Condividi:        

Modem Usb digicom sotto Mandrake 10.1 Official, come si fa?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Modem Usb digicom sotto Mandrake 10.1 Official, come si fa?

Postdi *~Hayabusa~* » 13/12/04 19:51

Come da oggetto, ho installato la mandrake 10.1 Official sul mio pc e ho notato che non mi riconosce il modem usb..sapevo che non evevo molte possibilità che lo riconoscesse in automatico :neutral: .

Googlando sono venuto a conoscenza dei drivers eciadsl ma non essendo ferrato in materia non so come muovermi, :mmmh: ..
Sul sito ufficiale ho controllato la compatibilità con il mio modem e ho visto che supporta il michelangelo usb ma non l' A e il C, io posseggo il michelangelo cx :-?
Non riuscendo a trovare una guida "soddisfacente" mi rivolgo a voi, una volta installato l'rpm dei drivers in che modo bisogna proseguire (sempre che ci siano speranze di farlo funzionare)?

Altra domanda, da quanto ho letto ho capito che linux non ha problemi con l'ethernet, volendo io posso usare la scheda di rete integrata sulla mobo e collegarci il modem (che supporta anche pppoe, devo solo fare richiesta al gestore di cambio protocollo), però essendo il modem usb i problemi dovrebbero rimanere, o sbaglio?
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Sponsor
 

Postdi *~Hayabusa~* » 06/01/05 13:20

UP! :P

Scusate se riporto il topic in cima, nessuno sa darmi una mano? Io mi sono arenato..
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi zendune » 06/01/05 19:00

L'utilizzo dei driver che hai scaricato è spiegato sul sito ;)
Per quanto riguarda il resto, io ho un D-Link 302T con Telecom: sotto Win lo collego ad USB e sotto Linux con ETH e tutto funziona correttamente senza cambiare nulla e senza dare comuicazione al gestore. Non so se sono fortunato....

PS Mi dimenticavo anche se è scontato: il modem ha entrambe le porte come la motherboard.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi *~Hayabusa~* » 06/01/05 21:42

Intanto grazie per la risposta :)

Io havevo pensato ad ethernet solo che il modem è usb..ha l'entrata per la linea telefonica e la porta usb :cry:
Ho la scheda di rete integrata sulla mobo (una usus p4s8x) ma mi sa che ci faccio poco..

Mi guideresti per cortesia? La cosa più difficile che ho fatto sotto linux fin'ora (e che continuop a fare lol) è stata compilare piccole applicazioni sritte in c col gcc :lol:

Guarda queste pagine:
Michelangelo

Io ho il "cx" che è questo(le caratteristiche almeno perchè non corrisponde alla foto)

TiA. Immagine
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi zendune » 07/01/05 13:27

Leggendo il sito EciAdsl penso che sia inutile tentare. Infatti le versioni A e C del modem NON sono supportate. Se, come penso, la CX è una variante della C, non hai possibilità di utilizzarlo (almeno con quei driver).
Non so chi sia il tuo gestore ADSL (Libero ?), prova a chiedere se è possibile la sostituzione con uno ethernet ed eventualmente i costi e tempi (cosa importante).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi *~Hayabusa~* » 08/01/05 00:35

Lo sapevo :cry:
Il mio gestore è telecom italia media...per gli amici tin.it :lol:
Comunque iil modem è mio, l'ho comprato..l'unica cosa che so è che mi possono passare da pppoa a ppoe in 48 ore..ma è inutile..

Grazie allora..aspetto che le cose cambino..
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi zendune » 08/01/05 20:28

Premetto che non l'ho letto tutto e quindi non ti so dire il grado di difficoltà, però oo trovato questo articolo interessante....
http://www.sottovoce.it/linux/linux-04_01.htm
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi *~Hayabusa~* » 08/01/05 22:15

Grazie ancora per la risposta :)

Ho letto la guida, è scritta in modo semplicissimo!
Senza curarmi troppo del fatto che non sono bravo sotto linux ho cominciato a seguire la procesura.
Prima cosa ho scaricato i pacchetto cxacru.tar.bz2, che sarebbe il rpimo in questa pagina.

Seguendo la provedura ho installato tutti i pacchetti rimanenti con nel nome scritto usb e atm e poi dopo aver cercato un pò nelle dir indizi sulla versione del kenel ne ho installato anche il codice sorgente.
Ho estratto i files dall'archivio e da consolle ho dato "make" solo che mi da una sfilza di errori e non si installa...ho salvato l'output della shell per fartelo leggere se vuoi, il file è senza estensione anche perchè ho visto che se gli do .txt non va a capo in modo corretto.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi *~Hayabusa~* » 08/01/05 22:17

Niente edit = nuovo post :P

Il link l'ho scritto come ftp e non fa accedere, basta cambiare ftp in http, il link corretto è questo
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi zendune » 09/01/05 10:22

Per avere l'edit devi essere moderatore ;)
Il Kernel della 10.1 è della classe 2.6 (per la precisione 2.6.8.1-12mdk).
Per il file di output, la funzione cxload.c include il file usbi.h che sembrerebbe avere degli errori di sintassi...
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi *~Hayabusa~* » 09/01/05 12:11

Adesso mi propongo come moderatore :mmmh: .. :lol:

Il Kernel della 10.1 è della classe 2.6 (per la precisione 2.6.8.1-12mdk).

Ok, mi hai dato conferma, ho messo quello giusto 8)

sembrerebbe avere degli errori di sintassi...

Ho visto, quel poco che abbiamo fatto di c fin'ora è servito :lol:

E adesso che faccio? Non ho le conoscenze necessarie per mettere a posto la sintassi :x .

Dici che potrei fare una prova installando il file
cxacru-2003-07-04.k2.4.20-13.9rh.i686.rpm..è gia compilato..per il kernel 2.4 però..magari funziona :mmmh: ..gari sono eretico :lol:
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi zendune » 09/01/05 18:05

Provare è lecito, funzionare è fortuna :lol:
Prova il comando da root:
rpm -ivh cxacru-2003-07-04.k2.4.20-13.9rh.i686.rpm

Se si installa potresi avere qualche possibilità.....
Se inizia ad avere problemi con le dipendenza..... dipende..... Anche perchè, oltre ad essere preparato per il kernel 2.4.20 è anche per una Red Hat (simile alla Mandrake ma non uguale, la Mandrake nasce come costola della Red Hat).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi *~Hayabusa~* » 09/01/05 19:03

:-? allora vorrà dire che provo con
cxacru-2004-01-23.k2.4.22-26mdk.i686.rpm..questo è sempre per il kernel precedente ma almeno è mandrake..vabbè, adesso provo e poi riposto i risultati...
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi *~Hayabusa~* » 09/01/05 20:23

C'ho provato :neutral:
Ho installato il pacchetto che ho scaricato (post precedente) e sembra essersi installato senza problemi..o almeno, non mi ha dato output contenenti errori.

Ho proseguito con l'installazione però sono un pò dubbioso sull'inserimento dell'id e della pass.
Da quanto ho capito si devono inserire in tre file, allora, seguendo la guida ho messo:
Primo file:
mia_password
mio_user con tanto di @virgilio.it (uso tin.it)

Secondo e terzo file:
mio_user@virgilio<dot>it (metto così casomai esistesse l'idirizzo)<tabulazione con tasto tab>*<altra tabulazione>mia_password

Ho fatto bene? :-?

Da shell di root ho dato il comando cxstart.sh per far partire la connessione e mi da questo output:
Codice: Seleziona tutto
[root@localhost root]# cxstart.sh
>>> Inits Conexant AccessRunner <<<

>>> Loading USB controller...

>>> Loading firmware...
Conexant AccessRunner microcode upload program. 6/9/2003
Josep Comas <jcomas@gna.es>
See credits in documentation

I found ADSL modem with VendorID = 0572 & ProductID = cb06
Loading and sending /usr/sbin/cxfirm4.bin...
Firmware is sent!
Setting configuration...
Waiting ADSL line is up (until 90 seconds)...
..............
ADSL line is up (Downstream 800 Kbits/s, Upstream 320 Kbits/s)
>>> Loading driver...
FATAL: Module crc32 not found.
Launching driver in normal mode...
FATAL: Module cxacru not found.

Poi ho provato a visitare google e questo sito..ma niente e allora:
Codice: Seleziona tutto
[root@localhost root]# cxstop.sh
Stopping PPP over ATM...
>>> Down PPPoA network interface <<<

>>> Remove cxacru/cxacrudbg driver <<<

[root@localhost root]#


Dopo aver fatto questo ho provato a settare la connessione nel centro di controllo ma non si connette comunque..

Sai dirmi cosa fare?

Grazie ancora per le risposte ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Modem usb Con Linux

Postdi Paconapoli7 » 13/02/05 01:16

Ciao Hayabusa a me fa lo stesso tuo errore come hai risolto poi? Ti prego rispondimi sulla mia mail oppure qui Aiutoooo!
Paconapoli7
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/02/05 01:13

Re: Modem usb Con Linux

Postdi Dylan666 » 13/02/05 03:31

Paconapoli7 ha scritto:Ti prego rispondimi sulla mia mail oppure qui


L'uso di MP o mail per la soluzione di un problema è contrario alla logica del forum, in cui si discute pubblicamente per poter far patecipare tutti gli iscritti e lasciare la soluzione consultabile a chiunque si trovi davanti alla stessa situazione.

Quindi non chiedere consigli via mail, fatti scrivere e scrivi tutto qui ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi *~Hayabusa~* » 13/02/05 14:35

Non ho ancora risolto, non ho avuto tempo di smanettare con il figlio di Linus :lol:
Forse nel fine settimana prossimo ci provo, se riesco o comunque faccio passi in avanti ti faccio sapere qui ;)

Se intanto qualcuno sa darmi consigli io sono qui :)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Paconapoli7 » 13/02/05 17:22

Ok io intendevo risposta di qualsiasi genere meglio ancora se qui sul forum così possono vederla tutti. Scusate e grazie Ciao
Paconapoli7
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/02/05 01:13

Postdi *~Hayabusa~* » 15/03/05 15:25

Che ne dite se ci riproviamo? :P

Premessa: per problemi ho dovuto reinstallare linux e quindi tutto quello che avevo fatto (e che comunque non serviva :aaah ) è stato perso.

Stato attuale:
Mandrake linux 10.1 Official installata nuova di pacca, pacchetti per pc connesso a internet installati in modo automatico (non ho fatto la scelta manuale); configurazione internet effettuata: ho solo detto adsl nella configurazione in fase di installazione e poi ho clickato "indietro" (non mi pare che abbia aggiunto pacchetti.

Sul sito ufficiale sono stati rilasciati i driver per il kernel 2.6.10+, quindi magari ci riproviamo :D

Abbiate pazienza se faccio domande stupide (non voglio fare casini), sono ancora un n00bissimo ;)

1)Devo reinstallare i pacchetti relativi all'usb e atm (come da guida)?
Presunta risposta: si..

da qui credo di dover seguire quest'altra guida (che comunque si riferisce alla mandrake 10.0..), o devo continuare con quella precedente? :undecided: In alcuni tratti mi sembrano equivalenti..ma non ne capisco molto..

TiA :)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi *~Hayabusa~* » 15/03/05 15:49

Raga scusate se scrivo un altro post così velocemente..

Ho appena trovato un'altra guida su sourceforge e sembra più appropriata poichè si riferisce alla mandrake 10.1 :)
Per non farvi perdere tempo a cercarla nel 3d l'ho copiata e ve la linko qui.

Io intanto rimango un n00b, che mi consigliate di fare? :P
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Modem Usb digicom sotto Mandrake 10.1 Official, come si fa?":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti