Condividi:        

Consiglio per upgrade vecchio pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consiglio per upgrade vecchio pc

Postdi fabiosgas » 18/02/05 08:27

Ciao a tutti...
vi chedo un consiglio sul mio pc.
Premetto che non me ne intendo tanto di informatica e di hardware di pc... così vi prego di non lasciare cose scontate e magari di essere il più dettagliati possibile nelle risposte.....

Allora ho un PENTIUM 2 a 300 MHZ montato su una ASUS P2B AG P MANINBOARD (mai aggiornata)
Dal Sistema (di pannello di controllo) si legge "Computer X86 Family 6 Model 3 Stepping 4 AT / AT Compatible 130.596 KB ram". Video MATROX Millenium G200 AG P

E' un PC abbastanza vecchiotto... ma mi hanno detto che si può MIGLIORARE 1) aggiornando il BIOS della scheda madre e 2) togliendo il pentium2 e inserendo un PENTIUM3!! Mi hanno anche detto che se cambio anche scheda video... diventa una BOMBA!:)
E' vero?
E che altro si può fare per... migliorare il mio pc senza bisogno di butarlo e farlo nuovo? Forse..Overckloccarlo?


1) Mi aiutate a scaricare l'aggiornamento del bios nel sito asustec... che non ci sono riuscito?:(
2) Dove posso trovare un pentium 3 e che tipo di pentum deve essere? Cioè... che caratteristiche o nome deve avere?
3) Che altro posso fare x aumentare e migliorare le prestazioni del mio pc?


Grazie per l'attenzione...
Ciao Fabio
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Sponsor
 

Postdi dado » 18/02/05 12:30

1) A questo indirizzo trovi i file per aggiornare il tuo bios.

Per una guida dettagliata sulle procedure di aggiornamento del bios, ti rimando a questa guida:
http://www.pc-facile.com/aggiornamento_bios_t156949/

2) La tua scheda madre può supportare CPU fino a Pentium III 600 MHz, come indicato nelle sue specifiche.

3) Per aumentare le prestazioni del tuo vecchio pc potresti aumentare la quantità di memoria RAM disponibile (ora a 128 Mb), il problema è che la tua scheda madre supporta RAM PC100, ora come ora decisamente difficili da trovare... stesso discorso vale per la CPU. Prova al limite a fare un giro su siti che trattano usato, come eBay. Ma non c'è nessuna garanzia x quello che acquisti...

Stesso discorso anche x la scheda video: non credo che adesso nei negozi trovi ancora schede video AGP compatibili con la tua scheda madre...

Ps: quando apri un topic usa un oggetto più indicativo e meno generico. Questa volta lo cambio io.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 18/02/05 14:14

Io lo cambierei tutto, cercando di rivenderle quello a cui ha bisogno di un muletto su cui far esercitare il proprio figlioletto o per compiti ridotti, diciamo.

Con 500 € dovresti riuscire a passare ad un sistema moderno, decisamente un'altra cosa, anche rispetto al miglior upgrade che potresti fare di quello con la stessa cifra.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi fabiosgas » 18/02/05 15:27

Grazie x i consigli.
Ho letto la guida all'aggiornamento del bios... sembra che ne aprli come una operazione pericolosaaaaa!!! Dice che servono 2 files: 1 flash e 1 utiliy.
... Sono andato alla pagina di asus... (ho un win2000) ...quali sono i file che dovrò scaricare?
Aflas BIOS tool V1.37 e P2B BIOS 1012? (cioè solo i primi due)? Il primo è il flash e il secondo l'utility?

Ora vado a creare il dischetto di riavvio... (come indicato nella guida)... speriamo bene....

Una domanda: è consigliato aggiornare il bios anche se non passo a un pentium3????
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

:(

Postdi fabiosgas » 18/02/05 15:43

scusate ancora.... non sono riuscito a creare il disco di riavvio :(
Ho cliccato sul link della guida che mi hai indicato per l'aggiornamento del bios.... mi ha indirizzato ad una pagina in cui ci sono un sacco di programmi da scaricare... ma non ho cpaito qual è.....
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi dado » 18/02/05 16:44

Allora, facciamo un po' di chiarezza.
Innanzitutto, se non aggiorni il pc e lo lasci così com'è, nel caso in cui funzioni tutto a dovere, l'aggiornamento del bios non è consigliato!

Qualora inveci procedi con l'aggiornamento hardware (sempre che appunto ti convenga, economicamente parlando), l'aggiornamento del bios è consigliabile farlo (non è così difficile e percioloso come può sembrare) e si svolge come descritto nella guida che ho linkato nel mio precedente messaggio. I file di aggiornamento più recenti del bios x la tua scheda madre sono questi:
http://www.asuscom.de/pub/ASUS/mb/slot1 ... 2i1012.zip

All'interno del bios dovresti trovare un paio di file, come viene descritto sempre nella stessa guida linkata più sopra...

X quanto riguarda il programma x aggiornare il bios, invece, il file da scaricare è questo:
http://www.asuscom.de/pub/ASUS/mb/slot1 ... aflash.exe

X la procedura, ti rimando ancora una volta alla solita guida.

X creare il disco autoavviante, devi andare sul sito indicato nella guida e scaricare il file exe che ti creerà il floppy autoavviante. Il link diretto al download è questo:
http://ephemeral-designs.com/downloads/boot98se.exe

Non ti spaventare se il floppy autoavviante è quello di win98se: x quello che devi fare (ovvero avviare il pc in modalità dos) va bene lo stesso. Testato di persona.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consiglio per upgrade vecchio pc":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti