Condividi:        

Installazione Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione Linux

Postdi parik » 24/02/05 09:44

Ciao,
ho deciso di compiere il grande passo. Voglio passare a LINUX!!
Possiedo un portatile acquistato nel 2001, quindi come caratteristiche hardware ci siamo. Al momento l'hd contiene una sola partizione NTFS con Win2000. Questo disco ho deciso di lasciarlo così com'è e (visti i prezzi) ne ho acquistato un'altro più capiente.
Visto che l'hd è vergine come faccio a creare le partizioni per installare linux?
come distro possiedo la suse 9.2 acquistata in edicola su DVD e mandrake 10.1 scaricata da internet.
ho visto sulla rivista che sono necessarie 4 partizioni.
queste vengono create in automatico oppure vanno create a priori?
grazie grazie grazie!!!
ciao

Rik
parik
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: milano

Sponsor
 

Postdi zendune » 24/02/05 15:02

Premesso che tra non molto uscirà una guida sull'installazione e configurazione della Mandrake 10.1 scritta dal sottoscritto (pubblicità poco occulta :P ), se sei alle prime armi ti consiglio la Mandrake.
Detto questo non c'è di meglio di un HD vergine.
Lascia che sia il SO a creare le partizioni (sotto il tuo controllo naturalmente): non utilizzare programmi terzi tipo Partition Magic o simili. Infatti la Mandrake usa DiskDrake che è facile da utilizzare.
Io preferisco utilizzare il partizionamento personalizzato e creare i seguenti punti di mount:
/ (va bene il valore di default),
swap (va bene il valore di default),
/usr (almeno 2-5 Gb),
/var (almeno 1-3 Gb),
/home (per default il valore rimanente meno 1 Gb scarso),
/tmp (il giga scarso).
Questo presuppone di avere un HD di almeno 10 Gb.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi parik » 24/02/05 15:12

Ti ringrazio molto!!!
Sì, l'HD è da 40GB...
Come posso partizionare gli altri 30GB? :-?
I dati in quale partizione vengono memorizzati?

Che differenze sostanzili sussistono tra la Suse e la Mandrake?
Non ho ancora trovato un sito che faccia i confronti tra le distro...

Dici che sarebbe utile avere un libro di testo su Linux per poter apprendere concetti e comandi?
Io ho dato un'occhiata a quelli di Apogeo, ma ho visto che hanno centinaia di titoli, sinceramente non saprei quale possa essere il più adeguato.

TI RINGRAZIO ANCORA!!!! :)
Ciao

Rik
parik
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: milano

Postdi zendune » 24/02/05 15:28

Come posso partizionare gli altri 30GB?
Devi tener presente che la partizione /home è il luogo dove verrà creato il tuo ambiente di lavoro, dove avrai quindi i tuoi documenti, le configurazioni locali, dove potrai scaricare liberamente i tuoi file; ma anche il luogo dove è possibile far fare tutto questo ad altri utenti (se abilitati). Scegli tu quindi la quantità di spazio da distribuire tra /var - /usr - /home ricordando che quella più avida è quest'ultima (in verità nessuno ti vieta di creare un'altra partizione a cui puoi accedere solo tu, criptata, ecc......)

I dati in quale partizione vengono memorizzati?

/usr è deputato a ricevere tutti i pacchetti installati nonché le varie librerie;
/home/tuo_ambiente è il 'contenitore' a tua disposizione;
/var è il posto dove vengono salvati i file 'variabili', quindi i file di log, i file del NIS, gli errori incorsi dalle varie applicazioni e dal kernel;
/ è una cosa un po' particolare.... infatti / starebbe ad indicare la radice di tutto (sotto Linux anche le periferiche sono un file che dipendende, in qualche sottodirectory, da / (detta root). Durante il partizionamento personalizzato di Mandrake il / sta ad indicare /root ovvero l'ambiente dedicato esclusivamente all'amministratore (root).

Che differenze sostanzili sussistono tra la Suse e la Mandrake?
Beh, sono molto diverse; comunque Mandrake è quella che più si adatta a chi è alle prime armi avendo a disposizione molti tool grafici.

Dici che sarebbe utile avere un libro di testo su Linux per poter apprendere concetti e comandi?

Sì, puoi usare gli Appunti di informatica libera al http://a2.swlibero.org/ oppure al Pluto ( http://www.pluto.it ) trovi manuali sempre aggiornati, il tutto in italiano. Ci sono anche dei validi libri cartacei (io a casa ho due mattoni) ma il loro costo è proporzionato al peso.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi parik » 26/02/05 13:40

Ho installato Linux Mandrake 10.1 su 40Gb di HD.
Ho seguito le tue indicazioni...
al primo avvio non ci sono stati problemi...
SEMPLICEMENTE SPETTACOLARE!!!! (niente a che vedere con una vecchia versione che avevo visto anni fa..)
poi però... :(
c'è qualcosa che non capisco...
in avvio mi chiede se voglio avviare:
linux
linux_nonfb
2427 Opre21
Failsafe
non conoscendo gli altri parto con linux. cosa sono? ho visto sul manuale che è uscito con Pc professionale ma non c'è niente.

il caricamento del sysop si blocca a metà. se premo ESC mi fa visualizzare gli [ok] e si blocca su "ricerca nuovo hardware".
dopo circa 5 min riparte e carica il KDE...
quando chiudo invece...
si blocca su ALSA...e l'unico modo per spegnere è con tasto del PC.
Secondo te da cosa dipende tutto ciò?
GRAZIEEEEE!!! :)
Ciao


Rik
parik
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: milano

Postdi zendune » 26/02/05 14:25

in avvio mi chiede se voglio avviare:
linux
linux_nonfb
2427 Opre21
Failsafe
non conoscendo gli altri parto con linux. cosa sono?

Sì, devi partire con 'linux' che è il kernel 2.6.8.1-10mdk (è + friendly 'linux'); gli altri sono 'varianti' sul tema: es.2427Opre21 è il kernel 2.4.27 (una pre release). Quando caricherai gli aggiornamenti, tra cui il kernel, ti appariranno nuove voci: es.2.6.8.1-24. Puoi modificare la label (es.'linux') con il nome che preferisci, determinare quale kernel far partire per default, modificare i ltempo di attesa (10 sec per default, a casa ho impostato 2: più rapido e mi consente comunque di passare a configurazioni di emergenza come 'Failsafe') dal Centro di Controllo Mandrake > Avvio > Bootloader. Suggerimento: puoi cancellare le voci inutili ma, per ora che sei all'inizio, è meglio evitare.
il caricamento del sysop si blocca a metà. se premo ESC mi fa visualizzare gli [ok] e si blocca su "ricerca nuovo hardware".
dopo circa 5 min riparte e carica il KDE...
quando chiudo invece...
si blocca su ALSA...e l'unico modo per spegnere è con tasto del PC.

ALSA è l'architettura avanzata per il suono di Linux. Che scheda hai ? Prova a vedere anche il file /var/log/syslog e message per vedere cosa riporta il sistema in merito.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi parik » 27/02/05 14:00

Grazie x le precedenti risposte!!!
E' normale che al secondo giorno di installazione non funziona più il mouse USB? Questo è successo dopo aver attaccato nella stessa porta un pendrive e un HD esterno.

Ho preso in edicola un cd con diversi tool, ma come si installano? sono andato nel centro di controllo di mandrake ma mi permette di installare solo dai 3 cd di installazione del SysOp.

A casa ho una connessione ADSL con router e PCMCIA WiFi x il portatile (dove ho installato linux). Cosa devo fare affinchè possa farla andare?
Sul sito di Libero ADSL non parla di Linux.

TI RINGRAZIO MOLTISSIMO!!!!
Ciao
Rik
parik
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: milano

Postdi zendune » 27/02/05 14:36

Innanzi a tutto : TRE domande TRE topic :aaah (in questo modo permetti anche agli altri di capire dal titolo se ti possono aiutare o hanno lo stesso problema ;) )
Partiamo per ordine:
E' normale che al secondo giorno di installazione non funziona più il mouse USB? Questo è successo dopo aver attaccato nella stessa porta un pendrive e un HD esterno
Sì per due motivi: il kernel 2.6 è soggetto a continue variazioni per quanto riguarda il supporto USB tanto che non guardo più cosa accade in merito (dovuto allo standard un po' pasticciato); è necessario effettuare l'aggiornamento del sistema affinché eventuali problemi (anche alla USB) venga aggiornato. Il fatto di harddrake potrebbe ricondursi al continuo spostamento del mouse e di altre periferiche (lascia il mouse in una porta fissa e metti gli altri dispositivi in altre).

Ho preso in edicola un cd con diversi tool, ma come si installano? sono andato nel centro di controllo di mandrake ma mi permette di installare solo dai 3 cd di installazione del SysOp.
Per installare nuove fonti segui le istruzioni sul sito http://www.mandrakeusers.org/easyurpmi/
Sicuramente, nel CD acquistato, ci sono i sorgenti delle applicazioni che devi compilare. Sebbene te lo sconsigli (troppo presto), i comandi li trovi nella cartella principale quando spacchetti gli archivi: ci dovrebbe essere il file con le istruzioni (install, readme,...).

A casa ho una connessione ADSL con router e PCMCIA WiFi x il portatile (dove ho installato linux). Cosa devo fare affinchè possa farla andare?
Sul sito di Libero ADSL non parla di Linux.
Hai già provato con il Centro di Controllo Mandrake > Rete e Internet > Nuova connessione ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi giuseppe83 » 27/02/05 14:47

parik ha scritto:il caricamento del sysop si blocca a metà. se premo ESC mi fa visualizzare gli [ok] e si blocca su "ricerca nuovo hardware".
dopo circa 5 min riparte e carica il KDE...
quando chiudo invece...
si blocca su ALSA...e l'unico modo per spegnere è con tasto del PC.
Secondo te da cosa dipende tutto ciò?
GRAZIEEEEE!!! :)
Ciao
Rik


Ho un problema simile. Se avvio il pc l'unico modo di arrivare al desktop è quello di fare l'avvio interattivo e escludere sia harddrake che il modulo alsa, altrimenti il pc si blocca. Da cosa può dipendere?? (l'audio è quello integrato nella MB, una gigabyte GA-7vaxp ossia Realtek-alc650)

Una volta arrivato al desktop mi è impossibile avviare qualsiasi utiliti di configurazione (quindi nemmeno il centro di controllo mandrake).

Cosa posso fare?

Grazie in anticipo:)
giuseppe83
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/02/05 14:37

Postdi zendune » 27/02/05 15:58

Hai anche tu un mouse USB ?
Per risolvere il problema alsa, disattiva dal BIOS l'audio integrato. (facciamo prima partire il computer, aggiornare i pacchetti e vediamo se il problema si risolve da sé o bisogna fare modifiche a mano).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi giuseppe83 » 28/02/05 10:53

zendune ha scritto:Hai anche tu un mouse USB ?
Per risolvere il problema alsa, disattiva dal BIOS l'audio integrato. (facciamo prima partire il computer, aggiornare i pacchetti e vediamo se il problema si risolve da sé o bisogna fare modifiche a mano).


Si ho un mouse usb wireless della trust.

Volevo precisare che io riesco a far avviare il pc tramite l'avvio interattivo. Invece di disabilitare l'audio nel bios(cosa che mi costringerebbe ogni volta ad attivarlo se uso windows) non posso disattivare il caricamento del modulo alsa?

Il mouse cmq mi funziona sotto kde.

Dove trovo l'aggioramento dei pacchetti???

Grazie per la collaborazione

Ciao
giuseppe83
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/02/05 14:37

Postdi giuseppe83 » 28/02/05 11:12

Dimenticavo di dirti che i pacchetti li posso scaricare solo sotto windows, perchè sotto linux non ho connettività.

Sto cercando sul sito della mandrake ma non riesco a trovare aggiornamenti......
giuseppe83
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/02/05 14:37

Postdi zendune » 28/02/05 11:13

Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi giuseppe83 » 28/02/05 11:25

grazie ma... che scarico??? ci sono molti pacchetti
giuseppe83
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/02/05 14:37

Postdi zendune » 28/02/05 11:29

Se hai la possibilità tutti (ti serviranno anche per il futuro, basta salvarli su un CDRW) altrimenti solo quelli che di cui hai installato una versione vecchia sulla tua Linux box.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi parik » 28/02/05 13:18

Ciao a tutti,
devo scaricare anch'io i pacchetti per risolvere il mio problema del mouse USB? :-?
Cosa si fa una volta che sono stati scaricati? :oops:
Ancora non riesco ad entrare nella filosofia di Linux...
Non sapevo che i pgm del cd dell'edicola fossero da compilare...
Ho visto su un manuale che la maggior parte dei comandi va data da terminale. Quanto influisce il KDE nell'utilizzo del Sys. Op? (%)
Non ho ancora provato le altre soluzioni che suggerisci.
Per ora mi limito a giocare a bubble puzzle. :lol:
Anch'io ballo latino americano. VIVA LA SALSA!
GRAZIIIEEEE!
Ciao

Rik
parik
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: milano

Postdi zendune » 28/02/05 13:45

devo scaricare anch'io i pacchetti per risolvere il mio problema del mouse USB?
E' sempre utile.
Cosa si fa una volta che sono stati scaricati?
Se hai usato il sistema di aggiornamento automatico nulla, ci pensa il SO. Altrimenti vai nella cartella dove li hai scaricati e da root dai il comando rpm -Fvh *
Non sapevo che i pgm del cd dell'edicola fossero da compilare...
Solitamente sono sempre da compilare perché pronti indipendentemente dalla piattoforma. Com la compilazione si personalizzano e diventano più performanti. Se sono invece già compilati *.rpm allora è un'altra storia.
Quanto influisce il KDE nell'utilizzo del Sys.
Come ram mi sembra 20 Mb (ed è uno dei più pesanti).
Non ho ancora provato le altre soluzioni che suggerisci. Per ora mi limito a giocare a bubble puzzle.
Prova PowerManga.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi parik » 01/03/05 08:42

Hola!
Ho scaricato i pacchetti su CD. Questo cd devo usarlo come boot (in caso di aggiornamento automatico)? Dove vedo questa impostazione?
Non riesco più ad accedere come root, o meglio non so da dove si effettua il login di root (su kde e term). come utenti mi presenta solo quelli che ho creato, ma non il root.

Geniale il discorso della compilazione dei pgm. se invece hanno estensione .gz vuol dire che sono zippati?

Power Manga non l'ho trovato nei 3 cd di installazione. in compenso ho trovato TRON ;) sto cercando di scaricare Mahjong ma mi richiede l'installazione di una libreria che non so dove si trovi..

posto un nuovo topic sulla connessione di linux in WI FI con PCMCIA.

GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!!

Rik
parik
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: milano

Postdi giuseppe83 » 01/03/05 10:33

Allora ho scaricato i pacchetti Ho provato l'aggiornamento con il comando che mi dici ma non sono sicuro che sia avvenuto con successo. Mi viene dato un warning sul primo pacchetto però il processo continua. Poi un errore di dipendenze su un pacchetto del tipo kdebase* e il processo temina, ma non so se ha cmq completato l'aggiornamento. Ho provato anche a lanciare rpm con l'opzione --nodeps per ignorare le dipendenze. Dopo un po' c'è apparer un errore su alcuni file a cui non è possibile accedere.

Cmq dopo questo tentativo di aggiornamento nulla è cambiato. Volevo preisare che in realtà sono 3 i moduli che devo escludere dall'avvio

ALSA
HARDDRAKE
BLUETHOOT

escludendo questi tre arrivo al desktop(altrimenti si blocca).
Mi risulta sempre impossibile avviare da kde harddrake o il mandrake control center (sullo schermo rimane fissa l'immagine del MCC con la scritta attendere caricamento etc etc.)


qualche idea del mperchè di tutto ciò??

Ciao
giuseppe83
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/02/05 14:37

Postdi giuseppe83 » 01/03/05 10:37

parik ha scritto:Hola!
Non riesco più ad accedere come root, o meglio non so da dove si effettua il login di root (su kde e term). come utenti mi presenta solo quelli che ho creato, ma non il root.
Rik


Per agire com root da una shell (anche quella grafica che puoi aprire nel kde) puoi digitare

su

ti verrà chiesta la pass di root e potrai accedere come root.

Per far apparire anche l'icona di root tra gli account di avvio vai in sistema, ci dovrebbe essere un'utiliti dal nome "gestione accessi" o qualcosa di simile. Lì potrai gestire gli account e quindi anche fare in modo che il root non sia "invisibile" all'avvio.

Ciao
giuseppe83
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 27/02/05 14:37

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione Linux":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti