Condividi:        

scoprire che scheda madre ho...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

scoprire che scheda madre ho...

Postdi vapapa » 18/02/05 13:15

come posso sapere che scheda madre ho installata sul mio pc?
so che si può provare accedendo al BIOS nella schermata iniziale di DOS durante l'avvio del PC, ma in realtà non trovo nessuna informazione utile.
si parla di primary master, sec. master, secondary slave, ma dovrebbe trattarsi di HD e CD (lettore e masterizz)
c'è una sigla che corrisponde a: primary master disk (LBA UDMA 66 20548 MB) ma non mi sembra che possa trattarsi di scheda madre...

quindi per favore potete indicami la corretta procedura per scoprire che scheda madre ho? e sotto quale dicitura devo cercarla? motherboard, o che altro?

ho urgenza di formattare il PC!!
grazie mille :eeh:
vapapa
vapapa
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/05 13:08

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 18/02/05 13:38

Di quanto scrivi se ne è già discusso precedentemente.
Hai provato a cercare l'argomento con la funzione Immagine Cerca in alto in questa pagina prima di creare un nuovo topic (come dice la Immagine Netiquette)? ;)

Aiutaci a mantenere il forum snello e ordinato evitando di fare domande su problemi già risolti. Anche tu risparmierai tempo evitando di aspettare che qualcuno ti risponda trovando da solo quello che cerchi fra i topic già esistenti :)

Usa AIDA32 o Everest sezione Download ;)
PS: all'avvio si vede nella prima schermata pemendo pausa in alto a sinstra sotto il logo del BIOS: in questa figura ad esempio si legge ASUS P3B-F
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi vapapa » 18/02/05 14:55

avevo tentato, si, di trovare le info che mi servivano ma non devo essere gran chè nelle ricerche... :oops:

scusami per la perdita di tempo, ma ti dico com'è andata: ho scaricato l'EVEREST home edition in freeware, ho recuperato marca e tipo di
scheda madre facilissimamente (Biostar M6VCG/V6941 ) e scaricato i driver dal sito. per la formattazione del mio pc spero che sia più che sufficiente.

mi hai salvato! ti sono infinitamente grata.

chiedo infine un consiglio:
ho un pentium III E 800 MHz (6x133), 128 MB di RAM
ho su un WIN ME e sto formattando il pc. meglio reinstallare il WinME o il 2000? la procedura credo di saperla già. L'unica domanda è: se reinstallo il Win ME lo faccio usando il cd originale di un amico - il mio è perduto - posso farlo senza problemi solo col cd oppure devo formattare con il floppy di ripristino e poi installare il sist operativo?

grazie mille! con o senza risposta!



:)
vapapa
vapapa
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/05 13:08

Postdi Dylan666 » 18/02/05 15:44

Sinceramente non mi ricordo se la formattazione è fattibile col CD... ma mi pare di sì. Nell'installazione comunque vieni assistita passo passo, se vedi che non è possibile farlo puoi sempre ricorrere al floppy.

Fra ME e Windows 2000 ci sono molte differenze. Diciamo che propendo per Windows 2000 dato che presto per ME non usciranno più aggiornamenti. Ti avverto però che il win 2k (cioè 2000) essendo molto complesso gli devi stare molto più appresso coi Windows Update... è soggetto al pericolo di worm, quindi matti al più presto il SP4 e un firewall ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

protezione post-formattazione

Postdi vapapa » 18/02/05 17:24

per non rischiare... la protezione più efficace qual'è?

1. SP4 (leggevo di un XP che doveva installare un SP2, dipende quindi dal sistema operativo?)

2. Firewall (basta un ZoneAlarm fornitomi da Fastweb? ho letto che ti sei trovato bene...)

3. antivirus (il Norton 2005 con debiti aggiornamenti è efficace? )

4. ....... che altro?

recentemente ho beccato un Troyan, oltre al Norton devo installare qualche antivirus specifico?

cosa si può fare per proteggersi dagli spyware?

ultima: spero dopo la formattazione di avere ogni cosa al proprio posto e funzionante (compresi programmi di grafica etc) ma nei mesi scorsi ho notato che la mia connessione web nonostante sia un ADSL viaggia più lentamente del dovuto - anche se non si blocca e non è poi lentissimo. HO GIA' VISTO che può dipendere da un worm, ma è l'unica ragione? può dipendere anche da un sistema operativo appesantito o dal pc con programmi ormai tutti intrecciati in un groviglio pazzesco? ovvero: dopo la formattazione anche la navigazione sarà più fluida?

meno male che esistono i forum. ;)
vapapa
vapapa
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/05 13:08

Postdi Dylan666 » 18/02/05 17:49

1. Allora: XP è arrivato al sp2 mentre il 2000 al sp4 (se non erro), è chiaro che tu devi mettere l'ultimo per il tuo tipo di windows. Si sente parlare più del sp2 di XP solo perché è il sistema operativo più in vendita ora essendo l'ultimo uscito. Oltre al SP naturalmente vanno messi anche gli altri Windows Update non inclusi in quella "mega raccolta"

2. Come firewall va benissimo Zone Alarm per utenze domestiche. È semplice da usare e leggero. Vedo che già lo usi, comunque abbiamo una piccola guida.

3. Un antivirus è consigliabile, anche se il miglior sistema di protezione sei tu: occhio a quello che apri, tieni Windows aggiornato e vedrai che non avrai mai gosse sorprese

4. per gli spyware abbiano un'altra guida. Unito all'antivirus e al firewall che controlla cosa entra e esce dal PC hai una buona sorveglianza generale. Ma ripeto, meglio della tua attenzione nel vedere cosa installi e cosa hai installato non c'è nulla

5. I motivi dei rallentamenti di un PC possono essere decine. Spyware, virus, file mancanti o corrotti, problemi hardware, connessione che fa schifo, linea telefonica scadente... certo che dopo la formattazione quelli di natura software li dovresti poter escludere.

PS: installa il firewall PRIMA della prima connessione col win 2000 altrimenti ti ritroverai subito con qualche ostpite virulento prima di riuscire ad arrivare al sito del Windows Update ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

AIUTO formattazione HD

Postdi vapapa » 19/02/05 15:28

sto formattando il pc

PROBLEMA:
creo il floppy di ripristino
inserisco il floppy
riavvio il pc usando il boot da floppy
entro in DOS
digito Format C:

MA non riconosce il comando. mi dice comando non valido
con format C: /S dice sintassi errata.

il mio lettore non va. come si fa?
vapapa
vapapa
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/05 13:08

Postdi Dylan666 » 19/02/05 15:38

Ipotizziamo i vari casi:

1) Non fai l'avvio da floppy: insertito il dischetto dopo il reset parte quello INVECE di Windows, giusto?

2) Digiti male il comando: scrivi FORMAT C: staccando le 2 parole e con i due punti allla fine, giusto?

3) Manca il file sul dischetto: se hai un PC che possa partire e abbia WinZip controlla se nel floppy di ME hai il file Format.com nell'archivio EBD.CAB
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Tomas Milian » 19/02/05 15:59

Non so se è una procedura giusta però io di solito utilizzo Ultimate Boot Cd per formattare! E' un cd di avvio con tante utility interessanti per Hard disk, Ram, Scheda madre... e si può scaricare da quì http://www.ultimatebootcd.com/download.html . Il programma ti permette di fare una formattazione veloce o molto accurata dell'Hdd e poi puoi paritre tranquillamente con la nuova installazione!
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 19/02/05 16:04

Utilizzi un disco complesso per una operazione semplice. I meriti e i vantaggi di usare Ultimate Boot Cd sono ben altri ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Tomas Milian » 19/02/05 16:14

Si lo so, però ormai mi sono abituato ad usarlo spesso in ufficio, una volta per l'Hdd, una volta per la ram! E ora quindi lo uso anche per la formattazione perchè mi pare che la faccia molto approfondita a giudicare dal tempo che ci mette!
"Chi caca sotto la neve, pure se fa la buca e poi la copre, quando la neve se scioglie la m**da viè sempre fuori!"
Avatar utente
Tomas Milian
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 18/02/05 20:25
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 19/02/05 16:21

Non creaiamo malintesi: la formattazione esiste solo rapida e approfondita.

Quella approfondita va fatta con apposite utility del costruttore del disco e si utilizza solo in caso di danni sui cluster, ed è una soluzione estrema.

L'altro tipo di partizione, quella che fa anche il floppy è qualla standard (rapida, veloce ecc.) ed è quella che si esegue normalmente. Il fatto che il tuo programma ci metta di più (ammesso che sia così) non indica una superiorità, anzi.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi vapapa » 19/02/05 17:38

ho risolto evitando il floppy e mettendo su direttamente il cd di win xp ed ho effettuato regolarmente la formattazione (il lettore è resuscitato...)

ma il cd di xp è di un amico. posso installarlo regolarmente senza problemi con la licenza, e mettendo il suo codice?
vapapa
vapapa
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/05 13:08

Postdi Dylan666 » 19/02/05 17:41

La pocedure è illgale, cioè dovresti usare il TUO codice della tua copia.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi vapapa » 19/02/05 18:07

la mia licenza ORIGINALE e LEGALISSIMA è purtroppo andata perduta in un trasloco.

questo xp ha bisogno di aggiornamenti urgenti?

stesso discorso:
1. norton
2. zone alarm
3. antiworm (SP2...?)

...giusto?
voglio evitare virus alla prima connessione!
vapapa
vapapa
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/05 13:08

Postdi dado » 19/02/05 18:11

vapapa ha scritto:questo xp ha bisogno di aggiornamenti urgenti?


Se non comprende già il SP2, la prima cosa che devi fare ancora prima di collegarti a internet una volta installato il sistema operativo è proprio installare il SP2. Se devi x forza collegarti x scaricarlo xè non ce l'hai in casa, munisciti di un FW e cerca di blindare al meglio il tuo pc: Zone Alarm dovrebbe bastare

Antivirus e programmi antispyware vanno aggiornati in continuazione affinchè siano efficienti.

Oltre al SP2, infine, XP necessita di ulteriori patch scaricabili con il windows update. Altri bachi della sicurezza scoperti dopo il rilascio del SP2.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 19/02/05 18:17

Ok, ok, non volevo insinuare nulla, solo dirti che devi utilizzarw al tua di licenza per fare le cose in regola ;)

Per il resto fai come dice dado, metti lo Zone Alarm e poi naviga quanto ti pare ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

aggiornamenti xp

Postdi vapapa » 19/02/05 18:17

SP2 scaricabile senza problemi.

con gli aggiornamenti come faccio? sono accessibili anche con questa versione di xp "non mia" ?
vapapa
vapapa
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/05 13:08

Re: aggiornamenti xp

Postdi dado » 19/02/05 19:40

vapapa ha scritto:con gli aggiornamenti come faccio? sono accessibili anche con questa versione di xp "non mia" ?


Se il tuo amico non ha un codice classificato da XP come fake o pirata (in altre parole, se l'ha comprato.....), allora non ci sarà alcun problema nello scaricare gli aggiornamenti.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "scoprire che scheda madre ho...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti