Condividi:        

reinstallazione di XP che si blocca

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi Dylan666 » 14/03/05 12:16

Non è un problema di XP "vecchi" ma di PC con vecchi BIOS in molti casi.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi redalert » 16/03/05 03:04

Ciao a tutti,
scusate per il ritardo ma sono stato un pò incasinato negli ultimi giorni.
Comunque alla fine ho dovuto riformattare tutto :aaah :aaah :aaah .
Ho provato a formattare le partizioni avviando Partition Magic da floppy ma niente, perchè nel frattempo avevo provato ad avviare dal primo cd di Mandrake, tentando di cancellare solo l partizione "Sistema" di XP come mi è stato suggerito ma per sbaglio sono andato oltre avviando l' installazione :aaah :aaah :aaah . Così mi sono arreso e sono ripartito intsallando XP. Ma dopo aver finito con quest' ultimo sorpresa! L'installazione di Fedora non riconosceva più la tabella delle partizioni dicendo che era corrotta. Allora ho provato di tutto:
fdisk /MBR dal disco di ripristino di Win '98. formattazione con PM da floppy, reinstallazione di XP ma niente niente. Ho risolto Dando un "Delete & Secure Erase" con PM da XP e ridando un fdisk /MBR.
Probabilmente sarebbe bastato cancellare tutte le partizioni Windows con il primo cd di installazione di Mandrake. Va beh, ormai è andata. Come i miei dati: 6 mesi di P2P!!!
Non è un problema di XP "vecchi" ma di PC con vecchi BIOS in molti casi.

Vorrei provare a flashare il bios ma dopo l' ultima esperienza posso dire che ci vado un pò cauto ;) anche perchè so che quell' operazione richiede che tutto vada a buon fine per non causare danni irreversibili no ?
redalert
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 23/10/04 01:50

Postdi dado » 16/03/05 10:07

redalert ha scritto:Vorrei provare a flashare il bios ma dopo l' ultima esperienza posso dire che ci vado un pò cauto ;) anche perchè so che quell' operazione richiede che tutto vada a buon fine per non causare danni irreversibili no ?


Se ti salta la luce proprio mentre flashi il bios, sei veramente sfigato... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi cibelli » 16/03/05 13:11

io ho avuto problemi con service pack 2 ben 2 volte anche se differenti da questi e alla terza formattazione ho messo un altro windows xp e adesso il service pack 2 funziona perfettamente...fedora 3 come l'hai installato?
per me installare fedora 2 è stato impossibile.
prima ho installato xp poi ho fatto la partizione con partition magic e ho messo fedora 2.
Fedora funzionava all grande Xp non più e nemmeno quando ho formattato e rimesso xp,dopo aver salvato i dati al riavvio mi diceva sistema operativo mancante o altre volte errore sistema operativo.
ho allora riformattato tutto ,messo prima linux facendo le partizioni come raccomandato qui e da altri siti ma niente windows non vuole parttire insieme a fedora..il bello è che formattando tutto e mettendo solo xp il sistema operativo non ne voleva saper a partire e delle volte mi diceva addirittura dico C danneggiato irreversibilmente quando poi se mettevo linux partiva tutto alla grande!
alla fine dopo aver staccato tutte le prese,aver cancellato ogni minima traccia di elettricità il giorno dopo sono riuscito al 2° tentativo a far partire Xp(la prima volta riuscii al primo tentativo dopo aver staccato la spina).
Risposte non me le ha sapute dare nessuno!
cibelli
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 11/01/05 19:34
Località: roma

Postdi redalert » 25/03/05 19:05

Ciao ragazzi,
sono mancato per un pò ma ho risolto tutti i problemi che avevo :) :D :lol: (e non erano pochi)!!!
Innanzitutto, dopo numerose reinstallazioni di XP sono anche riuscito anche a non reinstallare Fedora. Come? Vi piacerebbe saperlo eh!? Mah, ve lo dico o no? Va beh dai, in fondo a cosa servono gli amici del forum ;) .
Non ho fatto niente di eccezzionale con XP: ho semplicemente formattato la partizione "Sistema" con il cd di installazione, con non poca paura di rovinare tutto il resto, etd ecco XP redivivo (con relative partizioni "Sistema" e "Dati"). Ah dimenticavo che inizialmente, quando l'installazione si bloccava su "Verifica della configurazione hardware...", ho avviato dal disco di ripristino di Win '98 e ho dato un bel
Codice: Seleziona tutto
fdisk /MBR

Per reinstallare Grub poi è bastato avviare dal primo cd di Fedora 3(la procedura dovrebbe funzionare anche con la 2), digitando
Codice: Seleziona tutto
linux rescue

poi
Codice: Seleziona tutto
#chroot /mnt/sysimage

per passare in ambiente root e
Codice: Seleziona tutto
#grub-install /dev/hda

per ripristinare il bootloader et voilà! Ecco XP e Fedora perfettamente conviventi!:lol: :lol: :lol:
Naturalmente ho reinstallato XP dopo aver fatto il flashing del bios :!: (grazie al consiglio di Dylan) tramite un utility della mobo MSI-KT4AV che scarica automaticamente gli aggiornamenti e quindi sono andato sul sicuro. Poi, prima di installare tutti gli altri programmi ho fatto un bel WInUpdate, SP2 compreso ed ora va tutto a meraviglia.
E' tutto e spero di essere stato di aiuto. Naturalmente rimango più che volentieri a disposizione per i chiarimenti, suggerimenti, insulti ma prendete con le pinze tutto quello che ho scritto e che potrei rispondervi: sono poco più che un newbie e quindi non mi ritengo responsabile per i danni che potrebbero accadervi , anche se spero prima di tutto che non dobbiate impazzire come me.8) 8) 8)
P.S. Complimenti per la perseveranza di Cibelli.
redalert
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 23/10/04 01:50

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "reinstallazione di XP che si blocca":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti