Condividi:        

Posso installare un'altro S.O. su un secondo hard disk?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Posso installare un'altro S.O. su un secondo hard disk?

Postdi caladio » 01/03/05 19:33

Sul primo disco ho installato Windows 2000 e Mandrake 10.0 per cui ci sono già 4 partizioni, mi sembra che più di 4 su un disco fisso non ce ne possono stare, per cui mi chiedevo se fosse una buona idea installare un'altro S.O. Linux sul secondo disco che solitamente utilizzo per backup :undecided:
3 Domande:
1- Quale altra distribuzione mi consigliate per un utente alle prime armi come me?
2- Poi avvio sempre tutto con LILO che è già installato sull'MBR?
3- Un pò OT ma volevo sapere come faccio ad aggiornare Mandrake 10.0 alla 10.1 ... tnx!
caladio
caladio
Utente Senior
 
Post: 506
Iscritto il: 11/02/02 01:00
Località: italia

Sponsor
 

Postdi zendune » 01/03/05 21:45

mi sembra che più di 4 su un disco fisso non ce ne possono stare
e chi l'ha detto ? Io ne ho 6 , ops, 5 perché winXP non c'è più ;)
Quale altra distribuzione mi consigliate per un utente alle prime armi come me?
Fedoca Core 3 o Suse 9.2 (stai abbandonando le prime armi).
Poi avvio sempre tutto con LILO che è già installato sull'MBR?
Dipende da come configurerai la nuova versione.
Un pò OT ma volevo sapere come faccio ad aggiornare Mandrake 10.0 alla 10.1
Semplice: inserisci nel lettore CDROM avviabile la 10.1 :P
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi caladio » 02/03/05 18:01

no no fidati sono ancora alle prime armi :oops:
cmq non ho capito la tua risposta su LILO :eeh: , allora se ho ben capito posso installare anche Fedora o Suse sul primo disco che ha già 4 partizioni?? :diavolo:
un'ultima cosa, ieri ho provato ad installare il service pack 4 su Win2000 e al riavvio mi dà schermata blu con questo errore "inaccessible boot device" per caso può essere colpa del disco troppo incasinato o colpa di LILO? :oops:
caladio
caladio
Utente Senior
 
Post: 506
Iscritto il: 11/02/02 01:00
Località: italia

Postdi andreabis » 02/03/05 18:54

Le partizioni possibili sono molte, ma massimo 4 primarie.... di queste una puoi crearla estesa e in questa puoi creare quante partizioni logiche ti servono... il limite massimo non lo ricordo, ma con HD EIDE non farti problemi..

se hai 4 partizioni primarie, una di queste devi trasformarla in estesa.... non so se c'è qualche programma che possa fare ciò senza farti perdere dati....

puoi sempre fare come zendune eliminando quella con windows! :lol: scherzo naturalmente....

Su LILO credo che zendune intendesse che puoi evitare di installare il boot loader e di modificare il lilo che hai ora... ma lui ne sa assai più di me!

Per l'SP4 non so, suppongo che abbia fatto casini come se reinstallassi windows e ti abbia sovrascritto l'MBR... anche per questo chiediamo aiuto a chi ne sa di più di noi...

Zenduuuunnnnneeeeee, aiutaci tu!
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi caladio » 02/03/05 19:05

andreabis ha scritto:Le partizioni possibili sono molte, ma massimo 4 primarie.... di queste una puoi crearla estesa e in questa puoi creare quante partizioni logiche ti servono... il limite massimo non lo ricordo, ma con HD EIDE non farti problemi..

se hai 4 partizioni primarie, una di queste devi trasformarla in estesa.... non so se c'è qualche programma che possa fare ciò senza farti perdere dati....

puoi sempre fare come zendune eliminando quella con windows! :lol: scherzo naturalmente....

Su LILO credo che zendune intendesse che puoi evitare di installare il boot loader e di modificare il lilo che hai ora... ma lui ne sa assai più di me!

Per l'SP4 non so, suppongo che abbia fatto casini come se reinstallassi windows e ti abbia sovrascritto l'MBR... anche per questo chiediamo aiuto a chi ne sa di più di noi...

Zenduuuunnnnneeeeee, aiutaci tu!

minchia che risposta! grazie ;)
Mi sà che però mi conviene utilizzare il secondo disco che è da 80 Gb invece del primo che è da 10 Gb ...
poi tengo LILO di Mandrake e lo aggiorno x far avviare pure SuSe. :-?
Per il SP4 forse è il file atapi.sys che crea rogne in quanto lo devo spostare durante l'installazione sennò il service pack non si installa :roll:
caladio
caladio
Utente Senior
 
Post: 506
Iscritto il: 11/02/02 01:00
Località: italia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Posso installare un'altro S.O. su un secondo hard disk?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti