Condividi:        

installazione guidata nuovo hardware parte all'avvio di XP-P

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

installazione guidata nuovo hardware parte all'avvio di XP-P

Postdi gamma_ray » 20/03/05 14:23

Ieri ho acceso il computer e dopo le schermate nere che visualizzano i dati della scheda video ed il logo della scheda madre (asus), compare una schermata nera con un scritta (circa 4 righe) che non faccio in tempo a leggere. Sono riuscito a trascrivere le parole “controller raid bios utility”. Poi sotto ci sono altre due righe con scritto “primary slave…” o qualcosa del genere.
C’è scritto di premere ctrl + s per entrare nelle opzioni oppure esc per uscire. Ma non premendo niente, il computer comincia a caricarsi, e si carica e funziona correttamente.
Alla fine del caricamento di windows, per 3 volte è comparsa la finestra per l’installazione guidata di nuovo hardware, chiamato CONTROLLER RAID. Ho fatto due volte annulla, ma la finestra al riavvio si presentava sempre, così per curiosità, la terza ho provato a completare l’installazione, ma non riesce perché dice che non trova i driver per quella periferica.
Per curiosità sono andato in gestione periferiche, e mi trovo questo RAID all’inizio (allego uno screen shot per essere più chiaro).
Adesso la finestra per l’installazione dell’hardware non mi appare più (dopo cioè che ho eseguito la procedura per installare), però ogni volta che avvio il pc, per 5 secondi compare quella schermata nera con quelle scritte.
Cosa può essere?
L’unica modifica fatta al pc è stata l’installazione di una nuova stampante, che è riuscita perfettamente senza nessun messaggio di errore o altro. Virus non ce ne sono (almeno da quanto risulta da una scansione).
Grazie a tutti per l’aiuto.

http://www.wintricks.it/forum/attachmen ... tid=865583
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Postdi inkpapercafe » 20/03/05 17:03

Semplicemente, dal Bios hai attivato (o non ci avevi mai fatto caso prima) le opzioni per il controller RAID (si trovano sotto BOOT). Se non hai hard disks gemelli in modalità RAID, disattivale, così come in Windows puoi disattivare il controller semplicemente dal Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi gamma_ray » 21/03/05 10:04

Grazie per la risposta, mi potresti gentilmente indicare la procedura passo per passo, che nel bios non ho mai messo mano e ho paura di fare danni?
Grazie mille per la cortesia.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi inkpapercafe » 21/03/05 11:12

Ti sarebbe piu' semplice seguire il manuale della scheda madre (non mi hai detto il modello). Altrimenti lascia il dispositivo inserito in boot (tanto fastidio non da) e disattivalo solo in Windows.
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi gamma_ray » 21/03/05 12:14

E' una asus, ma il modello al momento non lo so. Ci posso guardare.
Comunque per disattivarlo da windows seguo la procedura che mi hai illustrato prima, da gestione periferiche, vero?
Se non sbaglio inoltre, dovrei cliccare sulle proprietà della periferica e selezionare disattiva, vero?
Grazie per la pazienza... :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi inkpapercafe » 21/03/05 12:24

ci hai preso ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi gamma_ray » 21/01/06 12:29

Da qualche giorno mi ricapita questa scritta prima dell'avvio del pc.
Mi sono accorto che me lo fa da quando, circa qualche giorno fa, per 2 volte consecutive è andata via la luce e mi si è spento il pc.
Andando in gestione periferiche mi ritrovo questo RAID con il punto interrogativo. Nelle proprietà mi dice che è disattivato e che posso riattivarlo. Una volta riattivato, mi dice che appunto è attivato, ma che comunque non funziona correttamente.
Vorrei sapere cosa è successo, e come faccio ad elimiare la schermata dos che mi appare prima del caricamento di windows.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "installazione guidata nuovo hardware parte all'avvio di XP-P":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti