Condividi:        

Configurazione urpmi

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Configurazione urpmi

Postdi segugiofan » 12/03/05 15:24

Ciao.Dopo aver formattato sono arrivato alla configurazione urpmi.Ho aggiunto gli indici dei pacchetti main,contrib,plf free e non free,però non so se fare lo stesso anche con gli update source.Questo dubbio è sorto in me perchè,prima di configurare urpmi,dal mandrake control center,aggiornamenti,ho visto che venivano cercati proprio gli aggiornamenti da update source,allora ho pensato che nel sistema li avessi già.Non so,voi che cosa mi consigliate?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi kidrock » 14/03/05 21:24

beh se hai usato rpmdrake gli update-source di mdk si trovano su internet anche se lui ti fa vedere la lista che aggiorna quando apri mdk update! quindi se hai l'adsl basta selezionarli e lui li scarica e li installa come fa con i pacchetti dei cd ad esempio!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi segugiofan » 15/03/05 12:44

Si,infatti,ho visto che in gestione sorgenti erano già installati questi repository quindi già inclusi nei dischetti d'installazione.Un dubbio avrei sui nuovi pacchetti rpm installati,mi spiego meglio: mettiamo il caso che abbia installato konversation da un pacchetto rpm,quando esce una nuova release del programma si può aggiornarlo anche dal centro di controllo,gestione software,aggiornamenti?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi kidrock » 15/03/05 19:29

beh se konversation si trova nei "media" (come li chiama il centro di controllo) che hai scritto sì! Per i media su internet vanno aggiornati ma cmq urpmi li trova se sul mirror sono stati inseriti!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi segugiofan » 15/03/05 20:44

Allora mi sembra di aver capito che se un programma si trova nei repository che ho installato,tipo main,contrib,plf e update source,bene,altrimenti lo devo aggiornare io manualmente,disinstallandolo ed installando la nuova versione. ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 16/03/05 00:24

main, contrib ma non plf (che non fa parte dei pacchetti della distribuzione).
Non serve disinstallare una vecchia versione: se hai quella nuova la puoi scaricare in una cartella e dare il comando
rpm -Fvh nuovo_pacchetto.rpm
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 16/03/05 11:38

Il comando deve essere dato sempre da root,giusto?E per aggiornare invece pacchetti tar.gz e tar.bz2 bisogna sempre rimuoverli e procedere manualmente?Dipende a seconda dei casi?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi zendune » 16/03/05 15:41

Il comando deve essere dato sempre da root

E per aggiornare invece pacchetti tar.gz e tar.bz2
Devi disinstallare ed installare il nuovo programma (consigliata) oppure installare il programma in una nuova directory correggendo eventualmente le variabili del programma alla nuova directory.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi segugiofan » 16/03/05 16:08

Scusa zendune: se il programma installato è incluso nei repository che ho installato(main,contrib,update source e plf) si può aggiornare tramite il comando:
urpmi --auto --auto-select
Penso sia la stessa cosa che andare nel centro di controllo,gestione software,aggiornamenti,giusto?Se invece il programma l'ho scaricato da un sito qualsiasi e l'aggiornamento non si trova nei repository lo aggiorno con il comando che mi hai consigliato prima.E' così vero?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Configurazione urpmi":

CONFIGURAZIONE HUAWEI
Autore: themisterx
Forum: Discussioni
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti