Condividi:        

campionamento con sb audigy

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

campionamento con sb audigy

Postdi boe » 04/06/02 16:32

Salve.. Ho un problema piuttosto fastidioso con la mia SB audigy platinum ex messa sopra a:

- Win xp pro ed
- Epox 8kha+

Con un suono che viene sparato sui creative dtt3500 per via della uscita digile.

Il campionamento dovrebbe andare fino a 96kHz, ma in realtà io lo imposto a 40 (più o meno non ricordo esattamente) perchè altrimenti sento un fruscio fastidiosissimo.. A 96 KHZ praticamente non sento nulla.

Premesso che monto su i driver del cd con sopra l'aggiornamento per xp della creative, come posso secondo voi uscirne fuori?
boe
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 13/02/02 01:00
Località: sardegna magna

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 05/06/02 12:17

Scusami ma non riesco a capire in che modo si manifesta il problema. Senti questi disturbi mantre registri o mentre riproduci i suoni registrati?
Il campionamento puoi tranquillamente farlo a 44.1 o a 48, ma ovviamente farlo a 96 non dovrebbe creare problemi.
Cosa usi come fonte da registrare? Microfono, vinile, strumenti...?
Sei sicuro che l'impedenza di uscita di ciò che registri sia compatibile con quella d'ingresso della scheda?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi boe » 05/06/02 14:27

il problema è relativo alle impostazioni di audio HQ, dove regoli la frequenza dell'audio di uscita.. e io lo devo mettere basso altrimenti nisba..
boe
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 13/02/02 01:00
Località: sardegna magna

Postdi Mikizo » 06/06/02 02:30

Scrivere due righe di spiegazioni in più proprio no, eh?? :lol:
Comunque se ti riferisci alla conversione in uscita e a null'altro, ci deve essere un rapporto ragionato con il tipo di audio che stai riproducendo. Se ascolti mp3 a 12 kHz (ad esempio) cercando di riprodurli a 96kHz è probabile che ci siano problemi di sovracampionamento in uscita (il processore deve convertire ogn campione in 4 nuovi campioni, interppolando il segnale in modi non necessariamente corretti, questo altera la riproduzione generando rumore digitale, cioè fruscio).
Se invece ascolti CD o musica camionata a frequenze elevate, può darsi che la scheda abbia un difetto di produzione, o che il cavo sia difettoso o che i dtt3500 (qualunque cosa essi siano) abbiano qualche problema, ecc ecc ecc.
Tra l'altro non ho capito dov'è che imposti l'audio a 96 kHz. Nel pannello della SB? Mio fratello comunque ha una audigy, domani ci dò un'occhiata.
Scusa le domande a raffica ma vorrei semplicemente risolvere il problema.
Ciao
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi boe » 06/06/02 08:01

Grazie a Dio qualcuno mi può aiutare.. ;).. allora dettaglio un pò meglio il problema. La scheda come detto è una sb audigy platinum ex. Le casse sono le dolby 5.1 DTT 3500 della Cambridge soundwourks, sempre creative. Sono collegate all'uscita digitale della scheda. Tra le varie impostazioni possibili, sul pannello audio HQ (lo troverai nelle risorse della cartella creative) hai la possibilità di regolare varie cose. Tra le tante la qualità di uscita dell' audio. La scheda supporta un campionamento sonoro a 96Khz. Risulta ovvio che se riproduci un mp3 a 12 il suono risulterà a 12, ma non ci dovrebbero essere problemi come quelli che ho. Ho questo problema riproducendo qualsiasi tipo di audio. La cosa mi scoccia un Pò, perchè nonostante abbia aggirato il problema riducendo la frequenza di uscita, sto usando una ottima scheda col freno a mano...

Il fruscio che sento è piuttosto fastidioso, aumenta man mano che aumento la frequenza. Sino a 96, dove praticamente non sento altro che dei zzz bzz bzzz alternati a un filo di suono...

Premesso che le casse funzionano perfettamente e la scheda mi è già stata cambiata perchè dava dei problemi...
boe
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 13/02/02 01:00
Località: sardegna magna

Postdi Mikizo » 07/06/02 02:22

La scheda sarà pure stata cambiata ma a me sembra un problema hardware imputabile solo e unicamente ad un difetto della scheda stessa. Probabilmente il convertitore è semplicemente difettoso (cosa non rarissima). Io la riporterei subito indietro, prima che la garanzia prenda il volo.
Per scrupolo, se hai un amico disponibile, potresti provare a montarla su un altro pc e vedere cosa succede.
I driver per xp forniti dalla creative dovrebbero essere quelli giusti, non ne conosco altri.
Per inciso, la stessa scheda usata da mio fratello su 98se non dà alcun problema, però non abbiamo mai testato l'uscita digitale.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "campionamento con sb audigy":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti