Condividi:        

Installare s.o. su vecchio notebook

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Installare s.o. su vecchio notebook

Postdi cicciomagro » 07/03/05 11:12

premessa: è da un paio d'ore che cerco se l'argomento è già stato discusso, ma non ho trovato una risposta completa o comprensibile ai miei problemi (forse sono io troppo imbranato con i pc).

premessa2: sono arcisicuro che la cosa è stata discussa e mi scuso se ripeto domande di sicuro già fatte.

Detto questo e sperando di non prendermi una marea di improperi, ecco il mio problema: ho un vecchio notebook Compaq armada 1120. Pentium 100 mhz, ram 24 mb non espandibile ulteriormente, hd da 2 gb, lettore floppy, presa seriale e parallela.
NO usb :neutral:
NO lettore cd rom :cry:

Cosa ci voglio fare ? Voglio riformattare e pulire l'hard disk perchè è pieno di robaccia e ha su un win 95 e altri soft senza licenza, poi ci voglio caricare windows 98 se (ho la licenza), office '97 (ho la licenza) + altre amenità (acrobat reader, winzip, ecc...)

So che i requisiti del pc sono sufficienti per quello che voglio fare ma non so proprio come riuscirci, perchè ho tutto il soft ovviamente su supporti cd mentre il notebook ha solo il lettore floppy.

Qualcuno mi può aiutare con suggerimenti semplici ?

Grassie ! :P
cicciomagro
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 14/11/04 16:37

Sponsor
 

Postdi gamma_ray » 07/03/05 11:57

MI sa che se non hai il cd rom non puoi fare niente.
Ma com'è possibile che non c'è il lettore cd? Non è che magari è montabile esternamente?
Al momento l'unica cosa che puoi fare è pulire l'hard disk dai file inutilizzati e fare una bella deframmentazione.
Considera comunque che con quelle prestazioni, con tutte le cose che ci vuoi mettere tu, il pc sarebbe terribilmente lento.
Potresti venderlo a qualche negozio che ritira l'usato, ma non credo otterresti molto.
Ciao
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi Dylan666 » 07/03/05 13:39

Qualcosa si può fare anche senza CD e floppy, anche se poi un PC senza quelle 2 periferiche mi devi spiegare che ci fai...

http://www.pc-facile.com/forum/notebook ... 28466.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cicciomagro » 07/03/05 14:16

Il floppy c'è e funziona ! Cosa ci faccio? beh, siccome per il mio lavoro ho tempi morti molto lunghi che passo in auto, ecco che con il pc collegato alla batteria dell'auto ci posso lavorare invece che passare il tempo leggendo il giornale.
Utilizzo soprattutto word ed excel, e quindi il pc in oggetto mi sarebbe molto utile. Francamente mi scoccia spendere 5/600 euro per un notebook usato.
Quel post l'avevo visto però il mio non ha una presa usb.

Comunque questo notebook nasce senza lettore cd (ho controllato anche sul sito Compaq). Però chi l'ha usato prima di me ci ha caricato programmi pesanti, l'office per esempio. Come avrà fatto senza lettore cd ? C'è modo di collegare un lettore cd esterno alla presa seriale ? o a quella parallela ? o all'attacco degli accessori (credo si chiami pcmcia) ?
cicciomagro
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 14/11/04 16:37

Postdi Dylan666 » 07/03/05 14:47

2 cose che forse ti sono sfuggite:

1) il link che ti ho dato parla di una connessione vi porta LPT1, non USB

2) Windows 95 inizialmente era distribuito in versione da 7 (mi pare) floppy
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cicciomagro » 07/03/05 15:29

Intanto grazie per l'aiuto ;)

Allora per usare la connessione LPT1 ho bisogno di un cavo nullmodem, giusto ? E con questo collego il notebook ad un altro computer per poi scaricare da quello i file che mi servono. Cioè il notebook "vede" il lettore cd dell'altro computer ? O non ho capito una mazza ? :oops:

Grazie ancora per la pazienza !
cicciomagro
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 14/11/04 16:37

installare Windows connessione diretta via cavo lpt1 o usb

Postdi Dylan666 » 07/03/05 15:44

Tu crei una "connessione diretta via cavo" usando un cavo Laplink e un programmi DOS da floppy (che è citato nell'altro link)
Poi trasferisci il file dal CD sul PC in cui manca Windows tamite quel cavo. Poi segui quanto detto qui:

http://www.pc-facile.com/forum/_vp149425.html#149425
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Installare s.o. su vecchio notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti