Condividi:        

Schede RAID, hard disk evanescenti...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Schede RAID, hard disk evanescenti...

Postdi RaIdEr81 » 28/02/05 19:06

Ho un problemino con la serie di hard disk che ho collegato alla scheda raid. Praticamente i 2 hard disk collegati al secondo canale della scheda scompaiono una volta ogni tanto senza alcun motivo apparente... Ho provato a cambiare sia scheda RAID con un'altra completamente differente, ho provato a cambiare i cavi di collegamento ma il risultato è sempre lo stesso: all'avvio un hard disk o anke entrambi spariscono dall'array e non c'è verso di farli saltar fuori. A volte poi windows Xp mi mostra la famigerata schermata blu con un errore hardware ke nn faccio in tempo a leggere. Le domande sono queste: un hard disk con qualke problema può incasinare l'avvio all'intera catena collegata a un canale RAID? Può un errore dei drivers di windows incasinare l'avvio da BIOS della scheda RAID? Io penso sia un problema di uno dei due hard disk... è un po'vekkiotto e forse è ora di mandarlo in pensione... :roll:
Nello specifico ho un Athlon 1000 con scheda madre MSI 6330 Lite 2, 1280 MB Ram, scheda RAID HPT370 con tutti gli hard disk ad essa collegati, lettore di DVD e masterizzatore DVD collegati ai canali della scheda madre, 1 hard disk Maxtor 40 GB, 2 Maxtor 80GB e 1 IBM da 80GB(quest'ultimo è il + vekkio e quello ke penso dia problemi). Le serie di hard disk sono così: Maxtor 40GB e Maxtor 80GB collegati come Master e Slave sul primo canale, IBM e Maxtor 80GB come Master e Slave sul secondo canale. I settaggi master-slave sono fatti tramite i jumpers degli hard disk e i cavi sono collegati seguendo le diciture Master-Slave in modo di esser sicuro di nn aver sbagliato qualcosa li. Non ho creato nessun array RAID, a me serve solo x collegare gli hard disk separatamente. I drivers e il BIOS della scheda Raid sono aggiornati (il driver di Windows non è certificato).
Spero di aver detto tutto e confido in qualcuno ke possa darmi una risposta. Ciao e grazie!
La differenza tra un bambino e un adulto sta nel costo dei propri giocattoli...
RaIdEr81
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/02/05 18:48
Località: Garage di casa

Sponsor
 

Postdi piercing » 01/03/05 18:46

Visto che i dischi sono IDE basta fargli un test hardware con l'utility che puoi scaricare dai siti dei rispettivi produttori... o con ultimate boot cd che trovi in sezione download...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Problema risolto

Postdi RaIdEr81 » 05/03/05 21:07

Ho risolto il problema. A quanto pare la scheda madre (con chipset VIA kt-133) non andava d'accordo con le schede RAID... ho provato ad installare una scheda madre nuova e il sistema funziona come un orologio. :lol:
La differenza tra un bambino e un adulto sta nel costo dei propri giocattoli...
RaIdEr81
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/02/05 18:48
Località: Garage di casa


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Schede RAID, hard disk evanescenti...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti