Condividi:        

Rete mista Linux Windows

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Rete mista Linux Windows

Postdi redevil_it » 02/03/05 14:05

Carissimo Zendun, ancora una volta ti scrivo per chiederi aiuto...questa volta forse ti chiedo qualcosa di grosso (almeno per me): come già sai, è da poco che mi sono avvicinato al mondo di Linux, ma subito mi sono appassionato..tanto da volerlo utilizzare anche dove lavoro.
Premetto che attualmente nell'azienda dove lavoro ho circa 50 Pc collegati in rete in questo modo:

n° 4 PC che svolgono funzioni di server con 2 Microsoft Windows Server 2003 e 2 NT (per i vari servizi di pagina web interna, posta elettronica, ecc...) che mi creano un DOMINIO Windows chiamato MYNET
N° 50 PC con Microsoft Windows 2000 Professional che svolgono la funzione di client.
Ogni utilizzatore, per accedere al PC, deve inserire il proprio nome utente e password e, una vola autenticato, ha l'accesso alle varie cartelle condivise che trova in rete, posta elettronica, ecc...

Quindi, ricapitolando, ho una rete con dominio NT dove vorrei aggiungere client Linux!! La domanda è come al solito la seguente : da dove devo partire? Saresti così gentile da spiegarmi passo passo come unire qesto client Linux con su installato Mandrake 10.1 a questo Dominio Windows NT? Grazie per la tua pazienza.
redevil_it
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 22/02/05 19:25
Località: Brescia

Sponsor
 

Postdi zendune » 02/03/05 14:33

Il progetto si chiama Samba: la mandrake ha già chesti pacchetti pronti all'uso e lo puoi configurare tramite le drakwizard (presenti in mcc ma che dovri installare perché non inserito per default), webmin.
In fase di installazione della distribuzione, alla richiesta di fornire la password di root, puoi scegliere anche dove il SO potrà determinare utenti e password. Se non ricordo male, oltre NIS (che uso io al lavoro), c'è LDAP, File locali (per default) e dominio windows.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi redevil_it » 02/03/05 19:48

Scusami se sono ripetitivo, ma per uno come me che è alle prime esperienze, mi risulta molto difficile iniziare:
dunque, dobbiamo configurare Samba. Lo configureremo con drakwizard:dove lo trovo?e come si installa?
Cos'è webmin?a cosa serve?dove lo trovo?e come si installa?
E cos'è NIS o LDAP? a cosa servono?dive li trovo?e come al solito come si installano...dai, ti prego, solo tu puoi aiutarmi...se potessi postarmi tutta la spiegazione dettagliata con le indicazioni del mio Dominio Windows saresti veramente gentile!
redevil_it
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 22/02/05 19:25
Località: Brescia

Postdi zendune » 02/03/05 20:53

Drakwizard si trova nel CDROM di Mandrake.
webmin si trova nel CDROM di Mandrake e permette l'amministrazione dei servizi di un computer da locale o da remoto mediante interfaccia web.
Il NIS (Network Information Service) è un servizio che permette all'utente x di effettuare il login sulla macchina y. Il servizio distribuisce password, utenti, hosts mediante un Server Master NIS e dei satelliti chiamati Server Slave NIS. Con piccolissimi accorgimenti, l'utente x trova tutte le sue configurazioni (shell, desktop, ecc..) su qualsiasi macchina del dominio NIS (diverso dal dominio windows). Questo è il sistema che ho scelto per il mio luogo di lavoro ma tutti siamo sotto Linux (nella nostra sottorete, per andare su internet basta sapere l'ip del nostro firewall/gateway/router che si collega al router generale win della ditta il quale si collega all'esterno).
Per Samba ti posterei la configurazione se l'avessi ma, come detto, non lo utilizzo. Basta smanettare un attimo su google e trovi tutto quello che vuoi. Gli Appunti di Informatica Libera o i P.l.u.t.o. sono ottime basi di partenza (ottimissima la traduzione per il NIS :D )

PS Vedo ora :oops: che siamo conterranei ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi redevil_it » 03/03/05 11:02

Dunque, ho installato tutti i pacchetti, e avviato DRAKWIZARD, ho scelto di configurare il server DHCP, ma alla fine mi da un errore e mi dice di cambiare qualche oarametro. Ho provato a modificarli tutti, ma mi dice da sempre lo stesso errore. Cosa devo cambiare?
poi, volevo chiederti: ma perche l'icona in basso a dx mi compare sempre con un bollino rosso?ci clicco su, scelgo l'opzione attiva interfaccia di rete, ma niente...rimane sempre rossa. La scheda di rete è ok, riconosciuta, se vedo il traffico di rete, noto che ricevo solamente dati, ma non trasmette...come sempre, aiutami...visto che siamo anche conterranei :aaah
redevil_it
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 22/02/05 19:25
Località: Brescia

Postdi zendune » 03/03/05 14:20

Ma la tua rete aziendale non ha già un DHCP ? Se sì, puoi utilizzare quello senza configurarne uno sotto Linux. Devi solo istruire l'interfaccia di rete ad ottenere l'IP in fase di boot tramite DHCP.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi redevil_it » 03/03/05 14:38

scusa la domanda banale, ma come si fa?non so da dove comiciare...
redevil_it
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 22/02/05 19:25
Località: Brescia

Postdi zendune » 03/03/05 14:44

MCC > Rete ed Internet > Nuova connessione , ora vado a memoria perché non posso provare (sto utilizzando l'interfaccia). Configurazione rete LAN > Impostazione ip ecc.... c'è l'opzione DHCP e boot, basta attivarle. Continua senza impostare nomi o altro (dovrebbe esserci un DNS nella tua rete) ed il gioco è fatto.
Prova con ping a verificare se puoi raggiungere i vari server della rete interna (se usi anche internet cambia le impostazioni per indicare dove si trova il gateway e l'eventuale proxy). Se così ora devi passare a configurare samba.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi redevil_it » 03/03/05 15:40

ho fatto come mi hai detto e:
se entro con kpde sembra che non funzioni nukka
se entro con gnome, e vado in computer>rete>rete di windows>mynet vedo tutti i pc della mia rete, ma non posso entrarci perchè non ho le autorizzazioni, e se vado in un client windows, il mio client linux non compare...come posso fare per risolvere i due problemi?
redevil_it
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 22/02/05 19:25
Località: Brescia

Postdi zendune » 03/03/05 18:00

Da root abilita la condivisione mediante SMB (MCC > Punti di mount > punti di mount SAMBA), in questo modo carica i pacchetti necessari.
K > Sistema > Configurazione > KDE > Rete permette di impostare i vari parametri di accesso alla rete.
Ripeto, questo è teorico tentando di utilizzare i tool grafici. Domani sono al lavoro e, tempo permettendo, vedo se riesco a far funzionare la distribuzione in ambiente Windows.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi redevil_it » 04/03/05 09:08

Ho seguito i tuoi consigli....adesso anche in kde riesco a sfogliare la rete...però ho un problema...il mio pc con su linux non fa parte del dominio mynet, ma di un gruppo chiamato di default mdkgroup! a questo punto ti chiedo: come faccio a passarlo nel dominio?
redevil_it
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 22/02/05 19:25
Località: Brescia

Postdi zendune » 06/03/05 23:53

Sì, in fase di configurazione di samba devi specificare il gruppo che per defail è MDKGROUP.
Ricordo inoltre che c'è qualche problema con le password criptografate.
Purtroppo non ho tempo per poter sfogliare il manuale di samba (in rete ne trovi parecchi), il lavoro incalza.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Rete mista Linux Windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron