Condividi:        

Comprimere un file MPEG: problemi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Comprimere un file MPEG: problemi

Postdi Mikizo » 09/03/05 17:52

Ho un file MPG piuttosto grande: pesa la bellezza di 1.35 GB ma riproduce solo 38 minuti di filmato.
Vorrei comprimerlo per farne un backup su CD in modo da liberare spazio sull'Hard Disk.
Premetto che il file si vede benissimo e pare non avere alcun problema di codec. Lo riproduco tranquillamente con vari player, tra cui Media Player Classic.

Per comprimerlo ho pensato di provare con Virtual Dub.
Qui iniziano i problemi: quando provo ad aprirlo con VD, il programma mi da questo simpatico messaggio di errore: "No video frames found in MPEG file".
Questo sia con la 1.5.10 che con la 1.6.4 beta.
Penso ad un qualche tipo di incompatibilità con VD e provo ad aprire il file con TMPEnc free 2.521.58.169 per farne un video CD.
Risposta del programma: "File XYZ can not open, or unsupported".
Ottimo.
Allora provo ad analizzarlo con GSpot 2.1.1.
Risposta del software:
Video:MPEG2
Audio:MPEG1
Altre info: n.a.

Voi che fareste?
Avete altri software da suggerirmi?
Non ho intenzione di arrendermi, anche perchè, come già detto, il filmato si vede benissimo, quindi non capisco perchè non dovrei riuscire a comprimerlo...

Tnx


PS non ho provato con Nero perchè in genere fa dei VCD che fanno pena, però potrei provare giusto per vedere se riesce oppure no.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi embassy » 09/03/05 17:57

ma gli errori ti escono appena appena apri o nel momento in cui tenti di salvare??

PS con VD sicuramante mentre apri ma nche con TMPEnc??
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi embassy » 09/03/05 17:59

scusate ^^ mi è partito l'invio

te lo chiedo perchè ho avuto un problema analogo e l'ho risolto rippando audio e video separatamante e poi rimontando il tutto con i "pezzi" ridemensionati

ma nn so se il caso tuo te lo permette :undecided:
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Mikizo » 09/03/05 18:39

embassy ha scritto:ma gli errori ti escono appena appena apri o nel momento in cui tenti di salvare??

La prima che hai detto ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi embassy » 09/03/05 20:30

prova con virtualdubmod dovresti riuscire ad aprirlo

http://virtualdubmod.sourceforge.net/
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Mikizo » 09/03/05 22:10

Azz, VirtualDub Mod lo apre... :eeh:

sento odore di scheda in sez.download

Ciò nonostante ne sparo un'altra: se invece di convertirlo in AVI volessi solo comprimerlo lasciandolo in MPG?

(lo so, potrei cercare... ma non mi pare ci sia una discussione utile sull'argomento)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi embassy » 09/03/05 23:42

be per quanto ne so nn cambia niente... o meglio, nn vorrei dire una cavolata, ma il fomrato mpeg nn è compresso di conseguenza se nn usi dei codec di compressione la dimensione del video ti rimane la stessa, salvo che nn ne diminuisci la risoluzione
se invece abbassi solo la definizione audio, nn riusciresti a rimpicciolirlo abbastanza da farcelo stare su un cd.. passando per esempio da un 192K a un 128 k guadagni a malapena 10mb... almeno l'ultima volta che l'ho fatto se nn ricordo male era così

se ce lo devi far stare su un cd sei costretto a comprimerlo in avi
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Mikizo » 09/03/05 23:45

quello che dici è + o - quello che sapevo anch'io, ma siccome sui formati video resto sempre un po' indietro, speravo che magari fosse successo qualcosa che mi ero perso.. ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 10/03/05 09:55

Mikizo ha scritto:Azz, VirtualDub Mod lo apre... :eeh:


Perché il VirtualDub Mod supprtoa anche gli MPEG2 ;)
http://www.pc-facile.com/forum/virtual_ ... ion#122029


Sulla compressione dell'MPG2 vedi qui:
http://web.tiscali.it/benis/dvd/mpegtips/tips.htm

Per modificare tali impostazioni di consiglio il Tmpeg.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 10/03/05 10:31

Dylan666 ha scritto:Per modificare tali impostazioni di consiglio il Tmpeg.


Se me lo aprisse... :roll:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi iucaa » 10/03/05 13:20

Embassy MPG è un algoritmo di compressione! esiste MPG 1 - 2 (Quello usato dai DVD) e MPG 4 (E suoi derivati leggi DivX)

embassy ha scritto:be per quanto ne so nn cambia niente... o meglio, nn vorrei dire una cavolata, ma il fomrato mpeg nn è compresso di conseguenza se nn usi dei codec di compressione la dimensione del video ti rimane la stessa, salvo che nn ne diminuisci la risoluzione
se invece abbassi solo la definizione audio, nn riusciresti a rimpicciolirlo abbastanza da farcelo stare su un cd.. passando per esempio da un 192K a un 128 k guadagni a malapena 10mb... almeno l'ultima volta che l'ho fatto se nn ricordo male era così

se ce lo devi far stare su un cd sei costretto a comprimerlo in avi
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi Mikizo » 10/03/05 13:49

Credo di aver generato io confusione parlando di "comprimere".

Allora, la mia idea originaria era (ed è ancora) semplicemente di ridurre le dimensioni del file.
Ossia, diminuirne la qualità al fine di dimezzarne il peso.

Questo in qualche modo è una compressione, ma non implica un cambio di formato.

Con VirtualDub posso certamente comprimere passando da MPG ad AVI, ma vorrei trovare il modo di tenere il formato MPG. Il problema sta nel fatto che TMPEnc non mi apre il file.
(@Dylan: non mi spiego perchè sul sito di cui mi hai dato il link, pieno di ottimi articoli e suggerimenti, TMPGEnc venga chiamato Tmpeg ;) )

La questione su quale formato sia da considerarsi compresso e quale non lo sia è leggermente più sottile di quanto in genere si faccia intendere. MPEG è compresso o no? Dipende. Dipende se è stato compresso da qualcos'altro oppure no. Lo stesso vale per tutti i formati digitali. Anche WAV può essere considerato compresso, se il file originale era a 32 bit e 96 kHz.
Insomma, non vorrei che fosse la parola ora a confonbderci e portarci fuori dall'argomento.

Quello che ha detto Embassy resta valido nel momento in cui dice che
se nn usi dei codec di compressione la dimensione del video ti rimane la stessa, salvo che nn ne diminuisci la risoluzione
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi C2SUPER1600 » 11/03/05 10:22

Bé guarda tutti i video usano una compressione quasi sempre.

I DVD hanno una compressione standard che gli permette di avere dimensioni del file fisse e di dire che in un DVD ci stanno 120 min /240 min di video, mantenendo una qualità ottima.

I file MPG, solitamente sono compressi col formato MP1 e MP2, stessa cosa x l'audio.

I file AVI, sono compressi col formato MP4 e l'audio in MP1 layer 3 (Sarebbe l'MP3).

Ora a parità di qualità lo spazio occupato dal file MPG è molto più alto.

Nel senso che ad esempio un film di 1:30 può stare in 700MB in formato Divx (MP4) senza perdere troppa qualità, mentre in MP2 occuperebbe circa il doppio.

Ora decidi tu.

Se hai problemi di compatibilità col lettore DVD di casa ti conviene comprimere in formato MP2, se no ti consiglio di usare il DIVX.

Il Virtual Dub e TMPEncoder sono buoni programmi x comprimere.

Altrimenti usa Dr. Divx che però è a pagamento.
http://www.markguar85.altervista.org

MB: ASUS A7N8X DELUXE.
CPU: ATHLON XP 2500+ CORE BARTON.
RAM: 1 x 512 DDR PC 3200 (SINGLE CHANNEL).
VGA: HERCULES ATI RADEON 9200 128 DDR AGP 4X.
POWER: 350W
HD: Maxtor 80GB 7200rpm ATA 133
C2SUPER1600
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/09/04 13:20

Postdi Mikizo » 11/03/05 13:53

C2SUPER1600 ha scritto:Il Virtual Dub e TMPEncoder sono buoni programmi x comprimere.

Se rileggi i miei post vedrai che sono quelli che ho provato ad usare.

La mia domanda (che riformulo perchè sia più chiara) è questa:
qualcuno conosce un programma free - oltre a TMGEnc - che permetta di modificare la qualità di un file MPG, in modo da ridurlo di dimensioni senza cambiarne l'estensione?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Comprimere un file MPEG: problemi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti