Condividi:        

OCR per la scrittura a mano

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

OCR per la scrittura a mano

Postdi Dies » 13/03/05 20:54

Mi è giunta voce che esistono programmi in grado di scannerizzare e trasformare in documenti di testo, pagine scritte a mano. Sapete dirmi se è vero e se conoscete il nome di un programma del genere?

D
Dies
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 09/10/04 14:31

Sponsor
 

Postdi 12 » 13/03/05 21:22

no, da quanto ne so, non si passa da un documento scritto a mano, a un documento di testo..

avevo provato un po' di tempo fa, con dei riassunti ...

Diventano documento di in un certo senso digitale, solo le parti di testo che hanno un carattere, che il pc è in grado di ritrasformare...

le parti non riconosciute (come una firma) rimangono nel documento ma come immagine..

questa utility di scansione, che si chiama scannerizzazione in ocr, solitamente si trova in quasi tutti i programmi di scannerizzazione...
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi Dies » 13/03/05 22:15

Sì, che gli ocr riescano ad interpretare talvolta i segni scritti a mano ho potuto verificarlo anche io. Però mi era stato detto, ad una mia domanda posta senza nepure crederci molto, che esistono programmi che riescono a funzionare con la grafia normale di una persona. Servirebbe una grafia regolare, in maniera tale che il programma possa essere "educato" a riconoscere i singoli caratteri. Magari non esistono programmi del genere, però...

D
Dies
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 09/10/04 14:31

dettatura testo voce dragon naturally speaking

Postdi Dylan666 » 13/03/05 22:46

Dovrebbe essere una scrittura molto ma molto ordinata, precisa e regolare... calcola che ogni minima macchia scura o sbafatura sul foglio per l'OCR diventa una serie di virgole, punti e segni di punteggiatura...

Se il tuo scopo è digitalizzare una gran quantità di pagine scritte a mano hai 2 alternative estremamente più semplici:

1) scannerizzare le pagine e salvarle come immagini (ovviamente così non puoi modificarle con Word, ne fare ricerche nel testo ecc...)

2) affidarti a programmi di dettatura che le trascrivano mentre le leggi.
Ma in genere sono abbastanza costosi.

http://www.pc-facile.com/forum/programm ... =dettatura

Gli OCR della scrittura manuale a me sembrano tutti ancora in via sperimentale...
http://www.google.it/search?q=ocr+handwriting

Se hai informazioni più precise (cioè nomi di software) faccele sapere ;)

http://www.pc-facile.com/forum/programm ... =dettatura
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dies » 13/03/05 22:51

Sì, dei programmi per scrivere sotto dettatura sapevo già, anche grazie a quello che c'è su questo forum, però io pensavo proprio a quello che ho descritto. Vedrò di ottenere informazioni più precise che, al momento, non ho.

D
Dies
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 09/10/04 14:31

Postdi domisol » 14/03/05 22:01

mentre per il testo normale gli ocr sono quasi infallibili?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi piercing » 14/03/05 22:21

dipende... mediamente non lavorano così male...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "OCR per la scrittura a mano":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti