Condividi:        

Ascoltare radio in rete

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Ascoltare radio in rete

Postdi Bristow » 16/02/05 14:54

Ciao a tutti,
mi potete dire quanta banda occupa l'ascolto della radio attraverso internet: la occupa come fosse una navigazione normale in internet oppure di più (tipo quanta ne occorre per scaricare qualcosa, mp3 o altro)???
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 16/02/05 15:58

Occupa molta meno banda di un download ma per un tempo più lungo (cioè per quanto ascolti la radio)!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi disgrazia » 16/02/05 21:38

L'occupazione è pari alla bitrate dell'audio che stai ascoltando, il che dipende dalla qualità dell'audio. Bitrate tipiche vanno dai 16 kbps ai 192 kbps, alcuni player (es. mi pare winamp) ti mostrano anche a che bitrate è l'audio che stai ascoltando.

Nota la bitrate dell'audio e la bitrate della tua connessione, con semplici passaggi matematici :D puoi calcolare quanta banda ti rimane libera, esempio:
  • audio 16kbps su modem 56kbps --> 40 kbps liberi per la navigazione
  • ADSL 640 kbps, audio 128kbps --> 512 kbps liberi

Queste stime sono ottimistiche, i valori reali di banda libera sono sicuramente leggermente inferiori a causa di overhead vari.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Bristow » 17/02/05 16:08

puoi calcolare quanta banda ti rimane libera


mmmhhh...diciamo che ho capito qualcosa... :roll:
però ti chiedo (forse è una domanda stupida :oops: ):
questo è valido per il mio pc o per la rete aziendale??

p.s. ma come faccio a sapere che qualità di audio sto utilizzando??
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Postdi pjfry » 17/02/05 20:27

è valido per la connessione a internet della rete aziendale... il tuo pc sarà collegato alla rete tramite ad almeno 10 Mbps quindi la radio non gli da nessun fastidio
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Bristow » 18/02/05 15:13

grazie !! :)
poi ho scoperto che i valori delle radio possono cambiare...
per esempio Radio Monte Carlo richiede 31 kbps , mentre Radio Number One solo 20 kbps...
mi sembrano valori molto, molto bassi... ;)
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Postdi Frengo78 » 21/02/05 10:44

Uhm, se intendi ascoltare una radio in rete al lavoro ti consiglio di fare molta attenzione. Come ti e' stato fatto notare occupa costantemente la banda che e' una risorsa comune a tutti gli utenti della tua azienda. Non sarebbe molto piacevole se il tuo mega boss si cominciasse a domandare come mai il download che doveva fare tanto urgentemente sia cosi lento e l'amministratore di rete notasse una serie di utenti che occupano la banda (10 utenti in lan che ascoltano una radio a 20k occupano 200k) per sentirsi la radio preferita.

Due anni fa sono stato cazziato pure io per questa cosa :D

In sintesi se ascolti una radio per tot ore al giorno in ufficio dai molto piu fastidio che facendo saltuariamente un download anche di grosse dimensioni
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Bristow » 21/02/05 14:23

In sintesi se ascolti una radio per tot ore al giorno in ufficio dai molto piu fastidio che facendo saltuariamente un download anche di grosse dimensioni


bhè se è così, allora mi metto a scaricare un film :lol: :lol: :D
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Postdi Frengo78 » 21/02/05 15:51

vedo che hai scaricato il concetto ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Ascoltare radio in rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti