Condividi:        

Win 98 si addormenta! (...o sta solo pensando?)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Win 98 si addormenta! (...o sta solo pensando?)

Postdi Sandman » 21/05/02 23:17

Salve a tutti.
..non saprei definire altrimenti quanto mi accade da un po' di tempo:
durante alcune operazioni con il Gestione risorse il computer mi si blocca (mouse, tastiera, tutto) sta fermo per 30-60 secondi e poi riparte tutto come se niente fosse accaduto.
Durante il periodo di blocco il led dell'HD resta spento e il puntatore del mouse resta quello presente nel momento del blocco (freccia, clessidra, manina)..
Ho provato a reinstallare tutto e passare da win98 a win98SE...il problema si è ripresentato, anche se in maniera meno frequente.
Il monitor di sistema segnala utilizzo della CPU al 100% durante i blocchi..ma non so quanto questo conti.
Non credo si tratti di un virus, ma a parte questo non ho idee su come capire cosa succede, servirebbe un modo per monitorare esattamente qual'è l'operazione che inchioda tutto (chiamata a dll o altro).

Qualcuno ha suggerimenti?
Saluti
Sandro
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Sponsor
 

Postdi piercing » 21/05/02 23:23

dal task manager vedi quali applicazioni sono avviate....
chiudile una per volta... e vedi qual'è che causa il blocco...

ti succede in casi particolari? te l'ha sempre fatto? hai un winmodem? quanta ram hai....?

ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sandman » 22/05/02 21:40

Dunque:
>applicazioni che girano quando si blocca: explorer, esplora risorse e basta. (ovviamente un task viewer più evoluto del task manager, come quello di visual studio, mi fa vedere anche una serie di altri servizi..ma sono gli stessi che girano si win98 appena installato) ...quando sono offline tendo a tenere il sistema leggero, visto che:
>memoria, 64 Mb
>infine, ho un modem normale, non un winmodem.

però se fosse un problema di memoria l'HD swapperebbe, invece se ne sta muto!

Il problema secondo me risiede in una qualche libreria installata da qualche programma che pretende di integrarsi con explorer, o in qualche libreria che explorer userebbe comunque, ma è stata sostituita con una versione non compatibilie durante qualche installazione....
Sarebbe bello se esistesse un qualche tool che consenta di monitorare esattamente tutte le chiamate di un processo, e soprattutto a quali componenti...

Sandro
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Postdi piercing » 23/05/02 01:23

per explorer intendi Internet Explorer (iexplore.exe) oppure explorer.exe ???
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sandman » 23/05/02 22:18

Intendevo explorer.exe, ovvero l'interfaccia grafica di windows, (da anni ormai internet explorer lo uso solo quando Opera fallisce...e anche in quel caso solo per pochi minuti...).
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Postdi neurone » 23/05/02 22:58

interessante!! anche a me succede che win98 si freeza per qualche decina di secondi!! io ho un amd k6-3dnow da 350mhz con 192 mb di ram. la cosa mi succede da quando ho formattato e reinstallato tutto. nell'eseguire questa operazione ho partizionato il disco da 4 gb in 2 da 2gb. Prima non avevo mai avuto questo problema, ma ora ad intervalli piu o meno regolari il pc si blocca inspiegabilmente! come potete immaginare questo ha influito MOLTO sulla riuscita dei vari processi di masterizzazzione!! ho provato a togliere tutto il toglibile in background ma non cambia nulla.
io non ho ancora risolto e prima di fare l'ovvia unpartizione volevo sapere se posso provare in un atro modo! anche perchè quando avevo il disco intero e pieno il problema non si era mai verificato!!
grazie
neurone
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/05/02 22:36
Località: ospedale paolo pini milano

Postdi Sandman » 03/06/02 22:15

Secondo me bisognerebbe capire cosa succede, ovvero di "chi è la colpa" ..per ora ho provato una serie di utility per monitorare il sistema, ma non ho ancora trovato nulla in grado di dirmi esattamente COSA sta facendo windows in un dato momento...ma non demordo...DEVE esistere un modo per capire quale è la chiamata che pianta tutto,...
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Postdi zello » 04/06/02 12:56

Potrebbe anche essere un problema di failure di qualche elemento hardware (a me il CDROM faceva uno scherzo simile, tempo fa, così come un hard disk marcio su di un vecchio 386).

Comunque, se hai a disposizione softice, puoi sempre congelare il sistema e andare a vedere lo stack delle chiamate.
Per inciso, non esisteva una volta un sistema per cambiare la shell di windows? Potresti provare a cambiare explorer con progman.exe, e vedere se la colpa è della shell.

Saluti,
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Un po' di luce...

Postdi Sandman » 08/06/02 13:18

Dunque, non sono ancora riuscito a capire molto il meccanismo, ma a quanto pare il blocco avviene mentre Esplora risorse cerca l'icona dentro i file eseguibili:
Quando apro una cartella, alla maggor parte dei file non eseguibili viene associata istantaneamente l'icona corretta e anche alla maggior parte degli eseguibili, dopodichè avviene il blocco, e nella schermata sono presenti ancora alcuni file con l'iconcina generica degli eseguibili dos (il rettangolino bianco con la riga blu in cima, per capirci) ....dopodichè, attesi i 10-300 secondi consueti di sonno, tutto va a posto e le icone compaiono tutte.
Spesso capita che nella schermata bloccata resti un solo file senza icona, ed è sempre un eseguibile, quando anche a questo viene associata l'cona tutto si sblocca.
Ultimamente ho notato che accade anche quando da un programma si fa "salva" e si apre la finestra di dialogo (che chiaramente deve mostrare i file presenti nella cartella di salvataggio e le relative icone) ...quando nella cartella mostrata sono presenti eseguibili.
In particolare estremamente dannoso mi è risultato il file mame32.exe ...che giaceva dimenticato in una cartella da un sacco di tempo e mi ha inchiodato il PC per 10 minuti!!! (ovvio he l'ho eliminato, ma prima una scansione attenta del disco non ha mostrato bad sector in corrispondenza del file in questione)...

...l'avventura continua...
...e come al solito...
...qualcuno ci capisce qualcosa?

Sandro
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Postdi dado » 08/06/02 13:23

Il mio vecchio HDD si comportava così nelle sue ultime settimane di attività perchè era andato (l'uso consuma...). Lo scandisk completo ti ha evidenziato delle parti danneggiate da qke parte del disco?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 08/06/02 14:06

scusa la domanda ebete...

ma è tutto correttamente installato?? cioè mi spiego... se hai un chipset via, hai installato i dirver 4 in 1?

sembra un problema di lentezza del disco... come se stesse lavorando in versione "mi sono stufato di lavorare".

Prova a guardare bene innanzitutto le impostazioni del trasferimento dati delle periferche ide dal bios (i vari ATA e PIO Mode).

Poi dicci che hardware hai... e se ti è successo in un momento specifico (tipo avevi aggiornato il bios per esempio) o lo ha sempre fatto.

Poi prendi una utilità di diagnostica per miusrare la velocità di trasferimento dati dal HD (tipo sisoft sandra per esempio), e una utilità di test dell'hard disk... che magari sta lavorando in "Safe Mode" perchè il suo SMART (utilità cablata nel BIOS dell'HD che ne valuta lo stato di salute.. c'è un bel 3d al riguardo) ha rilevato un imminente problema.

Avrai mica un IBM come HD? ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sandman » 08/06/02 17:29

I dati salienti del mio (vecchiotto) sistema sono qui elencati:
P2 350 su MBoard ASUS P2B-F (chipset, il mitico e stabilissimo 440BX intel), 64MB ram, Sound blaster 64PCI, scheda video Matrox G200, HD samsung 8GB, HD IBM 30GB, HD Maxtor 20 GB, DVD ASUS 16X, scheda TV Pinnacle.
S.O. Win 98SE, quando non navigo, visibile dal task manager ho SOLO explorer (vedi post precedenti) e (quando avvengono i fattacci) Esplora risorse.

I problemi me li dava anche PRIMA di comprare i due HD grossi e il DVD e comunque si presenta indipendentemente dal disco sul quale si trova la cartella visualizzata da explorer al momento del bloccaggio. Inoltre all'atto del blocaggio il led dell'HD è spento, magari a volte macina ancora qualche secondo a computer bloccato se prima del blocco stava lavorando, ma non mi sembra direttamente correlato con il blocco stesso.

Infine non ho upgradato il bios da più di un anno e mezzo e il Norton Scandisk non ha trovato bad sector nè nessun altro tipo di errore su nessun Hd e nessuna partizione....
Non ho ancora provato a valutare le condizioni degli HD con tool di diagnostica, tuttavia l'IBM regge 20MB/sec reali se provo ad acquisire video non compresso (non lo faccio abitualmente, era solo una prova per valutare le prestazioni)...mai dato problemi (cosa intendevi con "hai mica in IBM":eeh:..devo preoccuparmi?) (o è meglio se te lo chiedo nel forum harware?).

...l'ho detto io che era un casino...
...l'ho detto??

Sandro
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Postdi piercing » 08/06/02 17:43

e che te devo dire????

fai una bella diagnostica come ti ho detto...

transfer/rate di tutti i dischi prima di tutto...

quello che cmq deve "correre" è quello dove hai il sistema operativo... (almeno in questo caso)

(ma un pò più di RAM no eh?????.. inoltre mi dici le impostazioni del file di swap? su che disco sta e la quantità)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sandman » 09/06/02 23:13

Ho analizzato il sistema con Sisoft Sandra e con il DriveFitnessTest dell'IBM, in sintesi:
IBM DTLA 30GB ->26MB/sec di lettura sequenziale, 9 di lettura random
Maxtor 20GB ->19, 8
Samsung 8GB ->13, 5
i valori in scrittura sono tutti superiori a quelli in lettura.
Tutti i valori risultano compatibili con quelli di confronto riportati da Sandra per dischi analoghi (anche un po' superiori) ..tenendo conto che comunque il mio controller è ATA33.
Il fitness test eseguito in modalità avanzata non ha rilevato difetti di nessun tipo, lo stato SMART è "good" per tutti gli HD.
lo swap è su D, fisso, di dimensione 128MB
Ho provato a metterlo su un altro disco e/o lasciarlo su C e/o variare la dimensione (256) o lasciar fare a Windows...il problema del blocco è esattamente lo stesso in tutti i casi.
Il disco con il SO è in effetti il più lento dei tre..ma in effetti il problema mi sembra indipendente da questo..visto che è comunque più veloce di tanti altri dischi sui quali win98 magari funziona benissimo.
...un po' più memoria..bè con quel che costa potrei anche comprarla, ma in effetti non mi serve, il mio sistema è sempre molto leggero in quanto a software che ci gira (80% delle risorse libere o più) e per i lavori che ci faccio 64MB mi vanno abbastanza bene
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Postdi rita » 10/06/02 11:05

piercing ha scritto:e che te devo dire????

fai una bella diagnostica come ti ho detto...


Fai anche una bella sessione di scan antivirus (stando bene attento ad usare definizioni aggiornate).
Infatti il virus W95.Spaces si manifesta con l'infezione di svariati file di sistema (fra cui anche Explorer) e con temporanei "hangs" del sistema, del tutto simili a quelli da te descritti.
Non mi meraviglierei se tu fossi infetto; le spiegazioni finora addotte difficilmente potrebbero spiegare quanto manifestato dal tuo PC, che invece è esattamente quanto si verificherebbe a causa dell'infezione del virus sopracitato.

Facci sapere...

Rita
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi Sandman » 11/06/02 22:28

Ciao, in effetti all'infezione da virus ci avevo pensato già prima del formattone e non avevo trovato nulla, per sicurezza ho riprovato oggi a fare una scansione completa (tutti i dischi, tutti i file, euristica attivata, eccec) sia con il mcafee 5 (da windows) che con l'F-prot riavviando da dischetto e scansendo il disco da dos. In entrambi i casi ho aggiornato le definizioni dei virus alle ultime disponibili, del mcafee ho aggiornato anche il motore, mentre dell'f-prot ho scaricato direttamente l'ultima versione.
La scansione non ha rilevato nulla, tuttavia entrambi gli antivirus utilizzati avrebbero dovuto riconoscere il virus da te segnalato (ed eventuali varianti) ..magari è un virus differente...
o magari mi serve un antivirus differente..suggerimenti?

PS: già che ci sono GRAZIE comunque a tutti per i suggerimenti passati presenti e futuri!!:-)
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00

Postdi kyara » 12/06/02 20:47

Il problema è hardware, o la scheda madre o la cpu.
Rilevato stesso problema su una scheda madre con pentium 166 e provato anche a sostituire con amd (scheda madre che funziona con tutte le cpu compreso cyrix).
Provato a sostituire disco fisso, scheda video, tolto tutte le periferiche, ma niente da fare, si carica ma ci vogliono minuti per funzionare, praticamente si freeza costantemente.
Montato i componenti su un'altra scheda madre con altra cpu e tutto fila liscio, mentre rimontando sulla vecchia il problema permane.
Risolto drasticamente gettando la scheda madre, ma a te consiglio di provare prima a fare un uppdate della stessa, a sto punto non ti costa piu niente.
Poi, come diceva mio nonno, ogni problema è a se stante e pertanto prendimi con le molle, visto che magari il tuo corrisponde a qualche altro problema, ma tant'è, potresti provare a cominciare a togliere periferiche e a provare, fino a cambiare dischi (a prestito magari) e a cambiare cpu, prima di cambiare scheda madre.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi ale » 14/06/02 08:41

anche a me succedeva quando avevo il 98, ma non era un probelma di sistema operativo ma dell'hd. per un mesetto mi faceva lo scherzetto che fa a te con blocco anche di 3-4 minuti poi ho cominciato a sentire un rumore dall'hd, un "tock" ogni tanto e la spia accesa e dopo 2 settimane di "tock" l'hd è andato a mondo migliore=morto :-?
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Sandman » 18/06/02 22:52

Il fatto è che questo problema si sta trascinando da mesi e i miei HD sembrano (diciamolo piano) godere ancora di ottima salute..in più nel frattempo ho provato a spostare il solo HD contente il SO e la maggior parte dei programmi su di un PC differente (quello sul lavoro) (disabilitando dal profilo hardware tutte le periferiche non più presenti e reinstallando quelle nuove)...e il problema si ripresenta uguale!!
Secondo me è è più probabile che sia un problema di software (o di virus)...comunque siete riusciti a convicermi a fare un bel backuppone serio di tutte le cose ammassate in giro per gli HD...domani vo a comprare qualche pacco di CD :D
Sandman
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Win 98 si addormenta! (...o sta solo pensando?)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti