento illegale ed illecito
si pensa ad altri illeciti più dannosi per tutta la società che lavora
che sarebbe meglio reprimere

ciao e buona pasqua
almeno di pace fra di noi!
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Sponsor
 

Postdi *~Hayabusa~* » 26/03/05 10:59

radius43 ha scritto:senti
se solo ti soffermassi a leggere attentamente
quindi vedi di fare meno il moralista
e cerca di giudicare meno
le tue sono parole pesanti che meritano una risposta dura
un soft dal p2p
e se vuoi scrivere scrivi
arrivederci

1)ho letto attentamente
2)non sono moralista, sto ragionando in modo astratto
3)non sto giudicando: vedi punto 2; nota a margine: non ho fatto attacchi personali.
4)le mie parole non sono pesanti, a meno che tu non ti senta coinvolto e sapendo che sei nel torto..dalle mie parti ssi dice che hai la coda di paglia :lol:
5)io ho letto attentamente, tu no. ho detto che non postavo pechè non avevo altro da aggiungere se si sarebbero continuate a dire queste cose; con "queste" intendo gli esempi di cose peggiori, le scuse, le scappatoie; se si dovesse aggiungere un punto su cui ragionare io posto di corsa ;)

@dylan: ;)

radius43 ha scritto:bastano affermazioni tipo da ora in poi mi astengo
perchè è sottinteso in questa discussione ci sono persone che frodano o truffano.......
e non voglio essere coinvolto!!!

vedi punto 5.

Scusate per il post lungo, ho quotato seguendo i vari post nell'ordine in cui sono stati postati (scusate il gioco di parole), spero che non risulti difficile da seguire :undecided:
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi wolf80 » 26/03/05 11:15

*~Hayabusa~* ha scritto: con "queste" intendo gli esempi di cose peggiori, le scuse, le scappatoie; se si dovesse aggiungere un punto su cui ragionare io posto di corsa ;)


se con scuse ti riferisci alle mie...
beh io non posso far altro che addurre scuse, visto che secondo la legge sono "fuorilegge."
Che altro posso fare?O smetto ci scaricare o cerco attenuanti al mio comportamento.... Se non ne tiro fuori converrai con me che sono colpevole, anzi colpevolissimo (?).
Ti chiedo (e non per provocarti o prenderti in giro) di darmi tu un punto su cui ragionare.
grazie!

p.s. non voglio con queste parole assolutamente fare polemica, voglio sia chiaro. :)
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
wolf80
Utente Senior
 
Post: 195
Iscritto il: 15/02/05 17:45
Località: Genova

Postdi *~Hayabusa~* » 26/03/05 11:30

wolf80 ha scritto:se con scuse ti riferisci alle mie...
beh io non posso far altro che addurre scuse, visto che secondo la legge sono "fuorilegge."
Che altro posso fare?O smetto ci scaricare o cerco attenuanti al mio comportamento.... Se non ne tiro fuori converrai con me che sono colpevole, anzi colpevolissimo (?).
Ti chiedo (e non per provocarti o prenderti in giro) di darmi tu un punto su cui ragionare.
grazie!

p.s. non voglio con queste parole assolutamente fare polemica, voglio sia chiaro. :)

E' un comportamento "umano", è logico.
Per me passi anche il cercarsi un "attenuante" ma non il cercare di rendersi innocenti, mi spiego?
Non c'era binogno dello specificare che non mi vuoi prendere in giro :P :lol:
Comunque ad ora non saprei perchè il mio ragionamento (per ora) arriva fin qui, ma non si sa mai: magari leggendo qualcosa in giro mi viene l'ispirazione :lol:

Lo so che non vuoi fare polemica, no timore. ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi pjfry » 26/03/05 12:05

*~Hayabusa~* ha scritto:In parole povere hai detto che questo si può fare perchè esiste di peggio? :eeh:

è una delle tesi + citate in questo topic, torna + o meno ogni 6 o 7 pagine :mmmh: :aaah
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi radius43 » 26/03/05 12:56

io dico che non di deve fare
però di fatto esistono situazioni di illegalità rese legali da leggi o giudici
e su questo siamo daccordo..spero
e chi rifiuta di ammetterlo è cieco ma di quella specie di ciechi acquisiti e non congeniti
forse x comodo o altro!
ci sono situazioni illegali conosciute che stentano ad essere represse
e ho anche detto che (e su questo sono convinto)
se elimininassero situazioni di elevato e sicuro danno sociale
e per esempio restasse il p2p
si vivrebbe di certo bene e meglio
di contro se ipoteticamente eliminassero il p2p e restassero le illegalità
come si vivrebbe?
se poi questi esempi tornano ogni 6-7 pagine per dichiarare e ricordare che esiste un danno peggiore della frode di chi scarica dal p2p
forse un motivo c'è!
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi MikelinoPaneVino » 26/03/05 13:45

:mmmh:

AVIDITA'

quale altra categoria oltre agli Artisti può vendere lo stesso singolo prodotto centinaia di migliaia di volte ?

e come se io vendessi la mia casa e dopo averla venduta la potessi vendere ancora ed ancora...
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi pjfry » 26/03/05 14:01

MikelinoPaneVino ha scritto::mmmh:

AVIDITA'

quale altra categoria oltre agli Artisti può vendere lo stesso singolo prodotto centinaia di migliaia di volte ?

e come se io vendessi la mia casa e dopo averla venduta la potessi vendere ancora ed ancora...

questa almeno è una tesi originale!
comica, ma originale :P :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi wolf80 » 26/03/05 14:08

MikelinoPaneVino ha scritto::mmmh:

AVIDITA'

quale altra categoria oltre agli Artisti può vendere lo stesso singolo prodotto centinaia di migliaia di volte ?

e come se io vendessi la mia casa e dopo averla venduta la potessi vendere ancora ed ancora...


la categoria Microsoft per esempio... gli scrittori, i giornalisti (e i giornalai...)

:lol:
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
wolf80
Utente Senior
 
Post: 195
Iscritto il: 15/02/05 17:45
Località: Genova

Postdi Mikizo » 26/03/05 14:16

MikelinoPaneVino ha scritto::mmmh:

AVIDITA'

quale altra categoria oltre agli Artisti può vendere lo stesso singolo prodotto centinaia di migliaia di volte ?

e come se io vendessi la mia casa e dopo averla venduta la potessi vendere ancora ed ancora...


Perdonami per la frase un po' decisa, ma questa è una enorme stupidaggine.

Non riesco a capire come fa questa discussione, che dovrebbe essere su cosa c'è di giusto e cosa di sbagliato in una legge e nelle sue modifiche successive, a deragliare periodicamente verso inneggiamenti al far-west sul copyright ed all'apologia di reato, con osservazioni più o meno ridicole su quanto vengono puniti o non puniti altri reati, o su quanto sono affamati gli artisti.

Vi lancio qualche spunto di riflessione, e un invito deciso all'informazione prima di tranciare giudizi. Ogni opinione è lecita, quando si conosce almeno l'argomento di cui si parla.

1. Sono stufo di veder citare gli artisti come parte in causa. Questo è un falso ideologico. Non sono gli artisti quelli che si arricchiscono, ma i produttori e le case disografiche. Se avete in mente qualche artista ricco sfondato, sappiate che sicuramente è anche produttore e imprenditore, ossia non si limita a comporre musica e ad interpretarla, ma è entrato a far parte come agente attivo dell'industria discografica.
Il soggetto di tutti i nostri ragionamenti è l'industria discografica, non gli artisti. Le due cose non coincidono, anzi sono spesso in antitesi come ragionamenti, intenzioni e comportamenti.
2. La proprietà intellettuale delle proprie opere è un principio sul quale non si può passare con un "pfui". Chiunque lo faccia sta mostrando disprezzo per i diritti basilari di un altro individuo. Questo è un principio DI BASE, a prescindere da come la legge decida di tutelarlo.
Visto che qualcuno invita a leggere e rileggere, faccio mio questo invito, per cui rileggete: sto parlando di PRINCIPIO, non di LEGGE. Non sto dicendo che è giusto tagliare le mani a chi scarica un mp3, sto dicendo che non è concepibile che uno stato di diritto non abbia un sistema legislativo per la protezione dell'opera dell'ingegno.
Se ritenete che scaricare sia un diritto e non un abuso, state sbagliando in ogni caso.
3. Ben altro discorso è stare a discutere su quali pene siano correlabili al comportamento illecito. La legge sbagliava quando imponeva il carcere: credo però che la multa sia abbastanza sensata.
Troviamo tutti normale pagare multe per le infrazioni stradali, non per questo ci sentiamo dei criminali se passiamo col rosso.
Resta la questione del reato penale o civile: su questo punto si può discutere.
4. Chi associa l'infrazione del copyright al furto è in malafede: io non l'ho mai fatto. Chi compie un furto sottrae ad un altro individuo la possibilità di godere di un bene, e se ne appropria. Chi infrange un copyright non priva nessuno di alcunchè, ma non corrisponde al proprietario del copyright un compenso. Ossia, se nottetempo mi introduco nel garage di radius e gli frego la macchina, domani mattina radius sarà impossibilitato ad utilizzare il veicolo. Se stanotte radius scarica un mio brano da internet, io domani mattina non sono limitato nella mia libertà, ma non ho ricevuto da radius un compenso per la mia opera.
5. Il concetto che l'artista (insisto: la casa discografica) è ingordo perchè vende migliaia di volte lo stesso prodotto, non è in alcun modo assimilabile al paragone della casa. Se Mikelino pensa di vendere la sua casa migliaia di volte, però ogni volta a 20 €, allora invece (per paradosso) potrei dargli ragione. Oppure potremmo immaginare un album musicale venduto per 200.000 € ad un solo individuo.
Ciò che viene venduto in un CD è innanzi tutto il supporto con annessi e connessi, e poi viene ceduto il diritto di usufruire dell'opera. Stesso discorso per i libri, per i film eccetera.
6. Tutto ciò che è illegale e non viene punito lo sappiamo, radius credi forse che noi viviamo su un altro pianeta? Tu sei l'unico che pensa che c'entri qualcosa con questo discorso. Anche l'infrazione del copyright in Italia non è ancora perseguita dal punto di vista pratico (prova ne è che non ti hanno ancora beccato) per cui il tuo discorso non dimostra niente e non argomenta niente.
Tra l'altro se ognuno ritiene che un certo reato non sia importante, allora anche per me rubare al supermercato non è importante, perchè tanto quelle sono aziende molto ricche, e che dànno gli faccio rubando qualcosina? (scusate l'esempio fatto col furto, ma insomma è solo un esempio)
7. Cercate di dialogare e non di litigare, comincio a vedere davvero delle code di paglia, scusate la cattiveria ma è l'impressione che ricevo da certi post.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi radius43 » 26/03/05 14:55

1- passare con il semaforo rosso è da potenziali assassini
2- non credo sia da correlare il furto di una macchina allo scaricare un video o mp3 che cmq è già uscito ed ha reso milioni di lire-euro-dollari-sterline
3- rubare al supermercato non è come rubare o scaricare un mp3 o un video:
la mela non è stata venduta a nessuno se la rubo ma è stata comprata da un ingrosso-il video o mp3 ha reso come ho detto centinaia-miglia di dollari o lire o altro

di passaggio mi è sembrato doveroso replicare ad almeno 3 punti salienti del passaggio
poi caro amico moderatore o altro
vedo con estremo dispiacere che le mie considerazioni continuano ad essere male intese
non sò a quale scopo
non certo per dialogare.....visti i numerosi esempi che mi vedono parte in causa
il mio è un punto di vista su una questione di certo 1000 volte + grande di noi tutti
di certo esiste una legge che tutela il copyright e chi la viola dovrebbe essere punito
di certo anche se continuate a nicchiare esistono altre violazioni a diritti ben è+ seri che non vengono considerate
per il futuro
se mai dovesse esistere in questo topic il cui argomento è la legge anti-pirateria
ti prego e vi prego di argomentare
ma vorrei che la finiste di indicarmi come truffatore o altro
(...se finora non ti hanno beccato....)
se solo chi scaricasse dai p2p si dichiaresse avreste molto tempo x citare non solo mè ma anche altre centinaia o migliaia di persone
cioè se non lo avete compreso
mi stò iniziando a rompere i cocones di essere portato come esempio in negativo
chiaro?????
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Mikizo » 26/03/05 14:59

radius43 ha scritto:2- non credo sia da correlare il furto di una macchina allo scaricare un video o mp3 che cmq è già uscito ed ha reso milioni di lire-euro-dollari-sterline
3- rubare al supermercato non è come rubare o scaricare un mp3 o un video:

Ma allora sei tu che non leggi quello che scrivo!!!

Ora ho capito tutto!!! :D

N.B. Ti ho citato nei miei esempi solo perchè stavamo parlando, come abbiamo fatto per anni in questo forum, ed ho inteso farlo in modo amichevole, come si fa normalmente nei discorsi tra amici. Evidentemente ho sbagliato. Punto.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi MikelinoPaneVino » 26/03/05 15:52

:) hey hey hey... io ho solo fatto un paragone "divertente" solo per fare scremare un pò il latte che bolliva :) !

Ok ammettiamo che Il copyright sia cosa giusta e dovuta a chi con tanto impegno e devozione per una determinata attività sviluppa e realizza qualcosa di "Suo".
Quello che mi disturba personalmente é il fatto di poter essere punito PENALMENTE per aver fatto uso di un film/canzone senza aver arrecato danni a persone o cose .

Io mi chiedo , perchè varare una legge cosi severa ? pensano che la gente tornerà al cinema ancora per poter rivedere Indiana Jons nella sua ultima crociata ? ( forse lo proiettano ogni quattro settimane in tutti i cinema d'italia ? ) o che si spendano 25 € per comprarsi il DVD ( per non doverlo noleggiare a 3 € al giorno ).

Comunque sia... non faranno altro che ZAPPARSI i loro piedini di balsa , quando si accorgeranno che noi tutti stufi di tutto questo smetteremo di comprare i supporti vuoti , rinunceremo alla DSL , e di certo non vuoteremo le Videoteche dai DVD/VHS.
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi pjfry » 26/03/05 16:04

per la cronaca: si trovano tantissimi ottimi film in dvd a 9.90 € che non è + un prezzo così spropositato, però tanta gente mi dice che sono scemo a spendere soldi per una cosa che potrei scaricare gratis :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi MikelinoPaneVino » 26/03/05 16:08

:D hehehe... 9,90 € sono quasi 20.000 lire con le quali ci faccio il pieno allo scooter e vado al mare per 3 weekend piuttosto che comprare un DVD di un film di 5 anni fà "!
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi wolf80 » 26/03/05 17:38

per quanto riguarda la proprietà intellettuale adesso cerco le parole di Linus Torvalds e ve le scrivo..... ;)
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
wolf80
Utente Senior
 
Post: 195
Iscritto il: 15/02/05 17:45
Località: Genova

Postdi radius43 » 26/03/05 20:59

mikizo forse a sbagliare siamo stati entrambi
non c'è mai solo 1 che sbaglia
è solo che quando è troppo è troppo
devi darmi atto che se in questo topic ci fossero + persone sincere
avreste un bel da fare nel portare ad esempio un centinuaio di nomi
;)
:P
invece ci sono solo io a combattere contro i mulini a vento
è una battaglia pesra
adesso non sò sulla proprietà intellettuale cosa salterà fuori
che altri esempi ci saranno
è solo che mi sono sentito come CUSTER a Little Big Horn
un poco stretto.....
:P
però dammi atto di 1 cosa
l'esempio del "furto" del video e dell'mp3 e della mela dal supermercato non sono uguali di fatto...forse lo sono idealmente o per la legge!!!!
il fruttivendolo compra le mele e se non le vende ci rimette e non ci guadagna...
chi ha girato il film o ha inciso canzoni le ha vendute nel mondo e stà guadagnando.....
fermo restando che entrambi gli esempi sono di "furto" o meglio di sottrazione.....indebita o impropria!
se modificassero un altro passaggio delle legge oltre quello del reato da penale ad amministrativo forse non staremmo a prenderci x capelli.....tra di noi!
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Mikizo » 27/03/05 00:42

radius43 ha scritto:l'esempio del "furto" del video e dell'mp3 e della mela dal supermercato non sono uguali di fatto...forse lo sono idealmente o per la legge!!!!


non è colpa mia se non capisci gli esempi

parliamo di questa cosa da anni, un po' mi sono rotto, la mia opinione è già scritta alcune volte nel topic e varie altre volte in giro, non credo di doverla ripetere ancora

'notte
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi radius43 » 27/03/05 09:51

sai
se tu ti sei rotto
usa attach
immagina il maestro delle elementari che ogni 5 anni ripete alla prima le stesse cose
e poi le stesse
le stesse
ribadisco il concetto che se io non capisco i tuoi esempi
tu non capisci quelli degli altri
cmq vedete di darci un taglio con gli esempi mirati
chiaro??????
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi radius43 » 27/03/05 14:12

c'è un detto dalle mie parti che dice
il sole secca i chiaconi(fichi secchi..)
il vento sbatte i portoni
e voi state........
mi piace il confronto ma non mi piace essere sul banco degli accusati
ricordate la storia della pagliuzza nell'occhio altrui e del trave

stò ancora aspettando di avere riscontro da tutti quelli che usano il p2p
e da chi usa l'adsl a 1,2 mega per scaricare office e gli agg di win XP

se avete le palle...usatele
grazie
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Legge anti-pirateria":

non legge lettore cd
Autore: galbius
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti