Condividi:        

Aggiornamenti automatici

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aggiornamenti automatici

Postdi *~Hayabusa~* » 19/03/05 15:24

Ragà ho una domanda da porvi: sapete se wuauclt.exe ha altri compiti oltre a "aggiornamenti automatici"?
Ve lo chiedo perchè (oltre a non aver trovato info googlando) ho notato che, nonostante io abbia gli aggiornamenti automatici disattivati, all'avvio e, non ho capito se con qualche criterio, anche durante l'utilizzo del pc questo programma sia avvia e fa non so cosa.. Potrei provare a vedere se va su internet ma per farlo dovrei dire al kerio di segnalarmi ogni movimento di svchost (wuauclt viene eseguito da svchost e non va lui direttamente su internet infatti quando controllo gli aggiornamenti non ho avvisi e non ho regole di kerio specifiche per lui..) ma sarebbe difficile capire se si connette per conto di wuauclt.

Ho notato anche che appena abilito gli aggiornamenti automatici viene eseguito questo programma che immediatamente manda su internet svchost, dopo un pò ne viene eseguita un'altra sessione e compare l'icona nella trybar, anche dopo aver disabilitato gli aggiornamenti prima di terminarsi (mi riferisco al primo che si è eseguito) passano almeno 5 minuti durante i quali non so cosa faccia..

So che il processo non è pericoloso e non devo preoccuparmi ma volevo solo sapere, se possibile, perchè ha questo comportamento.

Sempre per quanto riguarda gli aggiornamenti automatici:
un paio di gg fa mi sono assentato per un breve periodo al pc e al ritorno ho trovato questa segnalazione di kerio:
Codice: Seleziona tutto
Percorso applicazione: d:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\6c224b18c466dffa7011b6ceb0bf0467\update\update.exe
Descrizione: Installazione del Service Pack per Windows
Versione file: 5.5.1005.0 (SRV03_QFE.031113-0918)
Nome prodotto: Sistema operativo Microsoft® Windows®
Versione prodotto: 5.5.1005.0
Creato: 2005/3/18, 14:21:43
Modificato: 2004/7/17, 21:56:28
Ultimo accesso: 2005/3/18, 14:21:44

Processo avviato da: d:\WINDOWS\system32\svchost.exe
Descrizione: Generic Host Process for Win32 Services
Versione file: 5.1.2600.0 (xpclient.010817-1148)
Nome prodotto: Microsoft® Windows® Operating System
Versione prodotto: 5.1.2600.0
Creato: 2001/8/31, 11:00:00
Modificato: 2001/8/31, 11:00:00
Ultimo accesso: 2005/3/18, 13:45:56

Premessa: Aggiornamenti automatici era disabilitato e non ho dato l'ok all'esecuzione del file.
Googlando sembra che questo sia un file di sistema e che venga ripristinato in automatico se ritenuto danneggiato ma il pc va perfettamente, dopo essermi documentato un pò ho cercato quel file nella dir ma trovo il percorso fino alla dir S-1-5-18.
Avete info?

TiA per le risposte e per aver letto tutto il post nonostante sia un pò lungo.

Ps. Come sempre non sapevo se postare in questa sezione o in discussioni..al mod la decisione :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Sponsor
 

Postdi dany » 20/03/05 11:42

io ho trovato questo articolo che ti spiega cos'è Svchost.exe prova a dargli un'occhiata se non lo hai già fatto, visto che l'ho trovato googlando anch'io :)

http://community.visual-basic.it/lucian ... 1/520.aspx
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi *~Hayabusa~* » 20/03/05 12:07

Avevo letto qualcosa di simile in inglese solo che io vorrei informazioni specifiche per wuauclt.exe.

Forse ho avuto un'intuizione: ho installato, sempre tramite aggiornamenti automatici, l'anti spyware della microsoft e quindi potrebbe essere che wuauclt vada a controllare se ci sono definizioni aggiornate :undecided: . Sembra plausibile, no?
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi dany » 20/03/05 13:18

Preciso io ho W98, inoltre non ho attvi gli aggiornamenti automatici (per mia scelta) li verifico personalmente quasi tutti i giorni - finchè ci saranno. comunque cercando sul sito microsoft ho trovato ciò
http://support.microsoft.com/search/def ... CID%3D1040
guarda se trovi qualcosa che ti dia informazioni più chiare.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 20/03/05 13:57

occhio che sia il programma Microsoft e non un malware omonimo:

http://www.neuber.com/taskmanager/proce ... t.exe.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi *~Hayabusa~* » 20/03/05 14:42

Avevo letto le pagine che mi avete linkato :D
Comunque, wuauclt.exe sta in system32 e in system32/dllcache; in system32 c'è anche un wuauclt1.exe che nella descrizione dice di essere il client degli aggiornamenti automatici. Aspetto che si esegua e poi faccio una passata di hijackthis e spybot.

in un commento nella pagina linkata da dylan un utente ha scritto:The service will start randomly even if autoupdate is stopped.

Quindi non è un comportamento anomalo quello che ho riscontrato.

Grazie ancora per le risposte ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aggiornamenti automatici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti