Condividi:        

PC-Cillin e CPU al 100% su XP sp.2

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

PC-Cillin e CPU al 100% su XP sp.2

Postdi marlon » 05/02/05 10:52

Saluti a tutti.

Su molti dei PC che uso a casa ed in ufficio (per non dir su tutti), ho installato l'AntiVirus PC-Cillin di Trend Micro.

Mai avuto problemi di alcun genere.

Però, sul NoteBook Toshiba di un'amica (uno recentissimo con CPU Centrino), dopo qualche minuto dall'avvio, il processo "PCClient.exe" mi manda la CPU al 100% di utilizzo, bloccando o quasi l'operatività della macchina.

La versione di PC-Cillin è la 11.01, vale a dire non l'ultimissima (è uscita da un po' la 12) ed il Sistema Operativo è un classico Windows XP completamente "patchato", incluso il Service Pack 2.

All'inizio nessun problema.
Per un paio di settimane tutto ha funzionato regolarmente.

Poi s'è presentata l'anomalia, ed ho disinstallato PC-Cillin reinstallandolo subito dopo e verificando che non sussistevano più problemi nemmeno dopo svariati boot e minuti.

Un paio di giorni di regolare funzionamento e poi di nuovo la CPU al 100%.

A questo punto nulla è valso per interrompere il problema se non disinstallare PC-Cillin.
Anche reinstallandolo dopo aver ripulito registri e directory, il problema si ripresentava subito dopo il Boot.

A qualcuno è mai successo?

Sul PC non è installato nient'altro di particolarmente strano.

FireFox come Browser,
ThunderBird come Mail Reader,
OpenOffice 1.1.3 come Office Automation,
Nero 5.5.9.x ed un po' di utility di servizio.

Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti.

Naturalmente prenderò in considerazione la sostituzione dell'AntiVirus con la nuova versione piuttosto che con altra roba, ma è una strada onerosa e spiacevole, la mia amica ha comprato PC-Cillin agli inizi di dicembre...

Per il momento ho montato Antivir, tanto per non lasciarla del tutto in balia delle onde (forse sarebbe meglio scrivere "orde" ;)).
Commenti su quest'ultimo?

Suggerimenti?
Alternative free ma efficaci?

Grazie in anticipo!

Marlon
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Sponsor
 

Postdi kadosh » 13/02/05 01:38

Io proverei a reinstallare la macchina, sicuramente c'è qualche applicativo (di sistema o non) che ne usa al amx la cpu. E per non dover fare un'analisi approfondita...direi di usare il cd di restore del laptop ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Grazie

Postdi marlon » 15/02/05 14:10

Grazie della risposta, Kadosh.

Però la cosa è abbastanza improponibile.
La macchina ha mostrato i primi segni di questo malfunzionamento già pochi giorni dopo che è stata attivata (era nuova di pacca) e tutto si è risolto disinstallando semplicemente PC-Cillin.

Credo pure io che ci sia una qualche "interferenza" tra applicativi e/o programmi e/o DLL, ma sicuramente preferisco cambiare l'AntiVirus piuttosto che reinstallare il tutto.

Il problema non sarebbe certo ripristinare il S.O. del PC dal CD di ripristino, bensì reinstallare tutti gli applicativi utili ed ancor prima eseguire il backup di tutti i dati (directory ma anche config. degli account di posta, la posta stessa, le stampanti, e tutti i parametri di connessione alla LAN aziendale ed al Router Wireless domestico).

Il tutto, poi, per scoprire che reinstallando PC-Cillin in quel contesto, il problema si ripropone.

No way!

Suggerimenti per un AntiVirus gratuito tra tutti quelli che girano sul Web?
Link a qualche 3D a tema (con la ricerca esce l'ira di Dio...)?

In ogno caso grazie!!! :)
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi pensionato » 19/03/05 19:10

Velocizzare l'accesso ai file AVI
Quando il sistema operativo tenta di aprire un file AVI estrae tutte le informazioni contenute nel file stesso, in modo di aprire un' anteprima per utente. Al momento di aprire una cartella nella quale sono presenti diversi file
AVI, Windows XP può rallentare vistosamente. Si può tentare di ovviare a questo inconveniente agendo sul registro.
Start/Esegui/regedit
cercate questa chiave
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}
rinominate questa chiave mettendo una linea - prima della parentesi
-{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}
per ripristinare le condizioni iniziali togliere la linea.
fonte della notizia= Il Software

Cancellazione dei file AVI
Questo è un bug molto conosciuto anche a Microsoft il guaio sta nel file handler degli AVI
esegui/regedit/ok
HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\.avi \shellex\PropertyHandler
Cancella la chiave "Predefinito".
fonte della notizia=non ricordo
Fate sempre molta attenzione nel manipolare il registro

NON é farina del mio sacco, ma ho risolto ..
pensionato
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 23/02/03 23:23

Grazie, proverò...

Postdi marlon » 21/03/05 09:23

Grazie, Pensionato, non appena mi capita sotto le grinfie il NB della mia amica ci provo.

Cosa ciò c'entri con l'AntiVirus PC-Cillin, e perché quest'ultimo vada poi "fisso" al 100% del PC è un vero mistero.
Uno dei TANTI dell'informatica...

Grazie
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi piercing » 21/03/05 13:27

pensionato ha scritto:Velocizzare l'accesso ai file AVI
[...] NON é farina del mio sacco, ma ho risolto ..


c'entra qualcosa questa risposta? cosa c'entrano i file AVI con l'antivirus?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "PC-Cillin e CPU al 100% su XP sp.2":

Rinstallare pc-cillin
Autore: Oxygen
Forum: Software Windows
Risposte: 1
PC-cillin 2000
Autore: segugiofan
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti