Condividi:        

come si fa a sapere CHI mi fornisce l'accesso al web ?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

come si fa a sapere CHI mi fornisce l'accesso al web ?

Postdi xiotecutli » 04/06/02 13:39

Buonasera buongiorno,

spero di non essere off topic, nel qual caso abbiate pazienza ... :D
Stavo leggendo nel forum "software ... " di un tapino che si e' beccato un trojan dialer ... e mi sono chiesto :
ma e' possibile sapere a CHI mi connetto quando mi collego al web ?
Ergo : se verifico il numero di telefono che risulta nell'accesso remoto di windoz ... e' sufficente questo controllo o sono un povero illuso ??? :(
Nel secondo caso, consigliatemi / consigliateci, un escamotage, un SW o un qualsiasi mezzo che mi / ci sappia dire :
"stai componendo questo numero : XXXXXXXXX !!!" :eeh:

Grazie per la vostra sempre cortese disponibilita' :D

Xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Sponsor
 

Postdi dado » 04/06/02 13:51

Qd sei collegato, fai click sui 2 monitor in basso a destra dello schermo (di fianco all'ora), e di lì puoi già verificare a cosa sei connesso. Se poi fai clich su Proprietà ricevi tutte le informazioni necessarie x sapere a che numero telefoni e simili. 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 04/06/02 16:16

mi pare che possa anche essere possibile far salvare su un file di log i comandi inviati al modem... ma non usando più un modem da almeno un anno.. non mi chiedere di più... prova a giocare con le impostazioni del modem...

ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi xiotecutli » 05/06/02 09:34

... mmmmhhhh ... :roll:
l'iconcina dei "due monitor" che segnala l'avvenuto accesso al web dice ben poco :

Modem 56K external modem
Tipo di server : PPP : Internet, Windows NT Server, Windows 98
Protocolli : Protocollo di autenticazione "Challenge handshake TCP/IP"

Nulla riguardo a quello che interessa riguardo al mio quesito ... :(

Ma che strano che non ci sia un sistema sicuro e trasparente per sapere a quale numero si sta VERAMENTE connettendo il mio modem ... :-?

Della serie : WYSIWYG ? noooo ... WYSIWYSG dove "S" sta per "should" :cry:

Vabbuo' ... provero' a smanettare nei controlli del modem ... nel frattempo accogliero' tutti i consigli che vorrete darmi.

Grazie di nuovo :)

Xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Postdi dado » 05/06/02 12:03

Se tu fai click 2 volte sui monitor ti ritrovi nella finestra Generale in cui c'è anche la voce Proprietà. Fai click su questa ed arrivi nelle proprietà della connessione che stai utilizzando, numero di telefono chimato compreso (in win2000 e così, mi sembra anche col 98).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi xiotecutli » 05/06/02 22:42

... eeehhh dado ... Win98 manco sa cosa siano le proprieta' ... :-? mannaggia ... niente di piu' di quanto ho scritto sopra viene rivelato :cry:
Comunque, accolto il suggerimento di piercing, ho rovistato tra i file *.log e mi sono trovato un bel "56K External modem[CL].log" che rivela alla mia ignorante lettura una sequela di "Send: blablabla..." "Recv: blablabla..." ed "interpreted response: blablabla..." ...
Nulla di comprensibile alla mia lettura. :x
Nessun numero telefonico umanamente identificabile.
Possibile che per avere un po' di sicurezza occorra avere un bagaglio cosi' profondo di conoscenza ?
Un dubbio mi assale : non sara' mica che proprio per non intralciare il "lavoro" dei dialer-assassini-fdp si e' resa cosi' ostica la ricerca del numero composto dal modem ? :evil:
Cavoli ... devo solo fidarmi che il numero da me messo nella cartella "accesso remoto" sia effettivamente quello che il modem compone ... mi scappa da lacrimare ...
Comunque, grazie dado e grazie piercing ... siete forti !!! :)

Xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Postdi piercing » 06/06/02 01:07

ti diro che in qualche maniera tempo fa.. smanettando con il log che hai beccato.. e con la comunicazione con il modem dal pannellino delle impostazioni ero riuscito a farmi dire l'ultimo numero composto...

si.. ho controllato...
col pulsante interroga modem.... alla risposta del comando ATI4 mi scrive tra tanta robaccia anche l'ultimo numero chiamato...

prova un pò.... forse dipende anche dal modem...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Argony » 08/06/02 11:27

Una volta che sei connesso ad internet per verificare con quale provider sei collegato premi su Avvio / Esegui e digita "winipcfg.exe", seleziona PPP Adaptec e vedi il tuo attuale indirizzo Ip nella label Indirizzo.
Ricordalo e ora vai sul sito http://www.ripe.net/perl/whois/ e inserisci il tuo Ip. Ti verrà indicato a quale società appartiene quell' Ip e così potrai assicurarti se è effettivamente quella a cui hai fatto l'abbonamento internet (Clubnet, Tiscali, Wind...)

Ciao
Argony
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/10/01 01:00

Postdi xiotecutli » 10/06/02 20:07

:D Miticoooo Argonyyyyy !!! :D

Funziona perfettamente e ... quello che piu' mi fa piacere e' sapere che contribuisco ancora a rimpinguare le casse di Wind ... sempre meglio di un @#!#@!! :x fdp d'un "vattelapesca 166" :evil:

Grazie mille ancora :D ... trasmettero' la tua dritta a quanti conosco ...

Chissa' che con un po' di "acculturazione" (ma si dice cosi' ?) del know-how del web si abbia un po' meno timore dei vari "ba-bau" e si cominci a gestire questa immensa risorsa senza farsi travolgere dagli ancestrali timori dell'ignoto ... (... azz ... se parlo bene stasera ... :D )

Onore quindi a questo forum ed agli amici che cosi' volentieri trasmettono il loro sapere !!!

Xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

mah...

Postdi symone616 » 18/08/02 14:17

io ho l'abbonamento internet ad "altavista"
tramite il mio ip ho scoperto che navigo con wind :eeh:
qualcuno mi sa spiegare perchè????? :evil:
grazie.. ;)
symone616
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 16/07/02 10:49

Re: mah...

Postdi Nicola » 18/08/02 14:43

symone616 ha scritto:io ho l'abbonamento internet ad "altavista"
tramite il mio ip ho scoperto che navigo con wind :eeh:
qualcuno mi sa spiegare perchè????? :evil:
grazie.. ;)

Altavista rivende il Free di Wind... Ho letto che usa WIND come linee...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "come si fa a sapere CHI mi fornisce l'accesso al web ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron