Condividi:        

Rete aziendale + ipcop-->help needed!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Rete aziendale + ipcop-->help needed!

Postdi tennents » 18/02/05 12:08

Salve ragazzi

Ho un quesito da porvi

Sto riorganizzando un po' la rete dell'azienda per cui lavoro (un ventina di pc).

Abbiamo appena installato un server xeon (purtroppo windows 2003 server, non c'è stato verso di mettere linux perchè è anche server del software gestionale)
ora devo sostituire il firewall che abbiamo a noleggio e che paghiamo una barca di soldi....
ho installato ipcop su una vecchia (ma non molto) macchina. già che ci sono disattivo server dhcp e dns sul server win2k3 e li faccio gestire dalla ipcop-box, attivo anche il proxy e il log.

Non ho esigenze particolari, nel senso che all'interno della lan non ci sono server che debbano essere raggiunti dall'esterno (quindi niente dmz) e nemmeno servizi strani (internet serve ESCLUSIVAMENTE per email, browsing e scambio di file via FTP) quindi (correggetemi se sbaglio) ho bisogno solo delle porte 21, 25, 80 e 110.

quello che devo fare ASSOLUTAMENTE (a parte oviamente proteggere la rete da attacchi esterni) è bloccare tutte le porte ad alcuni pc (quasi tutti per la verità), lasciare solo la porta 80 ad altri (la posta viene gestita da un serverino interno che si limita a collegarsi via POP3 e scaricare le email in locale per poi ridistribuirle all'interno) e, sw riesco, sarebbe carino avere un QoS per far andare veloce internet sui computer dei capi anche quando si stanno trasferendo grossi file via ftp dall'ufficiotecnico.


ora, a parte il QoS per il quale ho trovato un addon carino, mi sapete dire come fare a inibire alcuni indirizzi ip alla navigazione? IPCOP è la scelta giusta o c'è di meglio in giro? smoothwall mi sembra identico a ipcop... bering non l'ho visto e coyotelinux mi sembra sia solo proxy.

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post!

CIAO!
tennents
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/02/05 11:52

Sponsor
 

Postdi tennents » 21/02/05 16:02

up?!?
tennents
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/02/05 11:52


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Rete aziendale + ipcop-->help needed!":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti