Condividi:        

http e dns non corrispondono: perche'?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

http e dns non corrispondono: perche'?

Postdi RayZ » 07/06/02 08:29

fiducioso nella tecnologia come un bambino nel paese dei balocchi, scopro improvvisamente l'incubo nell'ombra...

succede che se mi collego a http://www.onu.org vedo una pagina, se mi collego a 212.85.33.42 (il corrispondente dns che ha restituito il comando ping) ne vedo un'altra....

PERCHE'????????????
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 07/06/02 09:27

Forse dipende da come è stato settato il webserver...
in sostanza...
http://www.onu.org -> associato a un VirtualHost (cartella) di un certo sito.
212.85.ecc.ecc -> associato ad un'altra cartella...

quindi a seconda della richiesta che viene fatta, l'utente viene indirizzato ad una cartella specificata nel webserver...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi piercing » 07/06/02 19:51

l'ip corrisponde effettivamente a una macchina di una società di hosting...

dominios.eurosur.org

tutto il resto è un giochino di dns..


è una tecnica utilizzata comunemente da chi fa hosting, che fa condividere allo stesso PC un numero spesso elevato di siti... e poi giochicchia con i dns... probabilmente sullo stesso webserver ogni sito avrà una porta diversa... e così li indirizzano uno a uno...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi RayZ » 08/06/02 08:27

scusate, ma le vostre risposte non mi aiutano a capire.

ho sempre pensato che:

212.85.33.42 = http://www.onu.org, cioe' che l'indirizzo letterale fosse solo un modo piu' comodo per scrivere l'indirizzo numerico; se questo e' corretto, ci DEVE essere una CORRISPONDENZA BIUNIVOCA tra i due termini. In altre parole non c'e' spazio per le ambiguita'.

:!: se questo e' lo scenario, immagino che da qualche parte ci sia un database _mostruoso_, qualcosa di simile a dio, che dice quanto vale ogni parola. e' possibile, ma piuttosto inquietante, che il database contenga degli errori.

:?: ma se il meccanismo di interpretazione numero/parola funziona sulla base di un unico algoritmo, com'e' possibile che per l'indirizzo http://www.webshots.com il ping dal mio computer mi restituisca 199.172.158.96 e il ping fatto dal computer di un'altra persona dia invece 128.242.104.137 :?:

piercing introduce nel discorso anche l'IP.
in effetti avevo completamente trascurato di considerare l'IP. sono un dilettante.
:?: nella mia interpretazione del mondo, l'IP corrisponde a una macchina e il DNS a una cartella: si', molto grossolanamente, ma... e' giusto? no, non spiegatemi la teoria, andro' a studiarmela, ditemi solo...

:?: perche' :?: se digito un nome vado da una parte e se digito il numero corrispondente vado da un'altra

:?: perche' :?: a un nome possono corrispondere numeri diversi
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 08/06/02 13:57

allora forse mi sono spiegato male...

cerco di essere più chiaro...

la url che tu digiti viene mandata in richiesta su un server dns (ce ne sono tanti sparsi per il mondo... ma la loro somma tira fuori quella sorta di archivio molto vicina a dio come la intedi tu....).

una volta che hai l'ip adress risolto... e cioè la URL che tu hai richiesto viene convertita in un numero IP... viene indirizzata la tua richiesta al server con quell'IP adress...

è ovvio che questa corrispondenza non è biunivoca.... e cioè per ogni IP non è detto che esista un solo URL... così come è vero il contrario... ma non complichiamo le cose...

faccio un esempio semplice....

http://www.a.it
http://www.b.it
http://www.c.it

sono tre siti a cui è associato nel DNS lo stesso IP adress (perchè i tre siti si trovano, per esempio, sullo stesso server web in tre posti diversi...)

quando la richiesta arriva al server... che gli dice che tu hai richiesto quel sito piuttsto che quell'altro... lui capisce... e ti indirizza su quello giusto... (questa manovra di reindirizzamento può essere fatta in almeno tre modi diversi... o direttamente sul DNS indirizzando direttamente ad una porta specifica del server p.es http://www.a.it = IPAdress:80, http://www.b.it = IPAdress:81
oppure direttamente da una sorta di sottoDNS del provider che hosta quella macchina, oppure direttamente da un server intelligente che è capace di pilotare le richieste su cartelle fisiche diverse...)

E' per questo che nel tuo caso si verifica questa cosa....
il corrispondente dell'IP 212.85.33.42 è una macchina fisica... (che si chiama sul DNS in questo caso dominios.eurosur.org, prova a digitarlo sulla url del browser e vedrai infatti lo stesso sito).

Essendo una società di hosting tiene su quella macchina una infintà di siti diversi che potrebbero avere tutti lo stesso IP, e poi sono reindirizzati in una maniera che ti ho detto....

addirittura dietro quell'ip ci potrebbe essere una intera rete di computer... e di server web.... ma ovviamente non lo saprai mai... e attraverso una politca di routing ogni richiesta viene indirizzata sulla macchina giusta.

il discorso dello stesso nome su più macchine è ovvio anche quello... prendi un sito come google... o la posta web ad esempio di libero che ha qualche milione di cosnultazioni giornaliere. pensi che con una macchina sola ce la possano fare? quindi si associano diverse macchine alla stessa url per consentire l'adeguata risposta ad un numero alto di richieste.

il DNS non è una cartella... è solo la risoluzione della URL che tu scirvi (e non del nome macchina, ne di una cartella) in un indirizzo IP (o tanti come abbiamo visto...)

Non sono un esperto in networking quindi sarò stato molto impreciso, ma credo che ti possa servire a qualcosa tutto questo!

ciao!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi RayZ » 10/06/02 08:12

ok, grazie a entrambi: non e' molto chiaro lo stesso, ma prima di riproporre la domanda vado a studiarmi un po' di teoria. Ci risentiamo tra... mah, vent'anni? :cry:
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "http e dns non corrispondono: perche'?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti