Condividi:        

La via della conoscenza

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

La via della conoscenza

Postdi antoralgola » 03/06/02 10:15

Questione semplice:

-come intraprendere l'ardua via della conoscenza informatica?(programmazione fai da te, windows fa per te...xp non fa per me :eeh: )
-quali i testi biblici di riferimento?
-quali programmini di supporto scaricare gratuitamente dalla rete?

So che imparere cose di questo genere è tutt'altro che una barzelletta ma ho buona volontà e desidero solo raggiungere una minima dimestichezza.

Ringrazio chiunque possa essere di aiuto, ma anche gli altri.
antoralgola
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/06/02 10:03

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 03/06/02 10:31

Internet è la via privilegiata...c'è praticamente ( quasi ) tutto....basta saper cercare....
Si inizia dal basso, si studia, si smanetta, si prova, si fa, programma, guarda, legge, informa, e si ricomincia da capo....
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi dado » 03/06/02 11:19

Il punto di inizio è http://www.google.it.
Da lì poi arrivi ovunque. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 03/06/02 12:15

Beh... che idee hai in testa?

se vuoi ti posso consigliare un percorso...
tocchi un pò tutti gli argomenti, e forse potrai trovare la tua strada.

Per tutto quello che ti dico è molto facile trovare tanto materiale, online e senza avere strumenti oltre al sistema operativo.

- HTML (Creazione di un sito)
- HTML Avanzato (DHTML e CSS)
- JAVASCRIPT (aggiunta di una parte "intelligente" anche sul browser)
- Teoria dei database relazionali (per esempio access, ma anche Excel potrebbe andare bene, anche se di relazionale non ha nulla)
- ASP (Active scripting, aggiunta di dinamicita alle pagine, aggiunta di dati estratti da un database alle tue pagine. Interrogazioni su database)
- JAVASCRIPT AVANZATO (gestione precisa del browser, inizio di programmazione ad eventi)

Se arrivi fino qua (diciamo sei mesetti di madonne varie?) potrai vedere di capire qual'è la tua strada... VisualBasic? Java? DBA? C? Piattaforma .NET? BOH.. per quello dovrai vedere quale di questi ambienti ti stimolerà di più....

non devi mai mancare di fantasia... come si dice... ti devi complicare la vita da solo... perchè ti devi saper porre i problemi giusti!

Ciao ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi zello » 03/06/02 12:50

come intraprendere l'ardua via della conoscenza informatica?(programmazione fai da te, windows fa per te...xp non fa per me


Messa così - a mio modo di vedere - non è che abbia molto significato.
E' come andare in un newsgroup di sportivi, e dire "salve, voglio sapere tutto dello sport. Come faccio?"

Non si può sapere tutto, nessuno sa mai tutto. Anche solo restringendo il discorso ai linguaggi di programmazione, la materia rimane vastissima.
Tutto dipende da cosa vuoi fare. Vuoi fare una carriera da network administrator? Giù di trattati su TCP/IP, un po' di linguaggi di scripting (jscript, VBScript, e magari un po' di PERL, o di bash script, o di AWK, o di TCL/TK). Vuoi fare il webmaster? Via di HTML, DHTML, ancora VBScript, jscript, PHP, Pyton, ASP, ASP.NET, e così via.
Vuoi programmare? E che cosa vuoi fare? Parlare nelle orecchie di Windows (e giù di C o assembly, oppure anche C++, e notti insonni su Platform SDK che documentano - male - dannate interfaccie COM). Fare il DOOM II del prossimo quinquennio? Stessa cosa, ma ti tocca di dormire anche sull'SDK delle Direct X (che non è simpatico, per inciso), e di studiarti un po' di teoria di grafica 2D e 3D su computer (e una tonnellata di matematica). Te ne frega pochino di dimensioni e velocità di esecuzione, ma vuoi essere "all'ultima moda", e pronto pure per Windows a 64 bit? Il mondo NET (C# e VB.NET) fa per te, ed è anche relativamente semplice - per quanto ne so.
Vuoi essere esoterico? Scaricati - che so io - Eiffel, ADA, Prolog, SmallTalk o qualche strano linguaggio con cui scrivere un altro Hello World.

Insomma, il mio consiglio è: prima di chiederti come fare a imparare, chiediti cosa vuoi imparare.
Sennò rischi di trovarti a non sapere niente di tutto.

Ciao,
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi antoralgola » 03/06/02 17:24

In effetti sono stato un po' vago, chiarisco subito:

sono un grande appassionato di giochi, in particolare mi diletto con Championship manager 3. Qualche giorno fa ho scaricato un paio di programmi per editare file di salvataggio, modificare i file di gioco, intervenire sulle tattiche delle squadre avversarie, insomma dei veri e propri giochi nel gioco.

Sebbene espedienti di questo genere (e qui parlo da giocatore)non mi facciano impazzire, sono stato affascinato dalla bravura di quei ragazzi che unendo passione per il gioco e per la programmazione sono riusciti a creare qualcosa di eccezionale (ai miei occhi di profano).

Il mio obiettivo?
Creare un giorno qualcosa di simile.
antoralgola
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/06/02 10:03

Postdi luna11 » 03/06/02 21:57

In questo caso ti consiglio il Blitz Basic Un linguaggio di programmazione Basic , molto più accessibile dell'assembler o del c++ , ma abbastanza potente per permetterti di fare quello che vuoi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi antoralgola » 04/06/02 11:43

grazie mille per i consigli;

ho già scaricato la versione demo di Blitz con manuale annesso, cercherò di raccapezzarmi con l'ausilio dei rudimenti di Turbo Pascal imparati al liceo!
antoralgola
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/06/02 10:03


Torna a Discussioni


Topic correlati a "La via della conoscenza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti