Condividi:        

Crash di windows e reset delle impostazioni BIOS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Crash di windows e reset delle impostazioni BIOS

Postdi Dylan666 » 25/02/05 04:18

Parliamo di un PC con Windows ME che ha quasi un quinquennio, a cui non ho mai fatto molta manutenzione (lo usa mia madre e praticamente cigioca solo ai solitari più qualche invio mail) che non ha grossi problemi (apparte un lettore floppy che penso ci stia per abbandonare) tranne questo: con Paint Shop Pro 7, se si seleziona una area grande il PC si resetta e:

1) Perde la data nel BIOS

2) perde TUTTE le personalizzazioni del BIOS (ad esempio il test veloce della ram)

3) certe volte non resetta la data al 1980, ma ad anni a caso, tipo il 2001

Faccio presente che ho disinstallato il programma di grafica, ho messo la versione successiva, la 8 (sto ancora nei 30 giorni di trial) ma il problema prosegue, pure con semplici GIF in bianco e nero 800x600.

Possibile che una crash software sconvolga pure il BIOS?
È vero che capita con un programma solo, ma è vero anche ce ne sono installati talmente tanto pochi che non escludo che potrebbe farlo con altri. Ho provato con Photophiltre ma pare andare bene.
Non ci sono virus, spyware e i driver della scheda grafica (integrata sulla motherboard... no comment) sono aggiornati. La ram pare ok.

Il tipo di errore può aiutare a capire cosa ci può essere che non va?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi kadosh » 26/02/05 00:27

Potrrebbe benissimo darsi che le istruzioni usate da PSP 7 non siano compatibili con i chipset della scheda madre, che la cpu non le abbia incorporate e che l'overload richiesto per quel singolo tipo di comando mandi in palla tutto...reset hardware e consequenziale azzeramento totale...why not. Casi rari...ma non impossibili.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 26/02/05 00:28

Domani penso che proverò con la versione 9, magari cambia qualcosa... altrimenti rinuncio e cambio programma, ad esempio metto GIMP.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 28/02/05 01:04

Per curiosità prova prima ad aggiornare le directx, credo che il box di cui parli usi la dll directinput per la gestione del mouse che e' direttamente attaccata al kernel. ll comportamento rimane cmq stranissimo ma c'e' una piccola probabilità che ti si sistemi tutto cosi'.
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 28/02/05 03:20

Negativo, ho gia le ultime DirectX 9.0c
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Crash di windows e reset delle impostazioni BIOS":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti