Condividi:        

Problema paranormale con la LAN

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi pnero » 23/03/05 22:33

Ciao ancora,

ci sono delle novità: ho provato a reinstallare sia Windows 2000 sia Windows XP in dotazione con il portatile, entrambi sistemi con i quali una volta mi connettevo allegramente e senza alcun problema a qualunque LAN (con lo stesso portatile).

Sorprendentemente il problema è rimasto tale e quale, il collegamento si stabilisce ed i pc si vedono, ma in rete circolano poche unità di pacchetti ed ovviamente non funziona nulla.

Adesso è totalmente escluso che si tratti di un problema software o legato ai driver.
L'hardware d'altra parte è lo stesso di una volta. Potrebbe entrarci in qualche modo il bios? Adesso non ricordo, ma forse quando ho cambiato SO ho scaricato anche qualcosa per il bios dal sito HP.

Altrimenti non vedo cosa altro potrebbe essere, non credo che l'hardware abbia subito una mutazione... :undecided:
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Sponsor
 

Postdi pnero » 24/03/05 12:26

Ancora novità: ormai mi viene da piangere...

Ho un altro portatile Hp Omnibook Xe3, ed ormai stavo pensando di fare un trapianto di scheda madre per risolvere tutto.
Così ho provato ad usare quest'ultimo al posto dell'altro portatile in rete e... indovinate? Stesso problema! :eeh: :eeh: :eeh:

Chiunque penserebbe che a questo punto la colpa è del computer fisso, ma lui funziona benissimo.
Così ho semplicemente collegato in rete i due portatili, e la media è di 10 pacchetti al minuto.

Ultima spiegazione che mi dò prima di buttare via tutto e farmi prete: è possibile che la scheda di rete del computer fisso (una 3com che ho acquistato su ebay) abbia in qualche modo "fulminato" i chipset di entrambi i portatili, anche se apparentemente è tutto sano? :-?
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Postdi pjfry » 24/03/05 12:34

hai provato in varie stanze? ci potrebbero essere delle interferenze elettromagnetiche che disturbano tutto...
ci sono fenomeni tipo poltergeist a casa tua? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 24/03/05 13:05

i due omnibook con lo STESSO cavo parlano tra loro?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 24/03/05 13:07

scusa il post inutile... ho letto che non parlano...

a questo punto il problema è il driver.... al 99%.... ed il fatto che tu l'abbia scaricato da HP non è che voglia dire molto...

mi pare che del tuo notebook esistano più versioni e modelli.... e magari hai preso quella di un altro...

cmq se ci dici il chipset della LAN facciamo prima... (usa AIDA eventualmente)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pnero » 24/03/05 14:33

Non conosco il chipset, ed ho provato anche a cambiare città per connettermi - Comunque escludo che sia il driver, perchè ho reinstallato il SO fornito da hp assieme ai portatili, a ciascuno il suo, il che non prevede neppure l'installazione di driver a parte.

Inoltre, come ho detto i computer in passato funzionavano - sia collegandomi alla rete dell'università, sia attaccandomi con cavo cross ad altri pc.

Prima del mio ultimo post disastroso ho portato a far vedere il portatile, e l'unica conclusione possibile è stata che è un problema hardware che coinvolge il chipset che in qualche modo è "mutato", ma dopo aver provato con l'altro portatile mi è caduto il mondo addosso.

Questo massacro è cominciato a novembre quando pensai di farmi una piccola rete domestica, ed è successo di tutto (questo è solo l'ultimo fatto, ma è successo veramente di tutto).
Non posso negare di aver cominciato a credere a negatività e sfortuna autoindotta dopo tutto quello che ho passato - al punto che adesso vorrei cambiare portatile ma scommetto che si ripeterebbe lo stesso problema comunque. Quindi sembra proprio che debba mettermi l'animo in pace e rinunciare a qualunque forma di connettività se non attraverso modem... :roll:
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Postdi BlackAngel » 25/03/05 10:08

Hai provato a cambiar la scheda di rete sul fisso? Magari la colpa è sua.
BlackAngel
Utente Senior
 
Post: 325
Iscritto il: 08/03/03 12:55
Località: Catania

Postdi pnero » 25/03/05 10:33

No, ma ho provato a connettere i due portatili tra loro ed è la solita cosa... Il fisso invece con altri computer lavora bene.

L'unica cosa che ormai sospetto è che la scheda del fisso abbia provocato danni irreparabili su entrambi i portatili...
pnero
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 18/03/05 12:51
Località: Viareggio

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Problema paranormale con la LAN":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron