Condividi:        

Kernel Panic Boot USB - Suse 9.2 -

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Kernel Panic Boot USB - Suse 9.2 -

Postdi Skenk » 01/03/05 11:51

Volevo installare la Suse 9.2 sul mio portatile che fa il Boot da USB ma non mi vedeva l'HD USB (box esterno) anche dopo aver installato i relativi moduli USB e simili..
Allora ho pensato di montare l'HD all'interno(non usb) del portatile di un mio amico ed abbiamo installato la Suse 9.2 e fin qui tutto è andato bene...logicamente abbiamo installato anche il boot GRUB.
Ho portato l'HD a casa e l'ho messo nel mio Box Esb ed ho fatto fare il boot da Usb al mio portatile....mi è partito Grub ed ho lanciato Linux solo che dopo aver fatto i vari riconoscimenti iniziali arriva ad un punto che dice:

- vFS: Mounted root (ext2 filesystem)
- Starting undev
- Creating devices
- Loading kernel/fs/reiserfs/reiserfs.ko
- Waiting for device /dev/hda1 to appear: ok
- roots: major=3 minor=1 devn=769
- Kernel panic not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknow-block(3,1)

ho provato a smanettare anche nel file di config "menu.lst" di Grub ma ho paura di fare qualche guaio...qualcuno che mi sa consigliare come risolvere?
Grazie in anticipo!
Skenk
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/02/05 19:54

Sponsor
 

Postdi zendune » 01/03/05 21:53

Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Skenk » 02/03/05 14:26

Ma il mio problema è l'hd USB lì parla di hd normale.....

zendune ha scritto:La soluzione la trovi qui http://www.debianitalia.org/modules/new ... 06&forum=1
Skenk
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/02/05 19:54

Postdi zendune » 02/03/05 14:45

La differenza sarà il dispositivo: hd (canali IDE), sd (le porte USB); ma il problema (il caricamento di un initrd errata o mancante) sarà simile....
Infatti anche in questo esempio, sono arrivati alla stessa conclusione: http://www.slacky.it/modules.php?name=S ... 82&forum=1
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Skenk » 02/03/05 17:06

grazie per le risposte che mi stai dando....
da quello che ho capito dovrei compilare il kernel 2.6 oppure dovrei impostare gli initrd?
Ma devo modificare anke il config di Grub? e cioè devo mettere root=/dev/sda1?

zendune ha scritto:La differenza sarà il dispositivo: hd (canali IDE), sd (le porte USB); ma il problema (il caricamento di un initrd errata o mancante) sarà simile....
Infatti anche in questo esempio, sono arrivati alla stessa conclusione: http://www.slacky.it/modules.php?name=S ... 82&forum=1
Skenk
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/02/05 19:54

Postdi zendune » 02/03/05 18:52

Leggendo hanno modificato il percorso di initrd o corretto il collegamento.
Per il fatto di sda1, in lilo, è specificato root=/dev/hda1 quindi, nel tuo caso, dovrebbe essere root=/dev/sda1 (però grub non lo conosco).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Kernel Panic Boot USB - Suse 9.2 -":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti