Condividi:        

Forse é "partito" l'hard-disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Forse é "partito" l'hard-disk

Postdi yuman » 27/02/05 11:39

Ho combinato un guaio e volevo capere se era rimediabile.
In pratica ho collegato un hard disk Maxtor interno da 80 Gb ad un computer, inserito lo spinotto IDE, lo spinotto dell'alimentazione e, maldestramente uno spinotto a 4 pin, nel gruppo di ponticelli di configurazione master/slave, provocando all'accensione del computer un corto circuito con la fuoriuscita di fumo dall'hard-disk.
Mi chiedevo se fosse possibile riparare il guasto e recuperare il disco.
Qualcuno mi dia buone notizie.
Grazie
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Sponsor
 

Postdi 12 » 27/02/05 13:00

:eeh: :?: cioè hai attaccato lo spinotto dell' alimentazione, alla parte dei ponticelli?, cm cavolo ci è entrato? :?: :eeh:
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi dado » 27/02/05 13:18

12 ha scritto::eeh: :?: cioè hai attaccato lo spinotto dell' alimentazione, alla parte dei ponticelli?, cm cavolo ci è entrato? :?: :eeh:


Magari era quello dell'alimentazione del floppy... boh.
Fattostà che se ha fatto veramente la fumata, sono molto pessimista. Certo, portandolo a società specializzate i dati te li recuperano, ma a costi molto alti... :evil:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Odisseo » 27/02/05 17:19

A me si è bruciata la logica di controllo dell'hd a causa di una sovratensione prodotta dall'esplosione di un capacitore dell'alimentatore interno...un paio di componenti sono proprio saltati.
L'unica cosa che puoi fare, senza nemmeno spendere tanto, è comprare un hd della stessa marca e modello e sostituire le logiche, sperando che il danno sia limitato alla logica esterna.
Io l'ho fatto con un Maxtor D740-6L e con successo spendendo in pratica 10 euro...ho comprato l'hd su un sito di aste e l'ho rivenduto li stesso dopo aver effettuato il recupero.
Naturalmente tutto questo serve solo a recuperare i dati nell'hd e non a recuperare l'hd stesso.
Odisseo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/01/05 19:32

Postdi yuman » 27/02/05 19:02

per Odisseo,
dici che sostituendo la logica si dovrebbero recuperare i dati, me se riesco a recuperare i dati allora il disco funziona di nuovo?!
E' una operazione che posso fare anche io (sostituire la logica) senza portarlo all'assistenza?
grazie
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Postdi Odisseo » 27/02/05 19:22

Si il disco funziona di nuovo ma in primo luogo non mi fiderei tanto nell'utilizzare un hard disk che ha subito un incidente del genere e poi, cmq, devi acquistare un hd simile quindi a quel punto userei quello "nuovo"...oppure dovresti puntare a trovare un hd con la meccanica rotta e la logica ancora integra (un po' + difficile).
L'operazione è semplicissima...dipende naturalmente dall'hd ma dovrebbe bastare l'uso di un cacciavite e l'operazione è eseguita...il contatto elettrico è garantito semplicemente con la pressione.
Ricordati cmq che non è detto che il danno sia limitato alla logica esterna sostituibile...quindi non è garantito al 100% il successo.
Odisseo
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/01/05 19:32


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Forse é "partito" l'hard-disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti