Condividi:        

Aiuto!! Non si spegne il pc e.........

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiuto!! Non si spegne il pc e.........

Postdi lux66 » 27/02/05 09:56

Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi esperti di hardware e software siano in grado di aiutarmi a risolvere i problemi che si sono verificati sul mio pc dopo una formattazione e susseguente re-installazione di Window* Xp profess*onal.
1. Approfittando di questa formattazione ho installato su mio pc un altro hdd, uno settato e riconosciuto nel bios come master (da 40Gb) e l’altro come slave (da 20 Gb). La prima cosa strana che si verifica è che se vado dal pannello di controllo in gestione periferiche, alla voce unità disco mi riconosce e mi conferma la presenza di ambedue gli hdd; viceversa in risorse del computer, del secondo hdd nemmeno l’ombra! Che succede? Come e cosa posso fare per farlo comparire tra le unità disco rigido anche tra le risorse del computer e poterlo quindi utilizzare? So che risolverei il problema utilizzando Norton Partition Magic ma non c’è l’ho e tantomeno posso scaricarlo da internet (ho una connessione con modem a 56k) con Fdisk dovrei poter ottenere lo stesso risultato, in concreto però mi dite come devo fare perché non l’ho mai fatto?
2. Ho inoltre installata sul pc una scheda video “NVIDIA GEFORCE2 MX/MX400” con uscita Tv-out. Anche se dopo l’installazione del sistema operativo la stessa è stata correttamente riconosciuta, mentre stavo scrivendo un documento wor* il pc si è bloccato e si è automaticamente riavviato, al suo riavvio mi è comparsa la videata di arresto improvviso del sistema dovuto al non corretto funzionamento della scheda video di cui sopra. A questo punto allora ho provveduto a scaricare dal sito Nvidia i driver (circa 25,7 Mb) della scheda dedicati per il mio nuovo sistema operativo (Xp) in quando sul cd d’installazione della stessa non c’erano avendola acquistata precedentemente all’uscita del sistema operativo in questione. Inoltre, ulteriore conseguenza di questo “riavvio improvviso”, anche dopo l’installazione degli stessi driver, è il fatto che quando chiudo/riavvio la sessione di window*, anche se si sente il rumore dell’hdd che si spegne, la scheda madre (la ventola continua a girare) e il monitor restano accesi con la videata “chiusura di window* in corso”, e io sono costretto a spegnere staccando la ciabatta di alimentazione del pc. Che cosa è successo? Come posso fare per risolvere il problema?
Con la speranza di trovare soluzione a tali problemi, ringrazio anticipatamente tutti quelli che volessero aiutarmi!
lux66
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/02/05 09:51

Sponsor
 

Postdi MikelinoPaneVino » 27/02/05 10:22

:-? sei sicuro che mentre montavi il secondo HD non hai mosso od urtato la scheda video ?... può essere che si sia anche solamente spostata e che i contatti non siano piu precisi .

per quanto riguarda l'HD... :-? può essere che il sistema operativo non lo veda perchè non è formattato con il file system NTFS ( necessario se usi XP ).

ora mi rivedo la procedura per FDISK e poi la posto qui ... ( è tanto tempo che non formatto piu ... ;) )

se qualcuno posta prima di mè , allora come non detto....

Ciao !
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi MikelinoPaneVino » 27/02/05 10:25

:eeh: spe.... come fai a sentire l'HD che si spegne e continuare a vedere la schermata di windows di fine sessione ???? sei sicuro che il "Click" che senti non sia del secondo HD ????
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi lux66 » 27/02/05 11:51

Sento il rumore dell'hd che si spegne perchè il pc c'è l'ho ancora aperto senza i fianchi del case montati. Credo di essere certo di ciò che dico perchè alla riaccensione del pc e al riavvio del sistema operativo parte tutto normalmente senza alcun scandisk, quindi come se la sessione precedente fosse stata chiusa correttamente.
Relativamente al secondo hd quando ho installato il sistema operativo, ho formattato in ntfs.
Per quando riguarda la scheda video, il problema me lo dava anche prima che ho re-installato Xp prof., infatti anche per questo motivo ho deciso di formattare.
Grazie per la disponibilità
lux66
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/02/05 09:51

Postdi 12 » 27/02/05 12:10

no no ... NTFS non è necessario su xp.. sopratutto su un secondo hd dati..

cmq nn te lo riconosce perchè un hd nuovo nn ha partizione.. quindi vai su:

Pannello di controllo - Strumenti Amministrazione - Gestione Computer - Gestione Disco- Li li Vedrai entrambi seleziona il secondo cioè quello da 40 se nn ho capito male - e qui clicchi col tasto destro, poi formatta da qui specificando la partizione.. dopo che ha finito di formattare vedrai che andra' a posto..

ciao!
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi MikelinoPaneVino » 27/02/05 13:52

:o
no no ... NTFS non è necessario su xp.. sopratutto su un secondo hd dati..


come no ? se installo un HD fat32 il mio sistema non vi accede.... perchè ?
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi 12 » 27/02/05 14:22

correggetemi se sbaglio..

sono sicuro al 99.9 percento che non è d' obbligo mettere una partizione ntfs su sistema xp e antecedenti aventi questo tipo di partizione.. io ho cmq ntfs, cmq per esserne certi dovrebbe passare di qui dylan, che se non mi ricordo male lui ha xp in partizione fat32..
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi dado » 28/02/05 00:23

XP può essere installato benissimo anche su una partizione FAT32, anche se così facendo non si potranno utilizzare appieno tutte le varie funzioni di sicurezza e condivisione di XP...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Triumph Of Steel » 28/02/05 00:35

confermo anche io il FAT32 e anche la procedura per formattazione dell'HD..

per quanto riguarda la chiusura di windows, scarica anche i driver della scheda madre, e se hai un ChipSet VIA, scarica i driver VIA

domanda OT: perchè metti gli * quando scrivi?? non è bello, perchè se uno deve cercare nel forum il tuo problema non lo trova se dimezzi le parole con gli *
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi andreabis » 28/02/05 13:08

XP su FAT32 va bene, ce l'ho anche io....
ho anche la tua stessa scheda video (anche se a dire il vero la mia è geForce4 :mmmh: ) e mi funziona alla grande, non penso che il problema sia software, cmq che versione hai dei drivers? Segui anche il consiglio di Triumph Of Steel, anche se con chipset VIA e la scheda video non ho avuto mai di sti problemi dopo il format.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi 12 » 28/02/05 13:15

tos, penso che scriva alcune parole con di mezzo asterischi finali per oscurare il nome dei prodotti micorzoft
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi Triumph Of Steel » 28/02/05 21:12

12 ha scritto:tos, penso che scriva alcune parole con di mezzo asterischi finali per oscurare il nome dei prodotti micorzoft


era una domanda retorica... :lol:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi 12 » 28/02/05 21:58

-.- e con in giro uno come me che fai le domande retoriche!? :lol: :D
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi lux66 » 28/02/05 22:30

Ciao a tutti ragazzi e grazie per la disponibilità mostrata verso il mio problema, scusatemi ma per motivi di lavoro solo la sera posso dedicarmi a queste cose.
Innanzitutto volevo rispondere a Triumph Of Steel ma ho visto che la risposta l'ha data per me l'amico 12, comunque se ritenete che non sarà un problema farò così come voi, che siete veterani del forum, mi consigliate.
Venendo al problema della scheda video, ho letto che devo scaricare anche i driver per il chipset Via, sono andata su Viarena ma prima di fare casini ancora più grandi volevo chiedere quale sono i driver che devo scaricare e installare per risolvere (spero) il mio problema? La mia scheda madre è una Asus A7v -Socket A- con chipsed, (almeno così come leggo dal suo manuale d'istruzioni) VIA Apollo KT133.
Grazie tante di nuovo.
lux66
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/02/05 09:51

Postdi dado » 01/03/05 01:49

I driver VIA che devi scaricare sono i 4IN1.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lux66 » 01/03/05 09:56

Ciao dado, ho scaricato ed installato i driver che mi hai consigliato ma il problema non l'ho risolto.
lux66
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/02/05 09:51

Postdi lux66 » 02/03/05 22:26

Ragazzi non posso credere che tra voi non ci sia nessuno in grado di potermi dare una mano!!!
Che faccio mi devo rassegnare a spegnere il pc dall'interruttore dell'alimentatore?!?Non ci voglio credere!!
lux66
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 27/02/05 09:51

Postdi dado » 02/03/05 22:40

Un'idea sarebbe anche leggere quanto scritto in questa guida di pcalmeglio:
http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0d.htm

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto!! Non si spegne il pc e.........":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti