Condividi:        

Ogni quanto formattare?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Ogni quanto formattare?

Postdi tigerpul » 18/02/05 00:31

Conosco un sacco di persone che sostengono che bisogna formattare completamente l'hard disk almeno una volta all'anno per ottenere una migliore efficienza del PC, anke se non ci sono evidenti problemi di funzionamento. :undecided:
Esiste un fondamento in questa diceria?? :undecided:
Personalmente credo sia una cosa inutile e noiosa: si perde un sacco di tempo coi bakup e con le istallazioni, si perdono tutti gli aggiornamenti...inoltre è + gratificante risolvere i problemi da soli senza ricorrere al format c: :lol:
tigerpul
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 22/01/05 11:42
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi dado » 18/02/05 00:46

Ti dico: io non formatto ormai da due anni (anche oltre, forse) e il pc inizia a zoppicare un pochino (pur essendo ancora buono come configurazione hardware), x quanto io lo tenga sempre pulito tramite programmi come adaware, spybot, cswhredder, hijackthis, crapcleaner, regcleaner, ecc... Di virus non ne ho presi negli ultimi anni. Il problema è che i programmi che installi e poi disinstalli lasciano delle tracce nel pc ed alla lunga lo appesantiscono. Quindi, ogni tanto, fare tabula rasa è un bene x il pc, ne guadagna di certo in velocità.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 18/02/05 00:53

Formatto circa 1 volta ogni 4-6 mesi. Mi sono organizzato in modo da poter eseguire l'operazione in circa 3-4 h (partizioni separate, ecc.), non le perdo per cercare di risolvere uno ad uno i problemi che si vengono a creare e ho un PC perfettamente lindo, con driver e programmi aggiornati.

Certo che è molto una questione di gusti!
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 18/02/05 01:44

Bene bene, questo topic sarebbe stato un peccato perdermelo :D
Ogni quanto formattare? IL MENO POSSIBILE.

Intendo dire che se si ha una manutenzione costante del sistema operativo si può arrivare a un lustro (2000-2005) senza mai scrivere FORMAT C:, ed è il caso del mio PC.

Quello che vuole dire Dado col suo post è che in genere i rallentamenti sono causa di rimasugli nel registro o nel sistema operativo di cose lasciate da programmi che non si disinstallano completamente, oppure è una somma di piccoli problemi accumulati nel tempo, come driver in conflitto, virus, spyware e altri problemi non risolti completamente. Per tutto questo la manutenzione aiuta moltissimo.

Ora, è chiaro che bisogna vedere quanto si usa ul PC, ma formattare una volta ogni 6 mesi significa non poter personalizzare il proprio computer più di tanto, non poter installare più di tot programmi, ecc.

Se penso adesso alla possibilità di dover ripetere ciclicamente ogni 180 giorni l'installazione di Windows, la reinstallazione dei driver (stampante, scanner, webcam, modem) i Windows Update mancanti (quelli che magari non sono inclusi nel SP2) aspettare il setup del Windows Media Player, Office, Norton, Zone Alarm, Nero, qualche gioco ecc., reimportare i dati di connessione internet, posta, rubrica hotmail, rubrica MSN Messanger... mi viene l'emicrania :eeh:

Per la manutenzione generale leggi questo
http://www.pc-facile.com/corretta_manut ... s_t149159/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi kadosh » 19/02/05 01:09

Bè...io la vedo in maniera diametralmente opposta. Essendo una workstation il nostro pc è soggetto a continue e randomiche operazioni di install, uninstall, move, paste, multicopy etc...
Il registro ne esce pieno come un otre, anche se una pulizia accurata dello stesso lo rimette in sesto...o quasi...ma a costo di quanto tempo perso?
E questo è nulla se pensiamo che i file di sistema di windows vengono mangiati, corrosi e logorati sempre più da ogni applicativo usato, ogni finestra aperta è un thread che succhia risorse...e la maggior parte delle modifiche apportate sul sistema non sono reversibili, così come siamo abituate a vederle.

La cosa migliore è installarsi la macchina con il sistema, tutte le patches, gli applicativi di default sempre usati (adobe, office, anti_spyware, av, vari etc...) e farsi una bella immagine con il sw che volete, ve la mettete da parte e ogni volta che la macchina inizia ad affaticarsi troppo, gliela rimettete sopra, tempo 20 minuti (estremo superiore)...e vedrete che vi cambia tanto... ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi MikelinoPaneVino » 19/02/05 10:31

:) Io , eseguo la stessa procedura di Kadosh , non formatto più l'HD da 2 anni , anche perchè con windows 2K prima e con windows XP ora , le cose sono decisamente migliorate , quando avevo win 98 era una cosa quasi inevitabile ogni 3-4 mesi , vero è che la manutenzione aiuta tantissimo a mantenere il PC in stato ottimale , ma dopo tanto tempo un bel refresh è necessario , impensabile sarebbe dover installare tutto da capo e quindi un bel Backup oppure un file immagine del intero PC dopo la prima installazione di tutto ciò che è necessario secondo mè è la soluzione migliore , in caso di necessità basta ripristinare il Backup e tutto torna a funzionare egregiamente e non necessita la presenza di un operatore sul pc per fare tutto ciò .

Se dovessi formattare i miei 5 Pc ogni 6 mesi , passerei piu tempo ad installare programmi che al lavoro. :D
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi AbruptuM » 19/02/05 12:28

Considero la formattazione del SO, l'ultima spiaggia, da effettuare solo in caso in cui ce ne sia veramente bisogno(virus, rallentamento pc, troppi file di registro di programmi disistallati); preferisco di granlunga un bel file immagine e ripristinarlo in caso di emergenza senza quindi perdere aggiornamenti, e installare di nuovo programmi! ;)
AbruptuM
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 03/02/05 20:57

Postdi opot » 19/02/05 13:52

formattare??? ogni 5 o 6 mesi ma anke 1 backup di tutti i dati senza formattare andrebbe bene :)
opotek...minimal dimension!
opot
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 18/02/05 13:17

Postdi tigerpul » 19/02/05 16:18

Dibattito interessante! Anch'io son d'accordo con AbruptuM, Dado e Dylan666 col dire che il format sia l'ultima spiaggia :lol: ...io ho Xp da 4 anni su un P4, ho sempre fatto la manutenzione con Pulitura disco>Deframmentazione disco>Correggi errori>Ripristino C. Sist e per ora va tutto benone :D :D , è chiaro però che tutto dipende dall'uso che una persona fa del PC, se gli serve per lavoro, da quanti programmi mette e toglie, dai gusti....
tigerpul
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 22/01/05 11:42
Località: Udine

Postdi Dylan666 » 19/02/05 16:26

Sarebbe interssante vedere se il tempo impiegato per il ripristino della situazione iniziale di windows sia veramente inferiore al tempo che si sarebbe perso con l'appensatimento del sistema che si cerca di evitare :lol:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi MikelinoPaneVino » 19/02/05 20:47

:) hahaha.... bella osservazione Dylan :D ma, sai com'è , con le moltitudini di software che il mercato ti offre oggi giorno... come resistere dal provare ? ;)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi Frengo78 » 21/02/05 10:53

Dipende anche da come usi il pc. Se sei il tipo che prova tutti i software di cui sente parlare e poi li disinstalla sicuramente avrai molta piu necessita di una persona che installa solamente cio di cui ha bisogno.
Se hai due pc usane uno come cavia di laboratorio e l'altro come ambiente da tenere il piu' lindo possibile e vedrai che il formattone non servira'
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Già!

Postdi marlon » 21/02/05 14:49

Dylan666 ha scritto:Sarebbe interssante vedere se il tempo impiegato per il ripristino ... sia veramente inferiore al tempo che si sarebbe perso ...

Mi sà tanto che i conti non tornano!

Non so Voi, ma pur essendo un tipo piuttosto preciso e metodico, mi manca sempre qualche CD o codice tutte le volte che devo reinstallare d'accapo la macchina.

Occorrerebbe essere davvero "Teutonici" per riuscire ad avere tutto sotto mano nel momento del bisogno!

Personalmente sono ormai anni che non formatto il PC, nonostante abbia fatto nel frattempo cambi di HD, CPU, M/B, Sk Video e altro ancora.

Esegui regolari salvataggi dei dati che movimento e di tutto (S.O. escluso) quel che ho sull'HD e, sporattutto, sto il più attento possibile quando si tratta di installare roba nuova.
Eseguo periodiche manutenzioni sul registro e sul disco.

Ma se dovessi reinstallare tutto, perderei una cifra di tempo...

No way!

E' vero: uno si installa il S.O., carica le patch ed i programmi più indispensabili, e poi si fà una bella immagine.
Ma non è mica finita lì...

Questo lo usi come base.
Poi occorrerebbe che tu rifacessi la medesima procedura per ogni software che aggiungi.
Ma a quel tempo, magari, è da un po' che usi la macchina.
Sicché hai già i registri "non più nuovi"...

Dovresti mettere da parte la prima Immagine con un Cd con il nuovo software e le indicazioni di installazione e via così.

Certo è che col piffero che in 3 ore ripristini davvero tutto...


Una macchina installata ex-novo è sicuramente meglio, ma un PC ben manutenuto, funziona egregiamente e non ci devi perdere tutto quel tempo.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Re: Già!

Postdi luna11 » 22/02/05 01:42

marlon ha scritto:Personalmente sono ormai anni che non formatto il PC, nonostante abbia fatto nel frattempo cambi di HD, CPU, M/B, Sk Video e altro ancora.

:o :o :o
Ma sei un genio !!!
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Magari!

Postdi marlon » 22/02/05 18:31

Magari lo fossi!

In realtà ho un amico piuttosto in gamba che sà come fare per portare a compimento 'sti giochetti quando cambio l'hardware.

E per il resto ho una configurazione piuttosto stabile, alla quale apporto modifiche abbastanza limitate (patch di sicurezza e solo qualche software più aggiornato del precedente).

Le cose nuove, per quel che conta, le provo prima su di un altro PC.

E se installo qualcosa che non son certo di voler tenere, quando l'ho guardato lo disinstallo subito e poi ripulisco il registro.

Per il resto, forse, ho solo un gran ..... non lo dico! :lol:
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi luna11 » 23/02/05 01:32

X Marlon
Sarebbe interessante sapere come fa visto che praticamente ti ha sostituito il computer senza mai formattare.
----------
Tornando al tema proposto da tigerpul , non capisco che senso abbia la formattazione in assenza di problemi di funzionamento.
Quale efficienza si migliorerebbe ?
Sarebbe come chiedere :Ogni quanto si porta l'auto in riparazione anche se l'auto funziona perfettamente?Cosa si riparerebbe?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 23/02/05 01:44

Sinceramente che io sappia i problemi grossi ci sono se cambi la scheda madre. per il resto (scheda audio/video) si sopravvive
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi tigerpul » 23/02/05 17:43

ahahah giusto! :D Perchè colpire un uccellino con il cannone? :D In effetti se a te interessa SOLO avere un pc un po' più veloce del solito secondo me è meglio accontentarsi di fare la Deframmentazione disco: ci metti 20 min e rischi anche di meno. Io l'ho fatta oggi dopo un anno e windows e i programmi vanno che è una meravilglia...E' chiaro però che questo discorso va bene per i cybernauti come me che non han grandi esigenze, nè troppo tempo da perdere per fare il format, inoltre come scrive Marlon "Occorrerebbe essere davvero "Teutonici" per riuscire ad avere tutto sotto mano nel momento del bisogno!", cioè e se uno non trova più i cd di istallazione??! Ciao ;)
tigerpul
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 22/01/05 11:42
Località: Udine

Postdi Andrea87 » 23/02/05 22:39

Formattare? Non conosco questo verbo.. :undecided:
:D
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi 12 » 23/02/05 23:19

boh io quando mi gira formatto.. non sto li a guardare troppo velocita' o non, quando mi fa venire i 5 min schiaffo dentro il cd e tutto si risolve :D ho provato a formattare due volte in 3 giorni.. (guardate topic del boot che nn partiva :D )
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Ogni quanto formattare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti