Condividi:        

Problema improvviso con Hard Disk MAXTOR 4W060H4

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema improvviso con Hard Disk MAXTOR 4W060H4

Postdi Atroban » 06/03/05 14:17

Ciao a tutti!,
vi scrivo perchè ho un problema con la mia unità C: (ho cercato su altri topic ma non ho trovato nulla)

specifiche:
-MAXTOR 536DX 4W060H4 5400rpm 60GB ULTRA ATA/100

dopo anni di onorato servizio ieri si è "offeso" e ha deciso di non funzionare al meglio...

cioè al boot mi ha dato un problema con i CMOS... (credo che per questo centri la scheda madre...)cmq poi ho risolto solo che ora tutte le volte che riavvio si blocca con questa scritta:

Primary Master Hard Disk: S.M.A.R.T. Status BAD Backup and Replace press F1 to REsume...

se presso F1 parte e nessun problema...ma sia bal Bios che da software non son riuscito a sistemare il problema...i driver MAXTOR non riesco a scaricarli ma sembrano funzionare a tutti, impostarlo da BIOS non in automatico l'ho provato...ma niente... sapreste dire cosa mi è succecco??? o come sistemare il mio problema?

Grazie e ciao!
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Sponsor
 

Re: Problema improvviso con Hard Disk MAXTOR 4W060H4

Postdi dado » 06/03/05 14:24

Atroban ha scritto:Primary Master Hard Disk: S.M.A.R.T. Status BAD Backup and Replace press F1 to REsume...


Il mistero sta tutto dietro questa scritta...
Praticamente il tuo hdd sta x rompersi del tutto, stando al test SMART.
Se vuoi, credo tu possa togliere questa scritta semplicemente disattivando la funzione SMART HDD dal bios. Ma te lo sconsiglio vivamente.
Quello che ti consiglio è di fare un backup di tutti i dati importanti, di scaricare le utility di diagnostica degli hdd dal sito della maxtor (maxblast e powermax, questi i loro nomi) e di verificare tramite queste le condizioni di salute del disco.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Atroban » 06/03/05 15:01

Sta tirando gli ultimi sospiri??? WOW! grazie intanti dado, farò sapere futuri sviluppi!
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Postdi AbruptuM » 06/03/05 17:08

ciao, puoi testare anche il tuo hd con il programma free "hd tune" che ti dice le condizioni dello S.M.A.R.T. ed eventuali settori danneggiati!
AbruptuM
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 03/02/05 20:57

Postdi Atroban » 06/03/05 23:32

AbruptuM ha scritto: puoi testare anche il tuo hd con il programma free "hd tune" che ti dice le condizioni dello S.M.A.R.T. ed eventuali settori danneggiati!


grazie intanto, ho fatto andare il programma e l'errore che rileva (unico):

-(05)Reallocated Sector Count
l'attributo "Status" è FAILED

questo cosa comporta? altre analisi non sembrano aver riportato errori...
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Postdi Atroban » 07/03/05 00:28

Posto una soluzione che non ho ancora provato...vedi link ad altro forum...

http://forums.winforums.org/showthread.php?t=8787

se funziona?, "lo scopriremo solo vivendo, comunque adesso ho un po' paura"...grande Battisti... :D
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Postdi Atroban » 07/03/05 01:27

Vediamo se dico cazzate... il problema del mio HD è che non riesce+ a riallocare il numero dei settori? ovvero ha finito i settori di scorta? ora il problema è che se salta fuori qualche settore danneggiato me lo dovrò tenere? ma bisogna buttar via 60Gb per qualche settore? non si possono isolare i BAD e togliere al massimo qualche cilindro?
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Postdi dado » 07/03/05 12:06

Settori di scorta? Mmmm... direi un po' azzardata come definizione.

Cmq, mettiamola così: il tuo hdd si sta deteriorando: puoi ridurre la velocità del processo tramite le apposite utility messe a disposizione sul sito della maxtor. In particolare, quella dedicata alla formattazione a basso livello.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Atroban » 07/03/05 18:49

dado ha scritto:Settori di scorta? Mmmm... direi un po' azzardata come definizione.


per quanto appreso dai miei studi ci dovrebbero essere dei settori di scorta in ogni cilindro proprio per evitare che il malfunzionamento di un settore comprometta l'integrità della sequenza numerica dei settori...
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Postdi Atroban » 07/03/05 18:59

sorry...ho usato impropriamente settori--- :mmmh: -----intendevo cluster ;)
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Postdi Atroban » 07/03/05 20:18

Meraviglia...come mai HDD Health non mi segnala nulla di grave? o perlomeno solamente un +1 alla voce Reallocated Sector count ma nessun problema? :eeh:
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Postdi dado » 08/03/05 12:42

Tu prova i software diagnostici messi a disposizione del produttore. Di sicuro quelli sono i più affidabili.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Atroban » 08/03/05 16:37

non lo metto in dubbio, però mi par strano visto che gli SMART sono uno standard...c'è poco da interpretare...o si rompe o niente...
------carpe diem------
Atroban
Utente Senior
 
Post: 210
Iscritto il: 13/01/05 23:34
Località: Provincia di Brescia

Postdi dado » 08/03/05 21:02

Atroban ha scritto:non lo metto in dubbio, però mi par strano visto che gli SMART sono uno standard...c'è poco da interpretare...o si rompe o niente...


Diciamo che i programmi del produttore testano l'hdd più a fondo e con più precisione.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi mikilion » 01/02/07 10:55

Salve a tutti, ho un HDD Quantum Fireballp AS30.0 che non riesco a formattare neanche con la formattazione a basso livello. Ho usato i software diagnostici messi a disposizione da Maxtor: MaxBlast e PowerMax, mi hanno sempre dato esito positivo, anche la scansione approfondita della superficie e il burn test. Ho usato fdisk per eliminare e rimettere la partizione, i comandi chkdsk, fixmbr e fixboot di WinXP ma nulla. Ho provato a formattare sotto Win ma dopo il riavvio i file e cartelle ricomparivano però inaccessibili. Se formatto sotto DOS col controllo dei cluster danneggiati, dopo la formattazione mi dice che ho oltre 1GB di cluster danneggiati. Se eseguo lo scandisk di DOS mi dice: "Le tabelle di allocazione dei file (FAT) di questa unità non corrispondono. Utilizzare la copia 2.
Se si seglie Correggi, la copia 1 della FAT verrà sostitutita con la copia 2";
poi arriva alla scansione approfondita della superficie del disco e non mi da nessun cluster danneggiato. Dopo tutto questo trambusto è ancora presente il boot d'avvio del WindowsMe.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema improvviso con Hard Disk MAXTOR 4W060H4":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti