Condividi:        

Telecom e questionario dei dati personali

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Telecom e questionario dei dati personali

Postdi dany » 08/02/05 12:44

La telecom ha inviato con la nuova bolletta di pagamento, un questionario per il trattamento dei dati personali.
Chiedono se si vuole inserire il proprio indirizzo di posta elettronica.
Cosa ne pensate? Sarà rischioso?
Per gli altri dati ti chiedono se vuoi che ti venga inviata o no la pubblicità, sia tramite posta che tramite telefono. Ma per l'indirizzo di posta elettronica non ne fanno cenno.
A voi i commenti.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 08/02/05 13:58

l'iniziativa è lodevole ma SONO SICURO che prima o poi (molto prima piuttosto che poi) qualche pirlazzo si mette a tavolino a copiare le mail ed ecco che avrà milioni di mail "funzionanti" da spammare...
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi dany » 08/02/05 14:37

Sicuramente, avevo infatti pensato di usare un e-mail apposta, che si può comunque cancellare, resterà sicuramente segnata sul cartaceo per un anno e non sugli altri dispositivi, anche perchè ci sono un sacco di e-mail che vengono rese pubbliche, esempio quelli dei programmi televisivi della rai o altri enti televisivi , ci sono anche dei siti in cui l'autore lascia la propria e-mail, aziende di prodotti famosi, che so la Barilla, la Mulino bianco per dirne due a caso, e tutte le aziende che comunque hanno necessità di fare pubblicità. Loro come fanno con lo spam?
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Locutus » 09/02/05 09:58

Sono le richieste di dati per essere inseriti nel nuovo elenco telefonico, dove oltre al numero fisso è possibile inserire il numero di cellulare e indirizzi email ed il permesso a ricevere pubblicità...

Attenti alle vostre scelte!!! ;)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi kadosh » 09/02/05 23:24

...gli stessi dati me li ha chiesti la 3 con la prima bolletta dell'abbonamento del cellulo, richiedendomi anche se voglio mettere il numero sugli elenchi di ricerca :-?
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dany » 10/02/05 09:51

ecco, ma mettiamo per esempio che io dico alla telecom, di inserire il mio n° di telefono fisso così gestito:
- si al nominativo
- no all'indirizzo di casa
- si all' indirizzo e-mail
- no alla pubblicità telefonica
- no alla pubblicità via posta (recapitata a casa)
- no alla possibiltà di ricerca di dati personali da parte di terzi anchese possiede il mio n° di telefono

il problema rimane l' e-mail, perchè nessuno ti assicura che non ti manderanno dello spam o altro (almeno non nel questionario). Io avevo appunto pensato di inserire una e-mail apposta per questi elenchi, dato che se si vuole si può anche cancellarla.
Potrebbe essere un'idea?
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi pjfry » 10/02/05 10:06

dany ha scritto:il problema rimane l' e-mail, perchè nessuno ti assicura che non ti manderanno dello spam o altro (almeno non nel questionario).

te lo assicura la legge, per quello che può... come dice BC ci sarà sicuramente qualcuno che userà l'elenco come lista di indirizzi da spammare (cosa che fanno già col telefono, no?) quindi valuta se veramente può esserti utile inserirla, come valuteresti se inserirla in qualsiasi sito
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 12/02/05 19:23

dany ha scritto:il problema rimane l' e-mail, perchè nessuno ti assicura che non ti manderanno dello spam o altro (almeno non nel questionario).


La teoria dice che se scrivi "a mano" sul questionario che l'email non dovrà essere utilizzata a scopi promozionali e invio pubblicità non dovrebbe arrivarti nulla di tutto questo, o comunque nel momento in cui ti dovesse arrivare qualcosa e dovessi capire che l'elenco dal quale è stata tratta è quello telefonico, telecom ne dovrebbe rispondere...

Io spessissimo aggiungo a mano calusole di questo tipo sulle varie informative della privacy... sapendo perfettamente che nessuno si preoccuperà mai di annotare la mia volontà, proprio perchè nel questionario non è previsto un caso simile... però so che la legge è dalla mia...

Sta di fatto che tanto non c'è nessuno strumento di tutela della privacy in tal senso... ma nel momento in cui qualcuno andasse sul pesante, beh... almeno la carta ti darebbe ragione.

Io sinceramente credo che mettere la mail su un elenco non serva a nulla... anche perchè chi ti cerca su un elenco non è certo l'amico di infanzia che ha perso i tuoi contatti...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dany » 13/02/05 12:07

Be! Se la metti così a questo punto anche il n° di telefono su un elenco diventa inutile, perchè si presume che agli amici si lasci il proprio recapito tel. - però capita che indirizzi o n° di tel. vadano persi, e se sai già qualcosa della persona che cerchi, hai una possibilità di rintracciarla, tramite qualche mezzo. Certo sicuramente l'e-mail è superflua, se hai già il telefono, però mi sembrava una cosa carina ed interessante. Es. mando un curriculum di lavoro e inserisco indirizzo - n° telefono - e-mail, che non è quella che uso di solito, ma una e-mail usata appositamente come recapito speciale. Oppure scrivo a qualche ente, ai vigili , al comune ed invece di usare una delle mie e-mail che uso per girare su internet, iscrivermi a siti e cose varie, (ne uso una per ogni scopo), uso quella speciale, creata apposta.

L'idea delle clausole aggiunte a mano per tutelarsi, far valere i propri diritti, ed esigenze.... però è un'idea brillante, non ci avevo mai pensato.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Telecom e questionario dei dati personali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti