Condividi:        

montare scheda madre...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

montare scheda madre...

Postdi tarantino » 16/02/05 13:30

mi sono appena arrivati scheda madre e processore nuovi.....ora ...il problema è che non sono un esperto di pc e dovrei montarli....io pensavo: tolgo quella vecchia, installo quella nuova senza troppi problemi...attacco tutti gli hardware e il gioco è fatto....è cosi semplice la cosa oppure ci vuole una mano esperta? Grazie
tarantino
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 16/01/05 18:43

Sponsor
 

Postdi AbruptuM » 16/02/05 13:46

Dai un occhiata qui:
http://www.vnunet.it/pcmagazine/detalle.asp?ids=/Articoli/Come_fare/Hardware/20050121015

Non è difficile, ma se non l'hai mai fatto e non vuoi rischiare ti consiglio di portarlo da un tecnico o magari con un tuo amico che lo abbia già fatto!! ;)
AbruptuM
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 03/02/05 20:57

Postdi tarantino » 16/02/05 14:20

una volta montata ce anche da modificare la bios ?
tarantino
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 16/01/05 18:43

Postdi piercing » 16/02/05 14:28

suppongo che oltre al bios ci sia anche da reinstallare il computer ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 16/02/05 14:31

Il bios fa parte della scheda madre. Quindi quando monti la scheda madre i valori del bios sono impostati sui valori di default. Qualche modifica xciò ci sarà da fare.

Inoltre, dovrai reinstallare il sistema operativo in quanto cambiando cpu e scheda madre vai a cambiare il nucleo centrale del pc intorno al quale s'è 'plasmato' il sistema operativo.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi tarantino » 16/02/05 14:36

reinstallando il sistema operativo sulla nuova scheda perdo tutti i miei file?
tarantino
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 16/01/05 18:43

Postdi dado » 16/02/05 14:40

tarantino ha scritto:reinstallando il sistema operativo sulla nuova scheda perdo tutti i miei file?


Siccome ti consiglio di formattare x rimettere su il sistema operativo, sì, perderesti tutti i tuoi dati. Puoi prima farti un backup su cd/dvd dei dati importanti, oppure creare una partizione sul tuo attuale hdd dove spostare i dati importanti. In tal modo formatteresti solo la partizione con il sistema operativo mentre lasceresti integra quella dei dati.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi AbruptuM » 16/02/05 20:02

Se il sistema operativo è Windows 2000 o Xp, si può fare un tentativo per evitare la reinstallazione. Prima di spegnere il Pc per l’ultima volta con la vecchia scheda madre, richiamare la Gestione Periferiche dall’icona sistema del pannello di controllo e selezionare la riga relativa al controller Ide, che normalmente indica la specifica marca di chip installato nella scheda madre. Richiamare le proprietà e avviare la procedura guidata di aggiornamento driver. Selezionare l’installazione da un percorso specifico (per esperti) e alla schermata successiva selezionare la voce “non effettuare ricerca”. Facendo clic su avanti sarà mostrato l’elenco dei driver compatibili con l’hardware, dove figura anche una voce chiama- ta “controller standard PCI IDE”. Selezionarla, completare la procedura e chiudere Windows. Se non si prende questa precauzione, l’hard disk ricollegato alla nuova scheda madre non potrà avviare Windows, che si fermerà durante il caricamento con una schermata blu intitolata “inaccessible boot device”. Selezionando il driver Ide generico, con un pizzico di fortuna Windows supererà lo scoglio e inizierà a riconoscere automaticamente le periferiche della nuova scheda madre, scongiurando una reinstallazione da zero. Questa precauzione è chiaramente inutile se con l’aggiornamento della scheda madre si esegue anche quello del sistema operativo, passando per esempio da Windows 98 a Windows Xp


Come dice la guida che ti ho consigliato, non sempre è necessario re-installare il sitema operativo... ;)
AbruptuM
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 03/02/05 20:57

Postdi tarantino » 17/02/05 16:22

Ho montato la scheda madre nuova...ho dovuto comprare anche una nuova scheda video perche la vecchia aveva una attacco diverso.....ora il problema è che sul monitor continua ad apparirmi NO SEGNAL e non capisco il perche...potrebbero essere le mie vecchie ram DDR PC2100 che su questa scheda non vanno bene? la scheda è questa... http://www.intel.com/design/motherbd/gn/index.htm

Grazie
tarantino
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 16/01/05 18:43

Postdi dado » 17/02/05 19:57

DDR 400MHz = PC 3200
DDR 333MHz = PC 2700

Ergo, ti sei risposto da solo. Infatti, come leggi sulla pagina relativa alla tua scheda madre, quando parla delle memorie:
Support for DDR 400 MHz and DDR 333 MHz DIMMs


Quindi le tue vecchie PC 2100 non sono supportate. Ti tocca anche cambiare memorie.

Ps: pure io quando cambiai scheda madre dovetti sostituire la scheda video (problemi di AGP...).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "montare scheda madre...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti