Condividi:        

memorie ddr diverse: chiarimenti

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi piercing » 14/02/05 00:43

si luna... adata e vdata sono la stessa cosa, credo una sia solo il brand più popolare (tanto per dirti cdc le vende a profusione come OEM). Devo dire che qualitativamente si sono sempre comportate degnamente.

Per quanto sia giusta la considerazione sulla CAS, non è che sia una legge fisica, anzi...

per quanto l'abit regga i 400, probabilmente è il bus del processore a non andare a 400...

cmq sulle ram in genere c'è sempre scritta la velocità...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi ooops » 14/02/05 10:01

eccomi qua! ho letto tutto quanto e vi ringrazio. :) vi do aggiornamenti e risposte:

per Iperico:
Il tuo unico problema è che vorresti che la memoria lavorasse a 400 invece ti lavora a 333?


esatto, il sistema va benissimo adesso che ho tolto il banco difettato. rimane solo questo ddr333... l'ho chiesto anche per cercare di imparare qualcosa di più sulle ram. :)

per Luna:
Le impostazioni da verificare nel bios sono :
DRAM FREQUENCY che va messa nel tuo caso a 400
DDR REFERENCE VOLTAGE i cui valori variano da 2.5 a 3

ehm... non vorrei sbagliarmi, ora non ho il pc sottomano.. però nelle impostazioni del bios mi pare di aver visto che non ho nessun accesso alle informazioni sulla ram, nel senso, vedoi valori ma non sono modificabili. molto probabilmente sono io che non so dove cercare :oops: ...

AGGIORNAMENTO: è arrivato un nuovo banco ram da 512.. l'ho provato da solo ma la questione non cambia. però considerate che l'ho cambiata senza modificare nulla nelle impostazioni e non so se va fatta qualche operazione del caso. l'unica cosa che ho fatto ho impostato i valori bios a quelli fail-safe perchè in questo modo all'avvio mi fa una scansione dei banchi ram. test tutto a posto... ma ddr frequency sempre ddr333 :cry:
ho notato una cosa... forse significativa:

per piercing:
ma il 3 e il 2,5 non si riferiscono alla CAS Latency?
effettivamente houn banco a (2.5) e uno a (3). crea problemi far lavorare in coppia due ram così? comunque, sia la 3 che la 2.5 me le indica sempre a ddr333.
Manda tutto a 333 che tanto è quella la reale velocità del sistema
beh... è solo per testardaggine, in effetti. vorrei sapere se sbaglio io (probabile) o se c'è qualcosa che non so (ancora più probabile).

per luna:
Quindi mi limitavo ad indicare ad ooops di aggiornare il bios all'ultima versione in quanto il CL, essendo uno dei valori riportati nella SPD delle memorie, fosse correttamente rilevato dal bios.
si l'ho aggiornato un mese fa... ora controllo se sono presenti nuovi aggiornamenti. vi faccio sapere.

per piercing:
per quanto l'abit regga i 400, probabilmente è il bus del processore a non andare a 400...
ed è una impostazione settabile? ah! una cosa, altrimenti mi dimentico: vorrei il sistema al più altro grado di stabilità, a costo di tenermi una frequenza più bassa... però mi rode, mannaggia ;) :D

grazie veramente a tutti per la disponibilità
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 17/02/05 09:41

OH MIO DIO :eeh:
non può essere successo!! all'arrivo della nuova ram ho fatto subito il memtest (ma solo i primi test, devo essere sincero) per verificare se questa volta era tutto a posto. e risultava tutto regolare.
attendendo vostre delucidazini in merito, nel frattempo ho cominciato a lavorare con il pc... anche se continuava a riconoscere le frequenze come ddr333... poi ieri, improvvisamente, alcuni programmi hanno cominciato a chiudersi da soli, ho pensato prima ad un problema software... poi però ho avuto l'atroce sospetto... ho rifatto il memtest, e una delle due ram ora presenta diversi errori!!! (anche ai test che avevo già fatto giorni fa, come il test #1) la (3) per essere più precisi.
non posso credere che riesco a rovinare i banchi ram... come è possibile?!? a questo punto devo assolutamente sapere come mai... un banco nuovo nuovo da 512 :cry: :cry:
aiutatemi vi prego :cry: :undecided:
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 17/02/05 10:28

luna11 ha scritto:Le impostazioni da verificare nel bios sono :
DRAM FREQUENCY che va messa nel tuo caso a 400
DDR REFERENCE VOLTAGE i cui valori variano da 2.5 a 3
La migliore soluzione sarebbe quella di impostare entrambe le voci su AUTO, cosa che ti consiglio caldamente.
(Ri)Controlla che la versione del bios sia quella più aggiornata e goditi il tuo pc.


scusami luna... sono un po' duro di comprendonio... io ho trovato queste impostazioni modificabili in bios... sono loro?

DDR SDRAM VOLTAGE

e un po' più sopra: CPU FSB/DRAM ratio

e come dovrei impostarle allora? scusami ma questi settaggi al bios non li ho mai fatti e sono un po' terrorizzato :undecided:

grazie mille
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 25/02/05 11:52

scusate se riesumo ancora il post...
solo per concludere, se almeno potete togliermi questo dubbio:
è possibile che l'utilizzo che ho fatto di due memorie diverse (non di marca diverse! solo articoli diversi) sulla stessa mobo.. abbia provocato il danneggiamento di una delle ram? :eeh:
ho letto attentamente la guida sulle memorie e ho capito che, per non correre rischi, dovrei comprare un set certificato di due memorie pronte a lavorare in coppia sulla stessa mobo... vorrei però almeno sapere se la stuazione in cui mi sono trovato può essere generata da un errore di questo tipo. o se il problema è da ricercare solo su difetti ai singoli componenti (come la scheda madre in se...)

grazie mille :-?
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 25/02/05 12:03

HEI! ragazzi, ho trovato qualcosa! solo che per me è incomprensibile...
:D
è su una discussione in internet.. ed è la mia identca situazione

potreste, cortesemente, tradurre quello che stanno dicendo?:D

quoto testuale:

Ciao, anche io ho un 2600+ AMD ma non Barton purtroppo. infatti il mio non sale così tanto come il tuo, anzi è quasi fermo nonostante abbia un'ottima mobo ( ABIT NF7-S rev 2.0 ) e delle memorie per lo meno decenti ( A-Data DDR 400 ). Praticamente ho delle DDR 400 costrette a 333 ( le ho prese così guardando al futuro ).

io non so niente di barton, ecc. ecc. però il passaggio finale è identico al mio :oops: che significa tutto ciò? può essere realzionato a questa strana moria di ram? (comunque oggi pomeriggio, provo a testare i banchi su un'altra mobo... visot mai)
vi prego aiutatemi a capire :undecided:
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 25/02/05 12:25

forse ci siamo...
mi sono documentato un po'... però vorrei sempre la vostra conferma perchè io senza di voi non vado da nessuna parte :D

a quanto pare la mobo mi piazza le ddr a 333 per una caratteristica del processore che, essendo un sempron 2600+ dovrebbe avere un qualche valore (non voglio sparare castronerie, ditemi voi di cosa sto parlando ;) ) a 333 piuttosto che a 400 (dovrebbe essere il bus? ho detto la castroneria?)

questa ipotesi sposa perfettamente la diagnosi fatta! infatti, se ricordate, quando resetto il bios.. al primo avvio le ram sono riconosciute bene ddr400!! ma il processore no, e infattinon mi permette di anare avanti (o meglio, dovrei forzare le impostazioni, ma mi sembrava azzardato)... come salvo UNA QUALSIASI impostazione bios (anche solo entrando in bios e uscendo salvando, senza toccar niente) al riavvio sccessivo trovoil pocessore indicato correttamente (sempron 2600+) ma le ram a frequenza ddr333... :) possibile che dal basso della mia ignoranza abbia detto cose sensate?? :lol: attendo vostra conferma.

e adessovi chiedo, sulla base di quanto detto: possibile che facendo girare due ddr400 (ma con settaggio di mobo lasciato di defautl, ddr333) da 512 ma non identiche e non certificate per girare insieme io abbia danneggiato una di queste?
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi luna11 » 26/02/05 00:39

Non credo che i guasti alla nuova ram dipendano dalle diversità dei due banchi.
Per quanto riguarda i settaggi nel bios accertati che siano impostati su auto. Dovresti poterlo fare.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi ooops » 26/02/05 02:54

luna11 ha scritto:Non credo che i guasti alla nuova ram dipendano dalle diversità dei due banchi.
Per quanto riguarda i settaggi nel bios accertati che siano impostati su auto. Dovresti poterlo fare.

va bene.. quello è già sistemato tutto auto.
però non so proprio spiegarmi come mai ho questa ram danneggiata (almeno memtest dice così)...
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi luna11 » 27/02/05 01:17

Però hai fatto male a non fare il test approfondito all'inizio.
Come si fa adesso a stabilire se è in conseguenza dell'uso sul tuo pc che i problemi siano sorti?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi ooops » 27/02/05 15:18

hai ragione luna...
purtroppo pago il peso dell'inesperienza...
credo che comunque farò rivalsa sulla garanzia...
d'altronde, anche nel caso la memoria si fosse danneggiata dall'utilizzo fatto, la garantiscono a vita. e io non ne ho fatto un uso improprio in quanto la mobo supporta le 400 e visto che una delle ram a 400 che ho sotto da sola gira benissimo a 333...
se consideri anche che non ho assolutamente smanettato con il bios ma ho fatto solo scegliere alla scheda madre le impostazioni appropriate...
speriamo bene... anche perchè va bene togliersi i dubbi... ma se devo farlo "rischiando" ogni volta 70 euro :)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "memorie ddr diverse: chiarimenti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti