Condividi:        

CHI RICORDA IL VECCHIO DOS?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

CHI RICORDA IL VECCHIO DOS?

Postdi Giorgio Seveso » 19/02/05 17:56

Salve , volevo fare un programmino BAT per automatizzare la copia di alcuni file dal mio PC al mio portatile in rete e... il vecchio comando Dos "COPY" non funziona più! O meglio, non so che nome usare per il destinatario, cioè il disco del portatile che in rete si chiama \\portatile

Una volta scrivevo:
Copy C:\(nomefile) A:\
per copiare su un floppy. Ma se voglio copiare sul portatile in rete?
Questa formulazione non funziona:
Copy C:\nomefile \\portatile\
Come si fa?
Giorgio Seveso
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 21/05/02 22:30
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 19/02/05 18:43

Domanda scema: sicuro che per quello che vuoi fare non è più utile un programma di sincronizzazione delle cartelle?

Comunque ho appena provato e funziona:

Codice: Seleziona tutto
C:\WINDOWS\Desktop> copy \\COMPUTER2\MYDOCUMENTS\GATTO1.JPG C:\WINDOWS\Desktop
        1 file copiato/i
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 19/02/05 18:47

Ovviamente funziona anche l'inverso:

Codice: Seleziona tutto
C:\WINDOWS\Desktop> copy C:\WINDOWS\Desktop\GATTO2.JPG \\COMPUTER2\MYDOCUMENTS
        1 file copiato/i


Non è che il tuo errore è semplicemente quallo di lasciare lo slash \ alla fine del percorso di destinazione?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Giorgio Seveso » 19/02/05 20:01

Dylan666 ha scritto:Ovviamente funziona anche l'inverso:

Codice: Seleziona tutto
C:\WINDOWS\Desktop> copy C:\WINDOWS\Desktop\GATTO2.JPG \\COMPUTER2\MYDOCUMENTS
        1 file copiato/i


Non è che il tuo errore è semplicemente quallo di lasciare lo slash \ alla fine del percorso di destinazione?


No, ovviamente ho provato diverse cose. Una cosa però mi insospettisce: se provo (da DOS) a dare il comando
CD \\mioportatile (cosa che non avevo mai fatto perchè ovviamente interagisco con il portatile via interfaccia di Windows) ottengo la risposta "CMD non supporta percorsi UNC come directory correnti"
Allora è il mio Command.com a non riconoscere \\mioportatile come una Dir valida?
I misteri non finiscono mai... Ho Windows XP Home sui due PC.
A proposito del tuo primo commento... come si fa a sincronizzare automaticamente due cartelle uguali tra due PC in rete?
Grazie e buona domenica
Giorgio Seveso
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 21/05/02 22:30
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 20/02/05 03:30

Per la sincronizzazione te ne perlerò più avanti, comunque devi avere la cartella "Sincronia file" sul desktop, guarda le indicazioni lì.

Tu stai scivendo dal prompt del DOS che viene fuori scrivendo CMD in Start > Esegui, giusto? Prova invece a scrivere COMMAND e a dare i comandi di copia, lo farei io stesso ma al momento non posso.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 20/02/05 03:42

Giorgio Seveso ha scritto:risposta "CMD non supporta percorsi UNC come directory correnti"


Soluzione semplice:
http://support.microsoft.com/kb/156276/EN-US/

Vai alla chiave...
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Command Processor

Crei il valore DisableUNCCheck REG_DWORD lo imposti su 0 x 1 (Hex).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Giorgio Seveso » 20/02/05 11:01

Dylan666 ha scritto:Per la sincronizzazione te ne perlerò più avanti, comunque devi avere la cartella "Sincronia file" sul desktop, guarda le indicazioni lì.

Tu stai scivendo dal prompt del DOS che viene fuori scrivendo CMD in Start > Esegui, giusto? Prova invece a scrivere COMMAND e a dare i comandi di copia, lo farei io stesso ma al momento non posso.



Grazie. Ho comunque risolto ieri sera. Mi è venuto in mente di provare mettendo la destinazione di rete tra virgolette e... ora funziona perfettamente!
tipo: copy c:\miofile "\\mioportatile\cartella"
vale anche al contrario: copy "\\mioportatile\cartella\miofile" c:\mia cartella
sarà perchè me ne servo all'interno di piccoli file batch?

Non capisco perchè, ma... più non dimandare!

Per la Sincronia file: certo che ho trovato questa funzione di Windows, ma non è che l'Help spieghi con chiarezza (sarà una questione di traduzione...) Ho fatto qualche prova ma per ora non afferro il meccanismo
Giorgio Seveso
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 21/05/02 22:30
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 20/02/05 12:21

Pensa tu era un uovo di colombo!

Il fatto è che se il percorso contiene cartelle con nomi lunghi più di 8 carateri o vanno accorciati al modo DOS (tipo C:\PROGRA~1 per C:\Programmi) o tutto il path va fra virgolette (credevo che il CMD non avesse tale limitazione.. mah! :roll: )

PS: la "sincronia file" permette di rendere sincronizzato il contenuto di una cartella su 2 PC (fisso e protatile ad esempio) in modo tale che entrambe abbiano tutti i file nelle versioni più aggiornate.

http://www.distrettopmi.it/01NET/HP/0,1 ... 65,00.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "CHI RICORDA IL VECCHIO DOS?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti