Condividi:        

Aiuto per formattare hd con partizioni...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiuto per formattare hd con partizioni...

Postdi fabiosgas » 16/02/05 09:56

Ciao a tutti
Vi chiedo aiuto per formattare un pc e ristallare windows 2000. Premetto che non l'ho mai fatto prima, non sono pratico di queste cose e quindi.. Vi prego di essere dettagliati e non dare cose scontate nella spiegazione.

Il un pc è un pentium2 con 2 hardisk.
Il primo hardisk ha 2 partizioni: C e D. In C è istallato il sistema operativo, in D i programmi.
Con il tempo si sono riempite tutte e 2 le partizioni. Ho allora fatto aggiungere un secondo hardisck (F) molto più capiente (60 GB)

Ora però Il PC ha dei virus, si è rallentato tantissimo e non riesco a fare gli aggiornamenti di windows2000 perché non c’è abbastanza spazio su C!

Quindi vorrei FORMATTARE il vecchio Hardisck (C e D) ed eliminare la partizione D. Qundi re-istallare il sistema operativo.
Alla fine del lavoro devo avere solo 2 hardisck C (con il sistema operativo) e F (dove installarò tutti gli altri programmi)

Spero con questa operazione di dare una bella sistemata a tutti i casini che ha (è lentissimooo, con virus e potenzialmente pericoloso dato che non riesco ad aggiornare windows)


Io non sono pratico di queste cose e vi chiedo aiuto se per favore potete guidarmi in dettaglio indicandomi i passi da seguire.

Ho per esempio letto la guida in questo sito su come istallare windows2000 ma non so se va bene nel mio caso con 2 partizioni….

Se ho capito bene… la guida mi direbbe di...
1)Riavviare il PC e nel boot selezionando 2nd boot device = Cdrom
2)Riavviare di nuovo il pc e quando partirà il disco di istallazione di windows 2000 scegliere Istallazione anziché RIPRISTINO del sistema operativo
…. E poi? Come gestisco le partizioni? Come gli dico che voglio eliminare D e formattare tutto?
AIUTATEMIIIIII ;)

Grazie
Ciao FAbio
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Sponsor
 

Postdi AbruptuM » 16/02/05 12:03

Ciao se leggi la guida di pc-facile non ti puoi sbagliare, ci sono le istruzioni a video, una volta messo come primo boot il cd rom, ti chiede se vuoi formattare o/e eliminare partizioni....vedrai che è molto piu facile di come immagini!;)
AbruptuM
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 03/02/05 20:57

Postdi Dylan666 » 16/02/05 13:09

La guida è questa:
http://www.pc-facile.com/installare_win ... P_t169946/

Ricordo che installare i programmi in una partizione diversa dal sistema operativo non ha molto sensoo se quei software hanno bisogno di riferimenti nel regitro di windows che sparirebbero se si decidesse di rimettere windows da zero per problemi di stabilità...

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 673#116673
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabiosgas » 20/02/05 15:52

Grazie a tutti x i consigli...
..ora il mio pc è una BOMBA!!! Anche se è un pentium 2 .. è veloce e scattante e su internet va abbastazna veloce.

però.. nella procedura di istallazione / formattazione credo di avere commesso un errore.. :)

Come vi dicevo il primo hdisk ha 2 partizioni di 3giga ciascuna (C e D)
Io (seguendo i vostri consigli) ho detto in fase di istallazione di windows2000 di eliminare la partizione D ... credendo che la C si estendesse a 6 GB!!!
Invece ora..
Ho 1 unica partizione C sempre a 3 GB e 1 parte di hard disk non allocata (3 GB)
Come posso estendere C a 6 GB??
...Non ditemi che devo riformattare tutto..... :(

Sono irrecuperabile.. Sigh...
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 20/02/05 16:07

Mmmmm penso che se non hai Partition Magic e hai formattato in NTFS non ci sia altra soluzione.
Se invece hai formattato in FAT32 guarda il Ranish
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabiosgas » 20/02/05 16:19

allora... ho formattato in ntfs
però.. ho partition magic (ma non so usarlo)
Posso evitare di ...formattare di nuovo?
Cosa devo fare?
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 20/02/05 16:21

Usi il partition magic per unire le partizioni. È molto intutitivo ed ha un manuale esauriente.

Ricordo che la gestione di partizioni NTFS non è mai garantita al 100%, quindi è consigliabile un backup dei dati.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabiosgas » 16/03/05 10:59

Ciao a tutti...
con la prima formattazione ... ho commesso un errore (e non so quale)
e ho deciso di riaffrontare di petto il problema, cioè RI-FORMATTANDO L'HARD DISK (la secondo volta dopo un mese) perchè con Partition Magicx non ho risolto niente.

Riassumendo con l'ultima formattazione non sono stato capace in un hard disk da 6 GB di elimanre la partizione D (3G) estendendo C (da 3 GB a 6GB).
Ero riuscito a eliminare D, formattare C (3g) ma alla fine della formattazione il risultato era: C ancora a 3GB e una parte di disco senza nome NON ALLOCATO per 3GB

Dato che ho deciso di RI-FORMATTRE DI NUOVO L'HARD DISK
mi aiutate a capire DOVE ho sbagliato????
In sede di formattazione come dico a win2000 di ELIMINARE D, e di ESTENDERE C a TUTTO L'HARD DISK???

Grazie per l'aiuto
Fabio
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 16/03/05 13:01

Se hai formattato in FAT32 perché non provi con FDISK da floppy del 98/ME?

http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm

http://www.vene.ws/vari/fdisk.asp

http://www.swzone.it/articoli/fdisk/pagina3.php

Strano però che da CD non ci riesci, se è come quello di XP è molto intuitivo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabiosgas » 16/03/05 14:10

Grazie per il consiglio... mi studierò come tilizzare l'f disck.

Ma.. non è possibile raggiungere lo stesso obbiettivo con il cd di windows2000?
Se si... qual è la procedura da seguire nel momento che compare la pagina relativa alle partizioni dell'hard disk?
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 16/03/05 14:54

Non lo so, mai usato quello del 2000 di CD
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

PROVO A ESEGUIRE FDISK

Postdi fabiosgas » 21/03/05 15:06

Ciao, ancora grazie per la risposta al mio quesito. Ho studiato bene la funzione fdisk e sono pronto a procedere.

Ho dato una occhiata alla situazione attuale del mio pc.
NEL 1° Hdisk ho:
C: Partizione Primaria NTFS 1,5 GB
D: Partizione Logica NTFS 5 GB
Nel 2° HD
E: Partizione Logica NTFS 40 GB
Il mio obiettivo è: cancellare D, estendere C a tutto il 1° hdisk e re-istallare win2000


Vediamo se ho capito bene cosa fare:

Innanzitutto creo un disco di boot
Lo metto su A: riavvio il pc e digito FDISK

Nel menu principale digito l’opzione ELIMINA PARTIZIONE O UNITA’ LOGICA
Avrò queste opzioni
1-Elimina Partizione DOS Primaria
2-Elimina Partizione DOS Estesa
3-Elimina Unita' Logiche DOS dalla Partizione DOS estesa

Dovrò digitare prima la 1 (la primaria – C-). Poi la n.3 (eliminando la logica-D-) infine la n.2 (eliminando la estesa)

A questo punto non avrò più partizioni. Allora dal Menu principale scelgo CREA PARTIZIONE
E poi “PRIMARIA” e gli assegnerò TUTTO Lo “SPAZIO DISPONIBILE”.
Dopodiché Ritorno nel menu principale e scelgo l’opzione “IMPOSTA PARTIZIONE ATTIVA” e sceglierò C:

Con FDISK dovrei a questo punto aver finito. Quindi riavvio il computer.


Ora dovrò formattare C:

1° DOMANDA:
Lo posso fare direttamente inserendo il cd di window2000 ? Così istallo direttamente il sist. Operativo OPPURE dovrò di nuovo inserire il dischetto di boot e digitare FORMAT C: da dos?

2° DOMANDA:
IL link che mi hai dato (in cui scaricare il dischetto di boot) ha un sacco di opzioni. Quale file devo scaricare??? http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm

Grazie per l'attenzione
Ciao, Fabio.
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 21/03/05 15:12

1) Non lo so, ripeto che il CD del 2000 non l'ho mai usato, potrebbe essere molto più intuitivo come molto più difficoltoso, non ne ho idea

2) Se decidi di agire da floppy va bene uno qualunque per 98 o ME
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabiosgas » 21/03/05 15:42

Dylan666 ha scritto:1) Non lo so, ripeto che il CD del 2000 non l'ho mai usato, potrebbe essere molto più intuitivo come molto più difficoltoso, non ne ho idea

2) Se decidi di agire da floppy va bene uno qualunque per 98 o ME



Però la procudera che ho descritto di come userò l'FDISK va bene?
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 21/03/05 15:52

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Perfetto!!!!

Postdi fabiosgas » 25/03/05 08:45

Perfetto!!!
Grazie 1.000 x i consigli.
Utilizzando FDISK e poi WINDOWS 2000 sono riuscito a ricrearmi le partizioni, formattare e ristallare il s.o.
Grazie per le guide che mi hai indicato.
Devo dire che Partition Magic mi aveva creato solo casini....!

Devo però avere sbagliato qualcosa mentre istallavo win2000 perchè ora quando acendo il pc ho sempre una finestra di nomeACCESSO A WINDOWS con scritto nome utente = Administrator e chiede la password. Io premo sempre invio e il sistema parte.
NOn si può togliere questa finestra?
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 25/03/05 09:44

Mai usato il 2000! :P

Qualche osservazione:

1) non si dovrebbe MAI usare il PC normalmente come Amministratore, quello è il profilo principale con tutti i permessi possibili e immaginabili. Se si incasina quello è la fine!

2) data l'importanza del profilo sarebbe bene metterci una password (da ricordare a vita!)

3) Prova a vedere se come per XP va bene questo:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=14523

4) per le varie schermate di Windows c'è l'apposita guida premendo F1 :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto per formattare hd con partizioni...":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti