Condividi:        

cambiare pc?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

cambiare pc?

Postdi fillus » 09/03/05 19:45

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio.
Iniziamo con una premessa:
Io posseggo da circa 3 anni un pentium 4 1,6ghz 40 gb 256RAM con scheda video (comprata da me in un secondo momento) RADEON 9000 128mb.
Ormai il mio computer e' diventato lentissimo:
-Anche nelle operazioni di base richiede abbastanza tempo
-I programmi si impallano spesso
-Ho moltissimi programmi (scaricati nel corso degli anni) che "ciucciano" tantissima ram
-I giochi di "nuova" generazione girano a fatica (vedi mafia che poi nn e' neanche nuovissimo).

Il fatto e' che questi problemi non mi sembrano normali.... capisco che il mio pc non sia una bomba ma in queste cose non dovrebbe avere problemi (Vi faccio un esempio: giochi che sul mio scattano tantissimo girano sul portatile Gericom di un mio amico che ha scheda video a 64mb con memoria NON dedicata).

Secondo voi a cosa e' dovuto? All'intasamento del pc? Alla poca Ram? Alla scheda video (ma una radeon 9000 e' normale che non riesca a far girare abb fluidamente mafia?).

Vi chiedo questo perche' vorrei capire se e' solo una questione di sostituzione parziale (cifra contenuta), perche' in caso contrario forse mi converrebbe cambiare pc.

Tenendo presente la seconda ipotesi mi e' balenata l'idea di farlo componibile....... Secondo voi puo' funzionare? Sono un po' spaventato dalla questione rottura/garanzia che, in questo caso, potrebbe rivelarsi complicata.

Riguardo al pc assemblato ho fatto un giro su internet e ho visto che potrei cavarmela con circa 500/600 euro. Ecco cosa avevo in mente

Pentium 4 3/3,2 ghz

Ram 512 mb ( a proposito che differenza c'e' tra ram ddr e ddr II?? e tra quelle a 400 e 800 mhz cambia molto)

Lettore/master. DVD +/- Dual layer 16x

Scheda madre (?) qui sono proprio alle cozze...... mi sapreste consigliare?

Scheda Video (Siccome tutti mi hanno detto che la radeon 9000 e' una ca***a pazzesca vorrei evitare di ripetere l'errore....... A me servirebbe una scheda in grado di farmi giocare a giochi come THE sIMS 2, Quindi non voglio il non plus ultra ma una scheda che mi permetta di giocare ( non pretendo Quake 3)e rendere fluide le operazioni di routine (vedi gestione programmi).


Spero mi sappiate consigliare. Io sono piu' orientato per il cambio di pc e per farlo componibile,.... pero' magari sto toppando in pieno.
Fatemi sapere che ne pensate.
Ciao
fillus
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 09/03/05 19:43

Sponsor
 

Postdi 12 » 09/03/05 20:48

mah.. certo nn meraviglia il fatto che scattino e si impallano programmi e giochi come mafia :P .. l, 1.6 ghz (sicuro che nn sia 1.7??) se non erro è il primo p4 uscito sul mercato :P

allora .. su un pc di utilizzo quotidiano, quindi nessuno stress eccessivo, programmi di grafica troppo pesanti che richiedono molta ram.. il tuo vecchio pc ci puo' stare dentro perfettamente.. ma certo.. se mi dice che usi mafia e giochi 3d molto pesanti.. mmmm non mi meraviglio che vada a scatti e sia troppo lento..

che sistema operativo hai??

---

per quanto riguarda il nuovo pc.. se vuoi indicazione sulla schede madre, ci devi dire che socket ha il processore che hai scelto...

la differenza tra ddr e ddr2 è la frequenza .. le ddr2, hanno frequenza piu' alta rispetto alle ddr . e deciamo che sono piu' adatte per pc, che prevedono applicazioni pesanti .. come eleborazioni grafiche..

io ho due banchi da 512 della corsair sono pc 4300 e mi trovo letteralmente bene..

tutto dipende dalla applicazioni che usi sul tuo pc...

racconta un po' :P
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi fillus » 09/03/05 21:33

Allora il mio sistema operativo e' winxp...... riguardo agli utilizzi che faccoio del pc provo a sintetizzare
-Navigo un sacco in rete quindi scarico tanta roba anche programmi vari
-Gioco non tantissimo e cmq non mi piacciono gli spara spara in 3d per pc superpompati, pero' diciamo che ad esmpio mi hanno regalato the sims 2 ( a cui mi piacerebbe giocare) ma che sul mio pc attuale e' un'impresa titanica.
-ogni tanto uso anche programmi per modificare immagini e filmati (ma non a livello professionale e cmq cose piuttosto elementari).

Ma la mia radeon 9000 fa cosi' schifo?
fillus
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 09/03/05 19:43

Postdi LUPO21 » 09/03/05 23:01

Forse ti farebbe più bene un format c: che un pc nuovo! ;) Io ho un pc che è minore al tuo e mi va abbastanza bene e mafia mi gira che una meraviglia!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi dado » 09/03/05 23:59

Confermo quanto detto da lupo. Più che cambiare pc, credo ti basti fare un po' di pulizia sul tuo pc. Io Mafia lo utilizzo sul portatile con scheda video con 64Mb di memoria condivisa e raramente fa qualche scatto, tanto che sono riuscito a finirlo senza intoppi! ;)

Quindi, prima di spendere 600 euro, fai una bella pulizia sul tuo pc e vedi come si comporta dopo...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fillus » 10/03/05 01:40

Voi mi consigliate un bel format generale oppure solo di cancellare qualche programma di troppo?
fillus
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 09/03/05 19:43

Postdi 12 » 10/03/05 13:17

naa.. a sto punto formatta tutto...
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi LUPO21 » 10/03/05 14:02

Io mi sono bloccato alla gara di macchine e non posso più andare avanti! :lol: :lol:
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi fillus » 10/03/05 14:34

Vabbe allora vorra' dirre che formattero'....... magari ci aggiungo anche un po' di ram che non guasta :)
fillus
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 09/03/05 19:43

Postdi fillus » 10/03/05 19:35

Qual e' il modo migliore di formattare tutto? Vorrei evitare di cancellare anche dos....... Posso usare la procedura di formattazione attraverso il recovery cd di winxp?
fillus
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 09/03/05 19:43


Postdi dado » 10/03/05 19:53

fillus ha scritto:Qual e' il modo migliore di formattare tutto? Vorrei evitare di cancellare anche dos....... Posso usare la procedura di formattazione attraverso il recovery cd di winxp?

Il dos di win xp non è proprio come il vecchio dos che si installava con i floppy nei pc datati... quindi non preoccuparti.
Infila il cd di win xp nel lettore cd e fai partire il pc facendo il boot da cd. Partirà l'installazione di xp (con compresa la formattazione del sistema, lo scegli seguendo le istruzioni a schermo).

Cmq, basta cercare tra le nostre guide: sono lì apposta...
http://www.pc-facile.com/installare_win ... P_t169946/

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fillus » 10/03/05 20:04

Ho un dubbio.... un mio amico sostiene che non basti il cd di ripristino per formattare. o Meglio, lui dice che per poi reinstallare il sistema operativo serva un altro cd..... ma io ho solo quello di ripristino....








:-?
fillus
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 09/03/05 19:43

Postdi 12 » 10/03/05 21:35

eh no..

ti serve il cd di installazione di windows xp..
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi fillus » 10/03/05 22:49

e' possibile che io in dotazione abbia avuto solo il recovery cd?
fillus
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 09/03/05 19:43

Postdi dany » 11/03/05 11:04

Alquanto improbabile perchè ti viene venduto, non è che passati tre anni te ne sei scordato, ed è imboscato in qualche cassetto?
Inoltre prima di formattare hai provato a fare una deframmentazione, per riordinare un po'? Banale ma a volte ci si dimentica proprio di queste cose banali.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dies » 13/03/05 00:28

E' capitato anche a me che un portatile mi (in realtà non a me) sia stato venduto senza il cd di Xp, che era il sistema operativo installato sul pc.

D
Dies
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 09/10/04 14:31

Postdi wolf80 » 14/03/05 15:17

Dies ha scritto:E' capitato anche a me che un portatile mi (in realtà non a me) sia stato venduto senza il cd di Xp, che era il sistema operativo installato sul pc.

D


per quanto ne so io è un reato..........
per tanto così, comprate un pc senza sistema operativo e vi fate prestare il Cd di XP da un amico. E' la stessa cosa, ma almeno non pagate la licenza......
;)
wolf80
Utente Senior
 
Post: 195
Iscritto il: 15/02/05 17:45
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 14/03/05 15:51

ah bella filosofia, della serie "reato per reato almeno facciamo quello più grosso" :mmmh:

Cioè non pretendiamo di far valere i nostri diritti facendoci dare il CD di emergenza dal negoziante, ma passiamo dalla parte del torto e facciamo tutto da noi con seriale e supporto priratato... :mmmh: :evil:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi wolf80 » 14/03/05 16:00

Dylan666 ha scritto:ah bella filosofia, della serie "reato per reato almeno facciamo quello più grosso" :mmmh:

Cioè non pretendiamo di far valere i nostri diritti facendoci dare il CD di emergenza dal negoziante, ma passiamo dalla parte del torto e facciamo tutto da noi con seriale e supporto priratato... :mmmh: :evil:


era una provocazione...
quello che volevo dire era che se compri un pc e NON ti danno il cd del S.O. che hai installato hai pagato una cosa che fisicamente non hai, ma il reato è del negoziante.
wolf80
Utente Senior
 
Post: 195
Iscritto il: 15/02/05 17:45
Località: Genova

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "cambiare pc?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti