Condividi:        

HELP URGENTE (collegamento cavi)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HELP URGENTE (collegamento cavi)

Postdi ringhio82 » 19/02/05 12:38

Salve a tutti, ho appena montato il case nuovo e ho un piccolo grande problema: non so più come si collegano i cavi del panel, quelli del powerled, dell'hdled, del reset, e del power.provo a farvi uno schemino dei cosini che escono dalla scheda madre e delle prese

Codice: Seleziona tutto
============
||(1)(2)(3)(4) ||
||(5)(6)(7)(8)(9)||
============

questo è il panel della scheda madre

dove in (1)(2) dovrebbe andare la presa powerled (dalla descrizione della scheda madre stessa), in (3)(4) dovrebbe andare la presa del power, nel (5)(6) dovrebbe andare la presa dell'hdled, e nel (7)(8 ) ci va la presa del reset. Il (9) dovrebbe essere il dummy, cioè quello falso, quello che dovrebbe restare vuoto (almeno credo). Il problema è che la presa powerled ha tre buchi, di cui uno, quello centrale, vuoto, cioè nel quale non arriva nessun filo. Questo suo essere a tre però mi impedisce di collegarlo nelle prese (1)(2) perchè c'è il buco centrale che mi farebbe andare il terzo buco nella posizione (3) dello schema invadendo lo spazio della presa power. Chi mi può aiutare lo faccia presto...Sono disperato...

:cry: :cry: :cry:
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Sponsor
 

Postdi quizface » 19/02/05 13:03

in alcuni case il power led e' a 3 spinotti (centrale vuoto) in alcuni a 2, se il tuo case ha tre buchi e la scheda madre 2, taglia il centrale (vuoto) rcollega gli spinottini separatamente
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi ringhio82 » 19/02/05 13:12

Ma non può essere dannoso rompere lo spinotto? E poi la cosa che mi dà da pensare è il fatto che nel vecchio case la situazione era identica, cioè lo spinotto powerled era sempre a tre eppure era tutto collegato e funzionante. Purtroppo pensando fosse un'unica presa l'ho staccata e solo poi mi sono accorto che le prese erano 4 e non avevo visto come erano attaccate. Quindi una soluzione deve esserci senza tagliare lo spinotto, ma quale??? Grazie cmq del consiglio, magari se nessun'altro mi risponde faccio così.
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi disgrazia » 19/02/05 16:11

Lascia pure non collegato il powerled, serve solo per mostrarti la lucina accesa se il pc è acceso. Le cose essenziali da connettere sono power e reset.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi ringhio82 » 19/02/05 17:17

...non va cmq...sono sempre più disperato...anche connettendo solo power e reset non parte nulla...aiuto...help...sos...
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi dado » 19/02/05 17:54

Scusa, non volermene, ma si parte proprio dai fondamenti x risolvere i problemi informatici: il cavo che collega alimentatore a scheda madre l'hai collegato, giusto?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ringhio82 » 19/02/05 18:05

si, ho collegato tutti i cavi che escono dall'alimentatore. l'unico cavo che ho lasciato libero è quello che viene dalla due porte usb poste sul fronte del case. rimangono sti 4 cavetti che non so come collegare, cioè come disporli nello schema iniziale, visto che lo spinotto powerled ha tre buchi e quello centrale è vuoto. e questo dovrebbe essere a 2 buchi per essere inserito bene. aiutatemi :cry: :cry: :cry:
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi Sniper » 20/02/05 04:39

anche il mio cavetto powerled ha 3 fori, ed ovviamente i cavi sono agli estremi lasciando il foro centrale vuoto.
Scollega un cavetto da un estremo e ponilo al centro in modo da collegare nei pin 3 e 4 lo spinotto lasciano un estremo fuori dai pin, volante per intenderci. Io ho risolto così.

Buon divertimento :)
Server:
Celeron 2.0 @ 2.5, 1GB DDR PC2700, MSI 845PE MAX2, GFti4800, SB Au.2, XP pro SP2, Slackware 10.1
Client:
P4 2.4 @ 2.5, 1GB DDR Pc3200, Jetway P4P400DAZ, FX5700, XP pro SP2, Slackware 10.1
Sniper
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 08/08/03 08:02
Località: Roma

Postdi ringhio82 » 20/02/05 11:34

Ma il powerled non dovrebbe andare nelle posizioni (1)(2)? Nello schema della scheda madre dice così. Ma quello che mi puzza un pò è il fatto cmq che prima avevo la stessa situazione di cavi eppure era tutto sistemato bene. Possibile che non ci sia una soluzione che non preveda di tagliare la presa o di modificarla? Prima come erano sistemati? Ma non posso mettere i cavi in altre posizioni da quelle assegnate dallo schema?
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi Tomas Milian » 20/02/05 13:14

Per esperienza, mi sa che devi arrangiarti e farlo a mano! :P E' un lavoretto un pò scocciante ma non penso ci sia altra soluzione! In pratica dovresti spostare uno dei due fili nel buco centrale, e il buco che rimane libero lo fai fuori dal panel! ;)
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Postdi Sniper » 20/02/05 13:44

Si scusami powerled nelle prese 1 e 2. Se ad esempio prendi lo spinotto levi un cavetto dall'estremo di sinistra e lo metti al centro, allora collegherai ad 1 e 2 il primo foro da destra e quello centrale in modo da lasciare libero quello sinistro.
Sennò puoi rifare il cavo da zero prendendo spinotti singoli, allora risolvi il problema alla radice.
Server:
Celeron 2.0 @ 2.5, 1GB DDR PC2700, MSI 845PE MAX2, GFti4800, SB Au.2, XP pro SP2, Slackware 10.1
Client:
P4 2.4 @ 2.5, 1GB DDR Pc3200, Jetway P4P400DAZ, FX5700, XP pro SP2, Slackware 10.1
Sniper
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 08/08/03 08:02
Località: Roma

Postdi Tomas Milian » 20/02/05 13:49

Proprio come dicevo io! L'unica soluzione è questa, anche perchè anche a me è capitato di doverlo fare! ;)
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Postdi ringhio82 » 20/02/05 15:52

io ci provo, poi vi faccio sapere :P
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi luna11 » 20/02/05 23:01

Posta anche il modello di scheda madre.
Il collegamento descritto è abbastanza anomalo e tutte le schede madri sono provviste dell'attacco a due e tre pin.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi ringhio82 » 21/02/05 11:31

La scheda madre è una ASROCK P4V88. Cmq ho attacato tutti i fili a il pc non parte.. Come posso fare? I cavi sono tutti attaccati e l'unica presa libera è quella delle 2 usb frontali, che però mi hanno consigliato tutti di non attaccare. Cosa potrebbe essere che non permette l'accensione?
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi dado » 21/02/05 11:34

dado ha scritto:Scusa, non volermene, ma si parte proprio dai fondamenti x risolvere i problemi informatici: il cavo che collega alimentatore a scheda madre l'hai collegato, giusto?


Ritorno con le domande sui fondamenti: sulla parte posteriore dell'alimentazione spesso c'è un interruttore nero con su scritto I/O: controlla che sia posizionato su I.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ringhio82 » 21/02/05 13:26

Purtroppo sull'alimentatore non c'è nessun pulsante, ci sono solo due prese (1maschio e 1femmina) e la griglia della ventola. Spero solo di non aver mandato niente in corto che sennò sono dolori (per le mie tasche). Ma non c'è nessun modo per capire cosa non va? Cosa mi consigliate di fare? Sono sempre più disperato :cry:
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi Sergio1983 » 21/02/05 15:02

ringhio82 ha scritto:Purtroppo sull'alimentatore non c'è nessun pulsante, ci sono solo due prese (1maschio e 1femmina) e la griglia della ventola. Spero solo di non aver mandato niente in corto che sennò sono dolori (per le mie tasche). Ma non c'è nessun modo per capire cosa non va? Cosa mi consigliate di fare? Sono sempre più disperato :cry:


Hai montato la scheda madre come Dio comanda? Cioè facendo attenzione che non ci siano punti di contatto tra la scheda madre e il case che potrebbero creare cortocircuiti? Hai avvitato cioè le viti della scheda madre sugli appositi ganci di ottone previsti dal case? In genere sono questi i primi problemi di montaggio per chi non ha tanta pratica.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi ringhio82 » 21/02/05 16:22

A dire il vero no, o meglio, guardando il vecchio case e quello nuovo noto solo ora che ho montato solo due ganci d'ottone, che erano quelli che sono usciti dal case. Può quindi essere questo il problema? E se si cosa posso aver combinato? Ho in pratica mandato in corto la scheda madre e tutto quello che è collegato ad essa? In pratica ho reso il pc da buttare?

:cry: :cry: :cry:
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Postdi ringhio82 » 21/02/05 16:37

Aspè èerò, il case che ho preso monta delle lastre non di ottone ma di materiale isolante, infatti mettendo i ganci d'ottone la scheda madre non entra più al suo posto, starebbe troppo alta e non riuscirei più a far uscire le prese fuori dalla mascherina. Quindi credo che il problema non siano i ganci d'ootone. Boh. Non so proprio cosa può essere. Ma è possibile che nei veri tentativi che ho fatto per inserire le prese ho bruciato tutto?
ringhio82
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 01/11/04 09:50
Località: Playstationlandia

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HELP URGENTE (collegamento cavi)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti