Condividi:        

frammentare l'hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

frammentare l'hard disk

Postdi sidewinder » 10/02/05 18:30

Ciao!

Sì, avete capito bene, ho detto proprio FRAMMENTARE!
Sto facendo qualche test ai vari filesystem e mi servirebbe un programma che si comporti al contrario di defrag...
Ho notato che quando si copia un file da un HD (fat12/16/32) ad un altro (fat32) questo viene scritto in cluster contigui sull'hard disk di destinazione anche se era "frammentato" sull'hard disk di origine
In questo modo i "buchi" lasciata da cancellazioni di file precedenti non vengono mai usati finchè non si esegue un defrag per mettere a posto le cose...


So che è una richiesta un po' insolita... sapete darmi cmq qualche consiglio?
Grazie, ciao!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Sponsor
 

Re: frammentare l'hard disk

Postdi Mikizo » 10/02/05 18:39

sidewinder ha scritto:Ho notato che quando si copia un file da un HD (fat12/16/32) ad un altro (fat32) questo viene scritto in cluster contigui sull'hard disk di destinazione anche se era "frammentato" sull'hard disk di origine
In questo modo i "buchi" lasciata da cancellazioni di file precedenti non vengono mai usati finchè non si esegue un defrag per mettere a posto le cose...

Più lo leggo e meno lo capisco... :undecided: :eeh:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pjfry » 10/02/05 22:01

se hai una connessione veloce prova ad usare winmx scaricando tanti file grandi contemporaneamente... l'ultima volta che l'ho usato frammentava tutto :aaah perchè a differenza di emule non alloca subito tutto lo spazio.
altrimenti è + faticoso... dovresti riempire l'hd di file piccoli, cancellarne la metà sperando di essere fortunato e copiarci su dei file grandi :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi sidewinder » 10/02/05 22:10

ciao!

provo a spiegarmi meglio... con un esempio

- ho 2 hd, entrambi formattati con fat32
- nel primo hd è presente un solo file (FILE1.TXT) che è 16KB
- nel secondo hd ci sono 2 files: FILE2.TXT e FILE3.TXT, entrambi sono da 4KB
- dal secondo hd cancello FILE2.TXT
I cluster che erano allocati per questo file ora sono tornati ad essere spazio disponibile
- dal primo hd copio FILE1.TXT sul secondo hd
- io vorrei che win98 copiasse i primi 4kb di file1.txt sopra i clusters liberati ed i restanti 12kb di file1.txt dove c'è posto
- invece file1.txt viene copiato tutto "dopo" file3.txt (proprio a livello fisico)


x=cluster libero
3=cluster allocato per file3.txt
2=cluster allocato per file2.txt
1=cluster allocato per file1.txt

[hd2, prima di eliminre file2.txt]
22223333xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx...

[hd2, dopo aver eliminato file2.txt]
xxxx3333xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx...

[hd2, dopo averci copiato file1.txt]
xxxx33331111111111111111xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx...

[hd2, quello che vorrei io dopo la copia]
11113333111111111111xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx...



Sapete dirmi come posso fare?
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Postdi proximo » 10/02/05 22:52

Credo (nella mia ignoranza) che questo sia fatto a posta per far si che i file siano sempre scritti in maniera contigua ogni volta che vengono creati (o copiati da sogrente). In questo modo rimangono i buchi, ma i file sono tutti contigui (è questo che importa) fino a che ipoteticamente non raggiungono la fine dell'hard disk. Solo allora i nuovi file cominceranno ad essere scritti sfruttando i buchi a partire dal primo (questi file allora potrebbero essere frammentati se più grandi dei buchi). Spero di essermi spiegato, ma è solo un'ipotesi!!
Probabilmente l'algoritmo che regola la scrittura è complicatissimo...
Se arrivate ad un bivio... prendetelo!
proximo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 08/02/05 21:34

Postdi pjfry » 10/02/05 23:02

per farlo servirebbe un programmino che scriva a basso livello, praticamente senza sfruttare windows, diciamo :undecided:
però se il file system viene scritto come dici (è vero) è perchè funziona così, se lo forzi che studio è? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi sidewinder » 10/02/05 23:48

se lo forzi che studio è?

Non ho detto che sto testando le prestazioni dei filesystem con un particolare OS... :)

sto interfacciando un HD ad un micro che ha 1kb di ram e gira a 1mhz e devo capire come reagisce nel mondo reale, dove i files non sono contigui... e quindi è necessario seguire il cluster chain usando la fat!

mi sa che la soluzione + immediata sia quella che mi hai consigliato... proverò a scivere qualcosa in C


Ciao!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53


Torna a Software Windows


Topic correlati a "frammentare l'hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti