Condividi:        

Upgrade PC: aumento memoria RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Upgrade PC: aumento memoria RAM

Postdi pampins » 12/02/05 11:34

Salve a tutti,

Come scritto anke nella Guida di Sergio circa le memorie Ram, per poter sfruttare al meglio la modalità Dual Channel servono due banki il più simile possibile tra loro. Ho intenzione quindi di comprare un coppia di banchi da 1gb (2x512) della Corsair. L'unico problema è che ci si perde tra l'estrema varietà di modelli :eeh:
Ero orientato su questo modello: TWINX1024 Dimm 2x512Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX C2 XMS PRO series. Visto il costo mi voglio informare bene prima di procedere all'eventuale acquisto ^^' Ad esempio, sulla mia piastra madre (quella indicata nella firma) possono essere montate anke le ddr2? Sul sito della corsair, riguardo al modello di ram che vorrei prendere, c'è scritto "Latency 2-3-3-6" cos'è? :undecided:
C'è qlc altro modello che potrebbe fare al caso mio?

Grazie anticipatamente a tutti :)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Sponsor
 

Postdi dado » 12/02/05 14:59

Definizione di latenza:
Indica il tempo necessario a compiere un passaggio di dati. AD esempio, il tempo impiegato da uno switch per instradare ad computer di rete un pacchetto di dati.
Altro esempio: il tempo che intercorre fra l'ingresso di un suono analogico e la sua elaborazione in digitale.


X qt riguarda i moduli ddr2, non sarei sicuro che siano supportati (almeno totalmente): sul sito della asus scrivono:
Supporto DDR400 a Doppio Canale
L'architettura della Memoria DDR TwinBank a 128-bit raddoppia l'ampiezza di banda della DDR 400 (PC3200). I "colli di bottiglia" vengono eliminati con un'architettura più perfezionata ottenendo un picco fino a 6.4GB/s.


E rimandano qui:
http://www.nvidia.com/object/feature_dualddr.html

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pampins » 13/02/05 12:24

dado ha scritto:Definizione di latenza:


Avevo già consultato il glossario :P
Quello che mi kiedo è: questo "Latency 2-3-3-6" è un parametro che devo controllare, magari sul libretto d'istruzione della skeda mamma, per sapere Altra domanda: se monto una ddr da 400mhz su una piastra madre ke supporta fino a 333mhz e dove è già installata un'altro banco da 333mhz cosa succede? la 400 funzionerà lo stesso a velocità ridotta? oppure non funziona proprio?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi luna11 » 14/02/05 02:03

I valori di latency delle ram non vengono indicati dai produttori di schede madri che al massimo si limitano a consigliare le marche ed i formati che ritengono più affidabili.
Puoi controllare quella più adatta al tuo Athlonqui
Installando un banco a 400 Mhz in coppia con uno a 333 vanno tutti e 2 a 333 Mhz
Una volta installati i nuovi banchi aggiorna il bios della scheda madre e posta il nome della banca che ti ha concesso il mutuo per acquistare le Corsair :lol:
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi pampins » 14/02/05 03:41

Effettivamente costano un bel po' :roll:
Ma mi han detto che sono eccezionali. Mi hanno consigliato di scegliere tra le corsair o le kingston.
I modelli XMS della corsair, da quello che ho capito, sn già predistosti a ricevere una eventuale spinta in più :P

L'update del bios è necessario anke nel caso in cui le riconosca senza fare storie?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi dado » 14/02/05 12:37

pampins ha scritto:Mi hanno consigliato di scegliere tra le corsair o le kingston.


Certamente sono le migliori, le più blasonate: ...e si vede (anche dal prezzo!!). :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pampins » 14/02/05 13:51

Beh, però considera ke sono anke garantite a vita :/

Cmq, ho scelto il modello.

Dimm Corsair 2x512Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX XL XMS
Le specifiche, per questi moduli di ram, fornite dalla Corsair sono qui
Non dovrei avere problemi con la mia scheda madre, giusto?
Ho una Asus A7N8X-E Deluxe

P.S: ma la tecnologia ECC deve essere supportata dalla scheda madre per poter funzionare giusto?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi laki » 14/02/05 15:00

per andare sul sicuro..guarda qui..in fondo alla pagina...
Ci sono elencati i banchi di memoria testati da asus..di sicuro nn puoi sbagliare erischiare che nn vadano..
So many times it happenes too fast you trade your passion for glory, don't lose your grip on the dreams of the past you must fight just to keep them alive!
--------------------------
Laki
laki
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 02/12/02 17:46
Località: Milano

Postdi pampins » 14/02/05 16:14

tnx, cmq avevo già visto tra i quei modelli. Non c'è quello ke ho preso ma le caratteristiche ke ha sono le stesse di quelli citati quindi nn dovrei avere problemi ;) almeno spero :lol:
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Upgrade PC: aumento memoria RAM":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti